Gli insetti preferiscono le ortiche

Gli insetti preferiscono le ortiche 2015-03-27 14:21:03 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    27 Marzo, 2015

Anche le ortiche profumano

Non che Tanizaki sia tra i miei autori giapponesi preferiti, eppure se barcollo e  poi non mollo i bilanci sono ragionevolmente positivi. Attratta dai titoli, a questo non ho resitito. Esso deriva dal piu' completo proverbio :" Ognuno ha i suoi gusti e gli insetti preferiscono le ortiche" che, sebbene paia poco attinente nelle prime pagine, poi si presta a piu' interpretazioni.
Scritto con una penna dall'estetica non particolarmente memorabile, il Tanizaki si contempla ad opera finita. Non e'tanto una scrittura che si apprezza per la bellezza, il ritmo e' piuttosto piatto sebbene non riesca ad annoiare, ma credo possa compiacere gli estimatori di atmosfere giapponesi piu' tradizionali.
La storia narra infatti delle complicate vicende matrimoniali dei giovani sposi Misako-Kanamè, la cui filosofia e lo stile di vita abbracciano sempre piu' il vento di innovazione, in contrapposizione al vecchio padre di Misako ostinatamente legato alla tradizione. Attraverso il contrasto della coppia moderna e della loro lussuosa abitazione in stile occidentale con l'anziano accompagnato da una donna bambola di Kyoto e la dimora in perfetto stile giapponese,  Tanizaki propone due estremi legati ad un elastico. Uno dei due e ' destinato a piombare verso il basso mentre l'altro non puo' che risalire, sebbene i processi non siano ancora compiuti  la miscela dei due lembi e' una piacevole sfida epocale, in particolare modo quando la novita' non e' pronta a soppiantare  il passato.

Il conflitto tra due mondi estremamente diversi ed incompatibili accese gli animi e le pagine di molti scrittori del secolo scorso, stabilire chi abbia ingoiato piu' ortiche non e' semplice. Del resto  -Tanizaki ci insegna- se l'insetto ama le ortiche, per lui e' un piacere mangiarne ( anche se a noi pizzicano).
Buona lettura.

hai ragione Cub, il titolo è veramente bello e intrigante!
C.U.B.
27 Marzo, 2015
Silvia, piacevolezza ci stava un 4, ma con questo titolo potevo non dargli il 5 ?
Bellissimo :-)
Ottimo commento CUB, Tanizaki è un maestro e concordo con te, alcui testi hanno bisogno di essere sorbiti nella loro totalità per essere valutati correttamente. Ma più la vette e inarrivabile piu è ampio il piacere della sua concquista !
Brava CUB
CUB, vedo che sei tornata al Giappone. Dell'autore conosco solo questo libro, ma sono d'accordo con te : lo stile non è eccellente: decisamente migliori altri scrittori...
Mi sembra interessante, nonostante i leggeri dubbi sulla piacevolezza....

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

La notte più lunga

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago