Dettagli Recensione

 
Di tutte le cose visibili e invisibili. D'amore e altre menzogne 2011-07-21 07:58:07 Reppy
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Reppy Opinione inserita da Reppy    21 Luglio, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Appassionato e appassionante

Questo libro è stata una lettura assolutamente intensa. Quando l’ho iniziato non mi aspettavo minimamente quello che ci ho trovato.
La storia è quella di due ragazzi che vivono questa passione estremamente profonda e bruciante che si consumerà nel giro di pochi mesi lasciando dietro di se una scia di distruzione. Lei, nonostante il suo successo, riesce a farsi risucchiare in questo inferno di emozioni contrastanti, sensi di colpa e afflizioni che la faranno diventare un’altra persona agli occhi di parenti e amici e portandola vicino al suicidio. Lui, che il successo lo insegue, cerca di sfruttare quello di lei ma si rende conto di riflettere solo la sua luce, di non poter essere investito dallo stesso successo solo per vicinanza e quindi vive un grande complesso di inferiorità. Due anime che si attraggono e si respingono e straziano la mente, il morale e il cuore… due esseri che non possono stare insieme e non riescono a stare separati.
I due protagonisti sono caratterizzati in modo ottimo, come anche gli altri personaggi. Non ci sono grandissime descrizioni di luoghi o tempi, anche se le poche che ci sono risultano estremamente vivide. Ci sono invece una infinita serie di descrizioni di stati d’animo, situazione interne e vissute nel cuore dei personaggi. Descrizioni affascinanti ed estremamente coinvolgenti.
La storia di questa coppia è quindi raccontata attraverso le loro (in gran parte, di lei) sensazioni ed emozioni più profonde. Tutta la passione, la sofferenza… tutto amplificato attraverso parole ed immagini in grado di lasciare un segno nel lettore.

Questo libro ha avuto anche il grande pregio di farmi riflettere tantissimo. Riflettere sulla vita, sulla morte, sulle relazioni (di coppia e non solo)… sul mio personale modo di vivere emozioni, dispiaceri, dolori. Mi ha fatta guardare dentro e in un certo senso mi ha aiutata a ragionare su cose che ho vissuto e sto vivendo. Mi ha lasciato una sensazione molto bella per quanto in realtà il libro non sia proprio positivo anche se lascia con una sensazione di speranza.
Mi sono molto riconosciuta nel modo morboso di vivere i rapporti di Ruth, nel suo dedicarsi e nel suo intestardirsi ed essere succube. Mentre leggevo pensavo alla situazione che sto vivendo in questo momento e ho iniziato a vederla con altri occhi, ad analizzarla un po di più cercando di dissiparne il peso e l’afflizione che mi lasciava nella mente e nel cuore. Non ha risolto i miei problemi, ma di sicuro questo libro è riuscita ad aiutarmi moltissimo.
Ma credo che sia facile per chiunque immedesimarsi e rivedersi in qualcuno dei comportamenti o degli stati d’animo vissuti da questi personaggi.
E soprattutto, si finisce col ricordare che le ferite si rimarginano e quelli che sembravano dolori e afflizioni inconsolabili, col tempo sono destinati a diventare ricordi. Cicatrici a volte indelebili e brucianti… ma che col tempo finiscono di sanguinare.

Io l’ho trovato un libro ottimo e lo stile della scrittrice estremamente affascinante, diretto e chiaro nonostante gli argomenti descritti e raccontati siano molto complicati e difficili. Consigliato a tutti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

mi piace! e bella recensione :) mercì
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner