Le nere ali del tempo

Le nere ali del tempo 2015-09-15 14:33:12 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    15 Settembre, 2015

BLACK:IL SENSO DELLA VITA

Chi lo ha detto che le nostre azioni non hanno conseguenze, chi dice che il passato non torna mai?
In questo libro tutti noi possiamo essere William Bellman, che all'età di 4 anni uccide, pur non volendolo, un corvo con una fionda.
Questa sua azione rimane per un bel pò nascosta nel profondo della sua anima, ma ben presto si accorgerà che questa vicenda lo consumerà fino alla fine dei suoi giorni.
Una sera conosce il signor Black, una figura che a lui non incute timore, ma col quale sa di aver accettato una proposta, che però non si ricorderà più di cosa si stratta già dal giorno dopo.
Ma chi è in realtà il Signor Black e cosa vuole da Will? Esiste veramente o è solo frutto della sua immaginazione?
La vita non è stata benevola con William e le brutte vicende che si susseguono nella sua famiglia, lo portano ad impazzire, a non dormire più sonni tranquilli e a dover, per forza di cose, gestire al meglio il tempo, suo unico nemico, cercando di inventarsi le cose da fare. E' noto che, se si tiene la mente occupata, di certo si stà meglio psicologicamente ma, nel momento in cui si esagera, il corpo ne risente.
E' un libro particolare e, se all'inizio può sembrare noioso, vi assicuro che piano piano diventa interessante e ciò che viene raccontato prima, alla fine del libro, si scoprirà essere importante per capirne il finale. Mai lasciarsi quindi sopraffare dal dolore, dai rimpianti di aver perso tempo inutilmente, ma il libro insegna anche che il tempo è tiranno, non guarda in faccia alla morte e bisogna saper apprezzare le cose belle del presente e non abbandonare le persone a noi care. Non isoliamoci, rischieremo di essere troppo soli e anche se il denaro purtroppo serve nella vita di tutti i giorni, diventare troppo ricchi ci farebbe diventare troppo avidi.
Chi più ha, più ne vuole, con la paura poi di dover perdere tutto. E perchè poi lavorare sodo e duramente per vivere una vita da ricchi, quando poi non ci si può godere la vita? Che senso avrebbe?
Black ci fa ragionare su tutto questo.
Un libro dall'alto aspetto morale, che ci pone davanti ad uno specchio ponendoci un sacco di domande e facendoci ragionare sul senso della vita.

"Rischi di smarrire la bussola se ti dedichi per periodi troppo lunghi ad un singolo progetto, a spese del riposo, delle amicizie e della pacifica contemplazione dei misteri della vita".

Il ritratto di Dorian Grey