Gli esclusi

Gli esclusi 2019-12-05 07:12:49 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    05 Dicembre, 2019

Gli haters

Oggi sono i cosiddetti haters. In questa Vienna di fine anni ’50 sono gli esclusi. Quattro adolescenti complicati. Pieni di fobie, follie, assurdità, violenza in tutte le forme, verbale, fisica, anche autoinflitta. Un modo di scrivere illeggibile. Pieno di oscenità gratuite, senza capo né coda, con dialoghi non distinguibili dai pensieri, dallo scorrere del filo di una storia che non c’è. Perché qui c’è solo odio, qui c’è solo volgarità, qui c’è solo bruttezza. La cosa forse più brutta è che quest’autrice sia stata anche insignita di un Nobel della Letteratura. Quella più brutta ancora è che quest’autrice sia una donna.

Marika, grazie per l'avvertimento! Le stroncature sono utili, per noi lettori, come le segnalazioni.
Un libro con "oscenità...odio...bruttezza" non merita altro che il bidone della spazzatura.
Molly Bloom
05 Dicembre, 2019
05 Dicembre, 2019
Ciao Marika, non conosco il libro e nemmeno l'autrice. Però non concordo su un punto: se in un libro c'è solo odio, oscenità e bruttezza, per me non è sinonimo di cattivo libro, se tutti i libri fossero gremiti di amore e rispetto e onore, sai che noia? probabilmente non li leggerebbe nessuno. Poi magari il libro sarà davvero senza valore letterario ma non perché parla di violenze e follia. Opinione mia, ovviamente. I libri devono scuotere, per citare la nostra cara amica Marianna!
Ciao Marika. Confesso di aver più volte pensato di leggere "La pianista" ma non è capitata l'occasione. Concordo però con Molly Bloom (Ioana) che non condanna il libri "a prescindere". Alcuni esempi (tutto DeSade, Apollinaire, Una Chi ecc, Golinelli, Peter Sotos ) hanno lati interessanti anche se scabrosi... Seguirò in ogni caso la tua indicazione, anche perché la lista di letture è sempre più lunga (a causa delle vostre intriganti recensioni!!!!!!!) e quindi eviterò "Gli esclusi". Apprezzo infine chi evita di recensire positivamente tutto: se non piace non piace!
Alla prossima....
06 Dicembre, 2019
Confermo. E' proprio tempo buttato via
06 Dicembre, 2019
Ciao Molly Bloom, concordo con te sul fatto che non necessariamente un libro che contiene odio e bruttezza sia da cassare, però a me questa lettura ha dato proprio un profondo senso di fastidio. E' qualcosa che è andato oltre al trattare temi che possono essere non convenzionali o scomodi. E' stata proprio la sensazione di una pessima lettura e di tempo sprecato. Per questo il mio personale consiglio è passare oltre, molto velocemente!
06 Dicembre, 2019
Non piace proprio!!!!!!! E' proprio anche irritante!!!!!!! E considera che io leggo di tutto e, prima di stroncare una storia, per me ce ne vuole davvero!!!!! Si contano sulle dita di una mano i libri che ho mollato per disgusto