La bambina di neve

La bambina di neve 2014-12-22 13:17:44 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    22 Dicembre, 2014

Oltre la fiaba

"La bambina di neve" è un libro che arriva dritto al cuore, scaldandolo, anche se siamo immersi nel freddo del mondo dell'Alaska.

Un romanzo fra l'incantato e il reale che per comprenderlo meglio forse è utile conoscere la fiaba russa di Snegurocka (La fanciulla di neve).

Mabel e Jack, per sopravvivere al dolore causato dalla perdita di un figlio appena nato, decidono di andare a vivere in Alaska, lontani da tutti, in una terra che non ti regala niente facilmente; una terra selvaggia e indifferente agli sforzi dell'uomo.
Una notte durante la prima nevicata invernale, spinti da un'allegria insolita, decidono di costruire un pupazzo di neve chi il giorno dopo sparisce e lascia una scia che porta ad una bambina, Pruina.

Che sia reale o meno, questo evento "riattiva" la vita della coppia che sembra trovare in quella bambina la forza (la speranza) ormai perduta.

Cosa mi ha incantato di questo romanzo
L'Alaska. Coi suoi paesaggi incantevoli, la libertà che si respira e la solidarietà delle poche famiglie che, negli anni venti del novecento, avevano scelto questo luogo per trovare fortuna o almeno un pò di pace.

Chi poteva descriverlo così bene?
Eowyn Ivey, cresciuta e tuttora abitante di queste terre insieme alla famiglia. Solo una del luogo poteva narrare di questo territorio rendendolo così reale e tangibile tanto da spingerti a partire per visitarlo.

Il romanzo è diviso in tre parti più l'epilogo. L'inizio è un pò lento e per chi come me non apprezza molto il reale e il surreale insieme, all'inizio non lo "digerisce" bene, ma basta poco per ritrovarsi immersi in questa storia. Per fortuna il pregiudizio non mi ha impedito di leggerlo, me ne sarei pentita.

Una frase che mi ha molto colpita:

"Noi non sappiamo mai cosa succederà, non credi? La vita ci sballotta sempre di qua e di là. Ma è questo il bello, non sapere dove andremo a finire o come ce la caveremo. E' tutto un mistero e quando affermiamo il contrario stiamo solo mentendo a noi stessi."

Lo consiglio.

Buona lettura!

Ottima recensione! mi piacciono molto i romanzi ambientati nel silenzio dei luoghi freddi dove non si è schiavi della confusionaria e stressante routine cittadina. Molto bella la frase finale che fa riflettere.
Grazie. Ciao.
Ferruccio
Belmi
22 Dicembre, 2014
Grazie Ferruccio.
Federica
Pia Sgarbossa
22 Dicembre, 2014
Che bello...anche io come Ferruccio amo... Bravissima!
Pia
Belmi
23 Dicembre, 2014
Grazie Pia!!!
Federica
Ho appena iniziato questo romanzo e mi pare meraviglioso. Era da tanto che volevo trovare un libro così. Ma la favola russa dove l'hai trovata? Una volta mi piacevano molto le fiabe russe (elementari) ma questa proprio non la conosco.