Sorgo rosso

Sorgo rosso 2013-08-07 15:16:37 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    07 Agosto, 2013

C'era una volta la Cina

C'era una volta la Cina di Mo Yan, rappresentata in una fusione di realtà e magia, collocata tra mito, leggenda e tanta parte di storia del paese.
C'erano una volta sterminati campi di sorgo rosso; il sorgo, un cereale che diviene personificazione della culla, del sostentamento, della tomba di un'intera popolazione, spettatore muto ma partecipe dell'evoluzione socio-politica cinese.
La Cina raccontata dalla penna di Mo Yan è un crocevia di banditi, soldati, invasori, vittime ed eroi; una galleria portentosa di personaggi che lottano, sognano, soccombono ogni giorno.
Uomini e donne dipinti con i colori vividi del dolore, della morte e della passione; la forza degli eventi e la potenza della narrazione non prevedono tinte sbiadite e linee poco definite, ma tutto assume la definizione del rosso del sangue, del nero della terra, della luce dei tramonti sui campi sterminati di sorgo.

La forza narrativa delle immagini e delle emozioni è indiscutibile, trascinando il lettore a calpestare il suolo martoriato dalla guerra cino-giapponese del secolo scorso e dalle innumerevoli lotte interne, avvicinandolo ad una sorta di comunione coi personaggi. Sebbene la narrazione sia scandita da continui flashback, da tuffi nel passato e nel presente, tuttavia il filo conduttore sotteso all'opera non viene mai meno, anzi aumenta di intensità con lo scorrere degli eventi.

E' un romanzo pregevole, la cui lettura richiede impegno, ricompensando con pagine intrise di umanità, di valori, di sogni, di ricordi.
A tratti incalzante a tratti ridondante, eppure nessuna parola risulta superflua.
Si percepisce il cuore dell'autore ed il desiderio di dare un volto al passato della propria terra, rievocando immagini della tradizione popolare e di un mondo epico, dove eroi e sognatori si scontrano con le dure leggi del mondo reale, quello della guerra, della fame, della morte, senza dimenticare l'amore passionale e quello per i figli.

Ce l'ho...a breve conto di leggerlo. Mi hai convinto
Accidenti, vedo che i giudizi positivi sono unanimi. E' la parola "impegnativo" che mi spaventa un po' (non in sé, bensì rispetto a tutti gli impegni di lettura che ho già assunto in questo mese).
I tuoi commenti sono sempre ottimi inviti. E imbeccate utili. :)
Splendida recensione Silvia!
Pia
C.U.B.
07 Agosto, 2013
Mamma mia, ogni rece su questo romanzo e' magnifica, pure la tua, ovviamente.
Insomma, impegnativo ma premiante. Bisogna prenderlo prima o poi.
l'avevo già messo in lista dopo aver letto la recensione di Silvia T. ...dopo il tuo giudizio ne sono ancora più convinto...grazie Silvia, e complimenti :-)
Sono contenta che tu non sia rimasta delusa, anzi entusiasta!
grazie a tutti per aver letto la mio opinione!
che non sia una lettura di svago, ma che richieda impegno, va detto....tuttavia è un'esperienza sicuramente arricchente!
Sono felice di aver conosciuto Mo Yan!
gracy
09 Agosto, 2013
Che entusiasmo!! Aiutooo io ho preso tutto di MoYan...chissà quando arriverà il suo turno :))