Il lupo della steppa

Il lupo della steppa 2013-01-12 13:46:01 AndCor

AndCor Opinione inserita da AndCor    12 Gennaio, 2013

Un'indagine psicologica a tutto tondo

Scordatevi l'Hesse trasognato e lineare che ha scritto 'Siddharta' ed 'Amicizia'. Qui c'è una complessa analisi interiore sin dalla prima pagina del romanzo.

Lo stile è di un pedissequo inimmaginabile, ma Hesse utilizza in maniera straordinaria la tecnica dello 'stream of consciousness'.
I periodi sono allungati quasi fino all'esasperazione delle proposizioni, e bisogna ammettere che il 'lupo' riesce a compiere un'analisi impeccabile del suo Io, ma il punto più sorprendente si realizza nel tema della 'coerenza incoerente' del protagonista.

Il suo nome è Harry Haller ed il dualismo delle sue anime di 'uomo sociale' e di 'lupo istintivo' finiscono per annientarlo.
Sono rari i casi in cui le due parti riescono a convivere in una sorta di 'tregua fredda', ma nella maggior parte dei casi il suo Io è continuamente dilaniato dal continuo tentativo delle due personalità di emergere con prepotenza e ferocia sull'altra.
Ne deriva un uomo assolutamente consapevole del suo disagio esistenziale, ma non per questo incosciente e senza raziocinio. Anzi, riesce a mettere in campo tutto se stesso e lo analizza, con una lucidità che non ti aspetti, anche di fronte ai concetti dell'Amore passionale, del suicidio e della sociologia come entità a sè stante.

Il finale riprende la metafora del 'Flauto Magico' e non è assolutamente di comprensione immediata, perchè tutto il romanzo è costruito su più livelli di significato che lo rendono oscuro ed enigmatico se letto con superficialità e disattenzione. Tuttavia, è un capolavoro e deve essere letto.

Bella la tua recensione, e il libro me lo segno di sicuro. Cos'è la metafora del Flauto Magico?
AndCor
12 Gennaio, 2013
Cara Cristina,

posso solo dirti che la parte finale del romanzo è tutta giocata sulle rappresentazioni (reali o solo sognate?) del 'Flauto Magico' di Mozart. Non ti anticipo altro, rischierei di rovinarti parte del finale :)

Saluti, e Buona lettura.
Cristina72
12 Gennaio, 2013
Ok, grazie del consiglio di lettura :-)

L'ultima notte di Aurora

Gli affamati e i sazi