La stanza delle farfalle

La stanza delle farfalle 2020-08-06 11:59:19 Anna_

Anna_ Opinione inserita da Anna_    06 Agosto, 2020

UNA STORIA PIACEVOLE MA NON INDIMENTICABILE

Admiral House è una splendida casa "con un giardino delle dimensioni di un parco", si trova a Southwold, nel Suffolk e appartiene alla famiglia di Posy da generazioni. Qui lei, protagonista assoluta del romanzo, trascorre la sua infanzia. La vita prima la allontana da questo luogo che lei adora, e dove si diverte con il papà a dare la caccia alle farfalle, e poi ve la riconduce. Posy ha entrambi i genitori ma i suoi punti di riferimento saranno prima il papà ("mio padre significava 'casa' e lo amavo più di qualsiasi altra cosa esistente") e poi, con la sua scomparsa, la nonna paterna ("Poi pensai alla nonna, a quanto fosse stata coraggiosa a farsi carico del ruolo di madre e mi resi subito conto della fortuna che avevo avuto"). La perdita del padre è per Posy un duro colpo. Tra l'amore rassicurante di Jonny e quello totalizzante di Freddie, Posy ha già scelto, ignara però che la vita ha in serbo per lei una strada diversa. A settant'anni Posy è un punto di riferimento per la sua famiglia, è una donna dinamica e lavora part-time in una galleria d'arte. I suoi figli, Sam e Nick, sono assai diversi tra loro: ai continui fallimenti negli affari del primo si contrappongono i successi dell'altro. Un giorno nella sua vita ricompare Freddie che l'aveva lasciata tantissimi anni prima mentre stavolta è intenzionato a a restarle accanto, anche se inspiegabilmente, le lancia segnali contraddittori. Sebbene a malincuore, Posy decide di mettere in vendita Admiral House perchè non è in grado di sostenere la ristrutturazione di cui la casa necessita. Piccoli segreti, che non riguardano solo lei, vengono svelati pian piano ma è la decisione di vendere Admiral House che riporta alla luce IL segreto che ha cambiato il corso della sua vita.
Posy è il personaggio che, a giusta ragione, viene descritto a tutto tondo: la incontriamo bambina innamorata di suo padre e la seguiamo nel suo divenire adulta fino a ritrovarla, a settant’anni, ad occuparsi ancora instancabilmente e con amore della sua famiglia nel mentre ritrova gioia e serenità. Degli altri personaggi, quelli meglio caratterizzati sono i genitori e la nonna di Posy, e Amy, la moglie di Sam.
Nell’assieme né la storia, che pur si legge in modo scorrevole nel suo equilibrato alternarsi tra presente e passato (il papà di Posy partecipa alla Seconda Guerra Mondiale) né i personaggi sono così coinvolgenti da restare a lungo con il lettore.

Consigliato a chi già conosce e ama lo stile della Riley o comunque a chi predilige letture non impegnative.

Non consigliato a chi vuole storie e personaggi emotivamente più coinvolgenti