La terrazza proibita

La terrazza proibita 2014-01-09 18:27:26 f.ilvi

f.ilvi Opinione inserita da f.ilvi    09 Gennaio, 2014

L'harem visto da una bambina

Premessa: ho comprato questo libro perché mi era stato detto assomigliare molto come genere a Memorie di una geisha...assolutamente falso! Non ho trovato nessuna similitudine, né per l'argomento, né per lo stile!

Lettura abbastanza leggera e scorrevole, non tanto per i temi affrontati, quanto perché a trattarli è una bambina: Fatema Mernissi, appartenente ad una famiglia benestante della Fez degli anni 40, che vive all'interno di un grande e sfarzoso harem con i suoi genitori, sua nonna e vari zii, cugini e parenti, in quantità non ben precisata.
Il romanzo non presenta una trama ben definita, non racconta una storia con un inizio, uno svolgimento ed una fine; è per lo più una raccolta di descrizioni di vari aspetti della vita durante gli anni in cui la modernità, portata dai Francesi, si faceva largo tra le strade del Marocco e si insinuava all'interno degli harem in cui convivevano i tenaci sostenitori della tradizione assieme a timidi germogli (per lo più femminili) di emancipazione. Tra questi "germogli" troviamo le maggiori esponenti in Shàma, la cugina adolescente di Fatema e soprattutto Dùja, la mamma della protagonista, che si batte perché la sua bambina possa avere un futuro ricco di cultura, esperienze e soprattutto libertà.
Molto affascinante il racconto delle serate di teatro organizzate dalle donne dell'harem, da cui trapela il desiderio di evasione dai confini invalicabili, se non durante alcune occasioni particolari. Molto suggestiva a mio avviso anche la descrizione degli abiti e dei vari tessuti e ricami, attraverso i quali l'autrice riesce a marcare la distinzione tra le seguaci della tradizione dalle rivoluzionarie.
Il tutto è visto naturalmente dagli occhi di una bambina di 9 anni, che, assieme al suo amico, nonché cugino coetaneo, Samìr, pone tante domande che non sono poi così infantili e scontate...cos'è veramente un harem? Perché le donne devono portare il velo? Perché uomini e donne si devono comportare diversamente? Qual'è la causa della guerra? Chi comanda?
Attraverso la ricerca delle risposte, si snoda il percorso dei due bambini verso l'età adulta e verso una realtà che si avvicina sempre di più alla modernità.

A chi è incuriosito dagli usi e costumi del mondo musulmano

Io lo avevo trovato bellissimo !
f.ilvi
10 Gennaio, 2014
Si, anch'io l'ho trovato molto bello, non tra i più bei libri che abbia mai letto in vita mia, ma sicuramente un libro da leggere! Forse la mia aspettativa era influenzata da ciò che mi avevano detto, quindi pensavo di trovare qualcosa di diverso, tutto qui!
Ti ho dato l'impressione di non averlo gradito?