Dettagli Recensione

 
Sono corso verso il Nilo
 
Sono corso verso il Nilo 2018-12-04 15:51:57 Mian88
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    04 Dicembre, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Piazza della Liberazione

È il 25 gennaio 2011, il Cairo è protagonista di una delle più grandi manifestazioni della storia, una manifestazione di rivolta contro Hosni Mubarak e verso quell’ancien régime che rappresentava e che vede la piazza Tahir invasa da anime e voci e cori di protesta. Tra queste voci ci sono anche studenti universitari e tra questi studenti universitari ci sono Khaled, giovane attivista la cui ragazza, Dania, è studentessa di medicina nonché figlia del capo dei servizi segreti ‘Alwani che le ha consentito di crescere nel lusso e nell’agio, tra favoritismi mai dalla stessa richiesti eppure sempre elargiti e che ora si distanzia da quel palazzo di vetro rosato per lei appositamente costruito, Asmaa, insegnante di inglese che si rifiuta di indossare il velo, circostanza che le costerà cara, e Ashraf, la cui abitazione si affaccia proprio sulla piazza teatro delle esecuzioni e che in quei giorni della Rivoluzione si ritrova solo con la desiderata domestica Ikram essendosi la moglie rifugiata dalla famiglia paterna. Ha una concezione molto particolare del mondo femminile, quest’ultimo, e nello specifico sulla condizione della cameriera in rapporto e relazione con il suo padrone. Nelle prime pagine molteplici sono le digressioni e le “istruzioni per l’uso” che fornisce al lettore circa l’utilizzo sessuale di questa categoria. Tre protagonisti ciascuno con la propria storia e il proprio vissuto a cui si sommano altri personaggi di diverso spessore e ruolo ma che se sommati ai primi, con il loro essere e le loro contraddizioni, contribuiscono a ricostruire quel modello di vita e di società corrotto proprio.