Il silenzio della pioggia d'estate

Il silenzio della pioggia d'estate 2017-09-21 14:28:48 Christy Unbuonlibro

Christy Unbuonlibro Opinione inserita da Christy Unbuonlibro    21 Settembre, 2017

Alla scoperta dell'India

L’India è un paese magico, ricco di colori e con una storia alle spalle caratterizzata dal colonialismo inglese. Penso che descrivere i luoghi di un mondo così variopinto debba essere difficile, ma Dinah Jefferies è riuscita perfettamente in questo. Le sue descrizioni sono così reali e dettagliate da farti dimenticare cosa hai intorno e trasportarti direttamente tra la gente della sua storia. I suoi personaggi, così come per gli scenari, ci vengono descritti minuziosamente aiutando la nostra immaginazione a vivere appieno la storia.
È la prima volta che leggo qualcosa di questa autrice, ma non poteva andare meglio. Ho amato il suo stile narrativo e la sua grande abilità nel trasmettere le emozioni.
Jay ed Eliza sono i protagonisti del libro, sebbene l’epilogo della loro storia sia scontato la lettura

rimane comunque appassionante. I due si amano, nonostante i pregiudizi e nonostante la riluttanza di chi gli sta intorno. Jay è un principe indiano, con dei doveri da rispettare a cui piace stare tra la sua gente e soprattutto aiutare chi non ha poco. Eliza invece è inglese, viene da un mondo completamente diverso, da cui va via dopo la morte del marito. Dopo tanti anni ha la possibilità di tornare in India, a Rajaputana per l’esattezza, per sfruttare l’opportunità di fotografare la vita della famiglia reale e scoprire così una cultura diversa.
I due protagonisti sono diversi, come diverse sono le loro storie, ma l’amore è un sentimento universale che non fa distinzione. Portare avanti la loro relazione è difficile, Jay dovrebbe sposare una donna del suo Paese e con lei fare dei figli; Eliza invece è vedova e nell’India degli anni ‘30 questo era segno di sciagura. Ma tutto ciò non può fermare i loro sentimenti.
Il silenzio della pioggia d’estate è un libro romantico, che ci regala tante emozioni e appassiona, pagina dopo pagina. Durante la lettura ci ritroviamo a tifare per l’amore dei due protagonisti. Quello scritto da Dinah Jefferies è qualcosa di unico, la sua storia tanto suggestiva è in grado di farci passare delle ore in ottima compagnia. La lettura inoltre scorre veloce e lineare, nonostante i temi trattati e il periodo in cui è ambientata la storia. Se poi avete voglia di scoprire l’India, credo che questo possa essere il libro che fa al caso vostro.