La risposta è nelle stelle

La risposta è nelle stelle 2014-05-07 12:26:24 SARY

SARY Opinione inserita da SARY    07 Mag, 2014

L'arte e l'amore

Ira è al volante dell’auto, nevica, la temperatura è bassa, l’età avanzata rallenta i riflessi, le gomme slittano, Ira perde il controllo del veicolo, è consapevole di cosa succede, in automatico scorre il film della propria vita, i ricordi popolano la mente, chiamano con prepotenza l’amata Ruth e lei arriva, immaginazione o realtà? Poco importa, Ira ha proprio bisogno di questo. Lui commerciante, lei maestra e amante dell’arte, un legame fortissimo li ha uniti per tanti anni, la separazione risulta ancora intollerabile. Sublime e terapeutico il contatto con Ruth, culla il sofferente e bandisce la morte. Non molto distante dal luogo dove giace Ira, un nuovo amore sboccia, tra Luke e Sophia. Lui è un cowboy, lei una studentessa d’arte. Passano i giorni, i sentimenti maturano, il destino ancora una volta gioca le sue carte. L’arte e la devozione sono i ponti che uniscono le due storie. Ci sarà un lieto fine per tutti loro?
Il punto di forza di questo romanzo non è la trama, ordinaria e prevedibile, ma la componente emotiva, la commozione che riesce a suscitare nel lettore. Vi sono pagine traboccanti di sentimenti, di romanticismo, di amore puro e profondo. La parte migliore è quella relativa a Ira e sua moglie, hanno onorato la promessa di fedeltà nella buona e nella cattiva sorte, in salute e in malattia. Ciò che riguarda, invece, il rapporto tra Luke e Sophia è insipido e banale.
Lo stile è inconfondibile, Sparks scrive benissimo, una penna romantica e delicata in grado di catturare le varie sfumature dell’animo umano. Le descrizioni dei fatti, dei luoghi e dei personaggi, anche quelli secondari, sono dettagliate, creano un’atmosfera familiare. I capitoli sono brevi, si alternano i vari protagonisti. La copertina non rende giustizia ed il titolo ancora meno.
Concludendo, una lettura piacevole per spiriti romantici.

“ Il matrimonio mi ha dato tanta gioia, ma ultimamente nella mia vita c’è solo tristezza. So che l’amore e la tragedia si tengono per mano, perché non può esserci l’uno senza l’altra, ma ciò nonostante mi chiedo se sia uno scambio equo. Un uomo dovrebbe morire come ha vissuto; negli ultimi momenti dovrebbe esser circondato e confortato dai suoi cari. Tuttavia io so già che, quando arriverà la fine, sarò solo.”

Di Sparks ho letto qualche libro...è bravo, ha un suo spessore ma c'è una cosa che in lui proprio non digerisco è l'inserire sempre il fattore tragedia (malattia o altro...) questa cosa mi frena sempre dal comprare i suoi libri...comunque la tua è una recensione molto tenera, si avverte la tua immersione totale nella storia. Brava Sary...:)
SARY
08 Mag, 2014
grazie Marcella! Hai ragione, è il suo marchio di fabbrica, a volte stufa, altre commuove.Grazie ancora.
Bella recensione Sary! :)
SARY
09 Mag, 2014