L'isola dell'amore proibito

L'isola dell'amore proibito 2013-06-04 11:11:54 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    04 Giugno, 2013

Here we go !

Anna ha trent'anni ed insegna.
TJ di anni ne ha 16 e, dopo una lunga degenza ospedaliera per cui ha perso diversi mesi di scuola, ha bisogno di recuperare il tempo perduto.
Di necessita' virtu', se la famiglia del ragazzo e' anche benestante, il gioco e' fatto: un'intera estate retribuita alle Maldive che per Anna , oltre ad essere un ottimo lavoro, sarà anche l'opportunita' per riflettere su una tormentata relazione sentimentale ormai alla deriva.
Atollo di Malè, un piccolo aereo si alza in volo sulle limpide acque dell'Oceano Indiano, punteggiato da piu' di mille isole coralline. In viaggio su di esso una giovane donna, un ragazzo ed il pilota. Purtroppo la sventura non risparmia i tre e l'aereo precipita lasciando in balìa delle onde il cadavere del pilota e due superstiti , dispersi in uno sconosciuto e disabitato atollo : Anna e TJ.
La sopravvivenza sull'isola non e' facile, ma con mezzi di fortuna i due riescono a procurarsi l'indispensabile. Cio' che tarda ad arrivare sono invece i soccorsi, la cui latitanza dopo settimane, mesi , anni smorza le vane speranze dei nostri protagonisti. Resta la natura, incombono pericoli, un ragazzo cresce, due persone si innamorano...

Se la trama e' estremamente inflazionata, il merito dell'autrice e' di averla resa frizzante e godibile senza cadere nella banalita' di un soggiorno forzato a suon di sesso e noci di cocco. Punto di forza del libro e' il sentimento che nasce e cresce lento e sincero in Anna e TJ , che emerge e si esprime dopo anni passati insieme senza malizia, in un contesto in cui ogni format sociale e' escluso. Su un'isola deserta, un ragazzo di 19 anni e una donna di 33 sono niente altro che due persone immuni da impegni, da pregiudizi, da status symbol. Essi sono loro malgrado vittime ed artefici di una sorta di regressione sentimentale che li porta ad amare in maniera semplice, pulita, sincera.
Potra' questo amore perseverare anche lontano dall'isola o la civilta' imporra' un tragico epilogo ?
Un libro d'intrattenimento, molto leggero e piacevole : gli ormoni di TJ, i dubbi di Anna, la solitudine e la tenerezza sono stati ottimi compagni per qualche ora di di svago, in un romanzo perfetto per una pausa ombrellone.
Buona lettura.

Sulla domanda finale secondo me è la seconda che hai detto :-)
petra
04 Giugno, 2013
Carino e fresco il tuo commento, proprio come il libro!:))
Mi sto spaccando dal ridere "Se la trama e' estremamente inflazionata, il merito dell'autrice e' di averla resa frizzante e godibile senza cadere nella banalita' di un soggiorno forzato a suon di sesso e noci di cocco."
HAHAHAHAHAH
Brava CUB non lo leggero MAI !
C.U.B.
04 Giugno, 2013
@Fede, grazie, sempre molto carina :-)
@Mirko, che ridi ero serissima ! Per punizione, nel weekend, lo leggi.
@Cristina, Cristina Cristina Cristina... SE ti dicessi giusto o sbagliato macchierei la mia candida fedina penale di spoiler.. Pero' visto che e' proprio il tuo genere, quando avra' finito MIrko, punizione pure a te e te lo leggi nel weekend.
:-)
Che poi e' bellino...Giuro :-P
Mephixto
05 Giugno, 2013
Lo leggo, ma senza cocchi mi annoio hehehehe !!! ;-)
voglia di vacanze Cub????
mare cristallino, palme in riva al mare, tramonti mozzafiato.....