Grottesco

Grottesco 2012-08-03 12:55:01 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    03 Agosto, 2012

NIL DESPERANDUM

Sir Hugo, troneggiante nella sua tenuta ormai in piena decadenza e’ l’io narrante di questo romanzo.
Paleontologo per passione dedica la sua vita alla ricerca e alla ricomposizione dello scheletro di un dinosauro , da lui stesso battezzato col nome di Phlegmosaurus Carbonensis, amorevolmente custodito nel suo granaio.
Ma questi erano i bei tempi, poi sua moglie ingaggio’ un nuovo maggiordomo : Fledge.
Sir Hugo ci parla oggi dalla sua sedia a rotelle, corpo immobile e scarno con le mascelle bloccate in un ghigno perenne. Un vegetale come lui stesso si definisce, o meglio, come gli altri lo credono.
Ma quest’uomo, un tempo asociale, burbero e scontroso in realta’ capisce tutto, ascolta,immagina, piange.
Inquietante su di lui l’odiato e fascinoso maggiordomo, che non perde l’occasione di girare la sedia a rotelle verso il muro, obbligando sir Hugo alla piu’ monotona solitudine.

Con una forte tinta di giallo che ci insegue in tutto il romanzo, eccellente Mc Grath nel rendere l’idea del grottesco, con cui del resto intitola il suo libro. Perche’ sì, ho trovato bizzarro, inconsueto, surreale – suvvia vi pare normale tenere un dinosauro nel granaio ??? – ogni dettaglio di questo libro.

Dipanandosi tra il macabro, il comico ed il tragico ci incalza con la sua scrittura brillante .
Ma questo e’ un Mc Grath , la sua vena di follia pulsera’ avidamente e fino all’ultima pagina non vi dara’ pace. E forse nemmeno l’ultima pagina plachera’ i vostri dubbi, perche' con questo autore, non sempre quello che E' sembra.
E non sempre - ovviamente - quello che sembra E'.

Buona lettura.

Come sempre: BRAVA!
Che storia!
Bella recensione, mi hai molto incuriosito, che sia il romanzo giusto per iniziare a leggere Mc Grath ?
Grazie Nadia .
@ Andrea , a me e' piaciuto molto. E perche' non iniziare da questo se ti intriga la trama ?!
Io lo trovo molto caratteristico dell'autore. A me piace molto Mc.
L'unico da cui ti direi di NON iniziare e' Spider.
Che mi e' piaciuto da morire ma forse come inizio e' rischioso ;-)
03 Agosto, 2012
Ciao Cub, bella come sempre la recensione, molto intrigante e poi io apprezzo profondamente Mc G. ed è ora che legga qualcos'altro di lui, dopo Follia... ti volevo chiedere una cosa: ma c'è sempre l'aspetto psicologico, l'indagine interiore nella mente delle persone? Era questo che mi aveva colpito in Mc. G., e spero sia comune a tutte le sue opere, anche se da quanto ho capito questo è più "giallo". Attendo chiarimenti ahahahaha ;-)
03 Agosto, 2012
@ Daniele - qualcosa ricorda del giallo, ma non e' un giallo.
E' decisamente un Mc Grath, che pende verso il giallo piu' che verso la passione amorosa.
L'aspetto psicologico e' sempre al centro dei suoi romanzi, io dovrei averne letti 5 e mai e' mancato.
Io lo trovo molto psichiatrico/psichedelico come autore, per esempio anche in questo caso il finale potrebbe essere aperto, dice tutto e dice nulla, se ci rifletti.
Comunque io un giorno - magari al tuo terzo Mc - ti vorrei su SPIDER.
E' rischioso consigliarlo, ma credimi e' veramente pazzesco quel romanzo.
Ti strizza il cervello. E' ...Bisogna leggerlo per capire !!!
Il sottofondo e' putrido, ma quello so che lo puoi superare, ti ricordi il puzzo del Suskind no ??!!
03 Agosto, 2012
Uh che bello, mi ci getterò a capofitto, adoro la psicologia e le menti... malate, ossessionate.. grazie del consiglio!
04 Agosto, 2012
Ahahahaha! Spider costa anche poco, e' un rischio che si puo' correre. Io credo ti piacera'.
Male che vada spero non mi odierai :)
Dani, Spider non e' da pazzi, rende pazzi !!!!!
04 Agosto, 2012
Ma che odio!!!!???? E' il libro perfetto per me, e non mi spaventa nulla. Poi, sinceramente, io sono già pazzo, quindi più di quel tanto non ci diventerò! ;-) Tu non lo saiCUb ma io ho una passone (insana, probabilmnte) per menti contorte, afflitte da qualche disturbo psicologico ;-)
04 Agosto, 2012
AHAHAHAHAHAH ALLORA COMPRALO .
Spider e' da matti, ma proprio senza via di scampo, fidati.
Grazie C.U.B., bella rece e sicuramente libro da WL!
:-)