Quando ti vedo andare via

Quando ti vedo andare via 2013-10-01 18:37:36 Cristina72

Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    01 Ottobre, 2013

Un po' di tutto e molto di niente

Gli onori tributati a questo romanzo dalla stampa britannica sono decisamente eccessivi: anche nei suoi momenti migliori, si potrebbe definirlo un insieme di logorati cliché.
L'attacco, innanzitutto, con la protagonista molto incinta che riceve una chiamata in piena notte: manco a dirlo, è il passato che bussa alla sua porta, e lei dovrà affrontare un viaggio oltreoeano senza l'adorato marito bloccato dal lavoro.
Segue, qualche pagina dopo, il racconto della sua movimentata adolescenza, causa una madre eccentrica ed inquieta che la strappa all'affetto dei nonni, amandola di un amore intenso ed incompiuto. Il padre, mai incontrato e sposato con un'altra donna, resterà sempre una figura vagheggiata ed assente. C'è poi tutta una galleria di personaggi secondari blandamente tratteggiati che si fa presto a dimenticare e che appaiono e scompaiono, una volta adulti, un'altra bambini.
Kitty, virtuosa in cuor suo quanto la madre è corrotta, finisce per sfiorare il fondo tra party a base di coca e proposte sessuali di milionari a caccia di lolite. Assaggia la trasgressione, ma sopraffatta dagli eventi decide che la normalità è meglio.
E rieccola nel presente, mentre avverte “la piccola vita che pulsa dentro di lei” e promette a se stessa che sarà una buona madre. La sua di madre, in fondo incolpevole perché mentalmente labile, chiederà umilmente perdono, rinchiusa in un reparto “pieno di persone che hanno tentato di farsi del male in modo irrimediabile”.
L'autrice non riesce sempre a barcamenarsi tra presente e passato e inciampa spesso nel descrivere lo scorrere degli eventi. Il suo stile manca di fluidità, costringendo spesso il lettore a tornare su alcuni passaggi. Ne esce fuori un piatto insipido condito di buoni sentimenti, irrimedibilmente banale anche quando vorrebbe scandalizzare. Forse lo avrebbe salvato l'approfondimento di certe tematiche, o almeno una buona dose di ironia.
Invece resta fermo a metà strada, un po' di tutto e molto di niente.

Grazie per l'avvertimento! :-)
Sei stata molto chiara! L'ultima frase è un vero e proprio avvertimento ;) brava Cristina e...grazie del consiglio!
Sarà buono come fermoporta.... :D.
@Bruno e @Marcy: grazie a voi!
@Gracy: la foto di copertina è bella, guardarla allieta lo spirito :-D
Avevo una mezza intenzione di leggerlo...la tua motivazione, molto ben motivata, mi ha fatto desistere...
In questo periodo non ho voglia di sperimentare, meglio andare sul sicuro...ti ringrazio anche io dell'avvertimento..
Ciao, Daniela
Cristina72
03 Ottobre, 2013
Grazie anche a te Dani! Le recensioni, quelle vere, servono anche a questo. Ciao :-)