Dettagli Recensione

 
Non ti addormentare
 
Non ti addormentare 2012-06-25 17:01:03 DanySanny
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
DanySanny Opinione inserita da DanySanny    25 Giugno, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ricordi e menzogne

"Che cos'è l'uomo se non la somma dei propri ricordi?"

Sono i ricordi a definirci. Non ci si pensa spesso, ma sono essi che guidano e influenzano le nostre azioni. Permettono di sopravvivere. Ci appigliamo ai ricordi nelle difficoltà, per rimpiangerli o per trovare uno sprazzo di serenità. I ricordi determinano i nostri ideali, il nostro pensiero. I ricordi, in tale senso, ci rendono liberi. Indipendenti. E allora chiedo, cosa fareste se ogni mattina,a causa di un...incidente, non ricordaste nulla? Cosa fareste se non riconosceste la persona che vi dorme accanto?

Benvenuti, nel mondo di Christine, la protagonista di questo inusuale thriller. Tutti i giorni si ritrova inerme, indifesa, priva di se stessa, costretta a ricostruire la sua vita, tassello dopo tassello, inutilmente. Perchè sa che domani lo scorderà di nuovo. Un giorno è troppo poco. Poco per ricordare tutto. Poco per provare qualsiasi sentimento. Soltanto la frustrazione. Galleggiando in questo reiterato oblio, legata alle catena della "dimenticanza", Christine si abbandona a suo marito, Ben. A ciò che lui le dice. Un appiglio.
Poi Christine trova un diario. C'è scritto "Non fidarti di Ben".
Crollo emotivo.
Christine legge il diario. Legge la sua vita dell'ultimo mese. Legge di se stessa,di un dottore, di un'amica, di un figlio. Nel rileggere sprazzi di ricordi baluginano fulminei davanti a lei, alternandosi in una lotta contro quel verbo terribile: dimenticare. Per non dimenticare, scrive.

Non ti addormentare è un thriller ambizioso. Lontano da simboli occulti, morti cruenti, simboli sconosciuti, il libro porta in scena la quotidianità, una normalità distrutta. Un passato da ricostruire.Christine è l'ombra di sé, il riflesso sfumato di una donna che ha sofferto.
Niente colpi di scena eclatanti, nemmeno nel finale, ma non era questo lo scopo dello scrittore: al centro di tutto ci sono i ricordi, non si legge solo un thriller, ma un dramma interiore.
C'è tuttavia un problema: lo stile, che non riesce ad amalgamare al meglio le scene introspettive a quelle d'azione (ben poche). D'altra parte è il primo romanzo dello scrittore che certamente può crescere. Manca il ritmo, la suspense è talora titubante, e si allunga sino a spezzarsi. Non è un capolavoro del genere, ma merita per la forte innovazione che tenta di portare.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mi sbaglio, o io ci ho visto il film? Però non me lo ricordo bene... Sarà stato tratto dal libro suppongo :)...
Bravo Dany, se non altro hai un pò allentato con i classici ... ;))
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
26 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Non so se ci hanno fatto il film, forse, io e il cinema non andiamo molto d'accordo; comunque ho allentato con i classici, ultimamente ho letto Seta di Baricco e 2 thriller (dell'ultimo ho più una quarantina di pagine); poi ho letto, la scorsa settimana, Baudolino, di Eco, strabiliante!
Bravo Dany !!
ottima recensione , ogni tanto fa bene mollare un pò quei mattoni che leggi ;))) Non devi andare dietro a Marcello ti porta sulla cattiva strada ;) Ricordati che è estate !! Si mangiano cibi leggeri e si fanno letture altrettanto leggere !
La trama ricorda molto il film "Memento" di Christopher Nolan, ma non penso che sia tratto da questo libro.
In risposta ad un precedente commento
rivendell
29 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Confermo! Memento non è tratto da questo libro, piuttosto è il contrario...
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
30 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@Katia: Guarda, nell'ultimo periodo ho letto Seta di Baricco, 2 thriller (questo e Il dono dell'acqua), poi Baudolino di Eco, che mi ha enormemente sorpreso, è piacevolissimo da leggere e molto scorrevole, distante anni luce dal Nome della Rosa, non mi sembrava neanche scritto da lui, una storia tra il fantastico e lo storico....... leggero, anche questo...... ora sono alle prese con I tre moschettieri, che sono, devo dire, più avvincenti di un thriller e che sono comunque una lettura leggere, non pesante come molti altri classici. (p.s.: dovrò comunque leggere alcuni testi pesanti perchè sono sulla mia lista di letture scolastiche estive, quindi devo farle per forza, un po' per volta leggerò tutto)
Bravo come sempre!!! Recensione graziosa anche se il libro in sè non mi ispira.... chissà ,forse sono troppo chiuso e non voglio aprire i miei orizzonti, ma i classici e le biografie mi prendono di più dei libri con trame del genere.
P.S. come fai a leggere i libri così velocemente?
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
30 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Per definizione i thriller coinvolgono (almeno se sono scritti bene) quindi si leggono molto velocemente perchè attirano, Baricco scrive sempre libri molto bravi, quindi si leggono in poche ore, Eco.... sai già come la penso, è irresistibile per me; i tre moschettieri sono ancora più avvincenti. Poi, li leggo velocemente perchè tranne Baricco, sugli altri non mi devo soffermare così tanto..... . Grazie del "graziosa", questo termine mi urta.... :-)
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio