Trilogia della città di K.

Trilogia della città di K. 2015-05-08 12:52:35 Cristina72

Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    08 Mag, 2015

“Per favore, signora..."

Atmosfere cupe, linguaggio scarno, contenuti duri e a volte scabrosi: questa è la scrittura della Kristof, pacata e rabbiosa, deprimente e mai banale.
In questa Trilogia realtà e sogno ad occhi aperti sono sapientemente intrecciati e poi sciolti - lo stesso lettore viene più volte tratto in inganno dalla fantasia dei protagonisti - e mentre i fatti emergono in tutta evidenza ci si accorge che il tentativo di alterarli non è andato a buon fine: da un destino di dolore e solitudine non si può comunque fuggire.
“Dall'altra parte della piazza, le vecchie case sono rimaste intatte. Sono restaurate, ridipinte di rosa, giallo, blu, verde”: è uno scorcio della “piccola città”, luogo che fa da sfondo a buona parte del romanzo e che con i suoi colori vivaci si associa più alla variazione cromatica di una serie di lividi che alla gioia.
Se nella prima parte si indugia quasi nell'onirico e nella perversione sessuale vissuta da occhi ingenuamente complici, nelle ultime due l'innocenza infantile ci riserva i passaggi più struggenti, raccontando infanzie spezzate:
“Vai a piangere davanti alla tua casa vuota, non è vero?”.
Per chi ha perso da bambino la strada di casa non c'è alcuna speranza (“Per favore, signora, che autobus bisogna prendere per andare alla stazione?”), e malgrado il coraggio, malgrado la volontà di andare avanti, non fosse altro che per forza d'inerzia, resterà per sempre un adulto smarrito.
La lettura del libro è agevole ma non allieta certo lo spirito: anche l'immagine suggestiva di un cielo al tramonto dai colori “radiosi e belli” lascia un retrogusto amaro.
La fine del tormento, la speranza di ritrovare la pace, arriva solo con la sarcastica negazione della vita:
“Il treno è una buona idea”.

Ottima recensione, complimenti!
Gran bel libro, soprattutto le prime due parti.
Ciao Cristina. Splendida analisi di un libro che certo non ti ha lasciata indifferente. Spesso, in letterature in lingue e di Paesi considerati 'minori' , capita di imbattersi in sorprese. Proprio fra gli autori ungheresi ho scoperto due scrittori grandissimi: Sandor Marai e Magda Szabò.
Grazie Davi, e grazie Emilio anche per avermi ricordato Sandor Marai, che non ho mai letto.
Bella recensione, Cristina. Certo, se anche i colori delle case non hanno un riscontro positivo, mi sa che il libro è di quelli senza speranza...
"Speranza" è una parola non contemplata in questo romanzo :-)