Dettagli Recensione

 
Raccontare la guerra
 
Raccontare la guerra 2012-05-06 14:05:16 misu
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
misu Opinione inserita da misu    06 Mag, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La storia allo specchio

l compito dello storico e quello di spiegare gli eventi storici, ma la storia non è per tutti ugaule. Gli eventi storici possono essere spiegati in modo diverso a seconda non solo del punto divista dello storico ma anche a seconda di chi una guerra l’ha vinta oppure l’ha persa.
Questo libro si pone una domanda precisa: come viene spiegata la seconda guerra mondiale nei due paesi europei, retti da due regimi totalitari ideologicamente affini, quello nazista e quello fascista, alleati principali dell’Asse all’epoca, la Germania e l’Italia?
In breve, prendendo in mano questo interessante libro possiamo chiederci : come viene affrontato il trauma della sconfitta dalla storiogrofia del secondo dopoguerra in entrambi i paesi ?
Questo quesito in sostanza può essere il nostro punto di partenza nella lettura del testo e può rappresentare il filo del discorso tracciato dall’ autore nel percorso di riflessione che accompagna la lettura. Si tratta dunque di un percorso di riflessione ma sopratutto di elaborazione storica della seconda guerra mondiale.
In Germania, paese diviso nel dopoguerra, prevalgono due forme di lettura degli eventi storici del secondo conflitto mondiale: quello comunista della Germania orientale e quello della rinascita democratica della Germania occidentale. In entrambi i casi viene posta in evidenza la guerra sul fronte orientale, ovvero l’attacco nazista all’Unione Sovietica, che assume un significato preciso : il punto di svolta per il paese. L’esperienza drammatica di una guerra di conquista viene vista come una tappa fondamentale per la rinascita del paese su nuove basi e nuovi principi morali ed ideologici. La costruzione della democrazia in Germania partiva da lì. Fare i conti con la sconfitta per la storiografia tedesca di qua e di là del muro significava capire le sue ragioni e individuare le responsabilità in una contesa ideologica tra le due Germanie. L’atteggiamento della storiografia tedesca può essere capito tenendo conto del fatto che in entrmbe le Germanie la parola d’ordine era : rompere con il passato nazista e dimostrare di essere diventato un paese diverso, demcratico e maturo.
In Italia la storiografia del secondo dopoguerra invece scelse di percorre un’ altra strada : l’Italia come vittima degli eventi. La catastrofe sul fronte orientale diventò non una guerra d’invasione, ma un episodio traumatico di ritiro sottaciuto. In sostanza non vennero nemmeno contestualizzate le ragioni di una tale sconfitta subita sul fronte orientale e sugli altri campi di battaglia ma prevalse l’mmagine dei militari come vittime degli eventi. La sconfitta subita dal paese diventò una non sconfitta giustificata con il termine armistizio.
È chiaro che non si tratta di un tipico manuale storico al quale siamo abituati, ma di un testo d’inchieta su come può essere interpretata la storia, dunque possiamo considerarlo un argomento di nicchia.
Pur affrontando un argomento specifico il testo si presta ad una lettura scorrevole e piacevole arricchito come è con spunti ed esempi interssenti di citazioni che ci danno una visione completa del discorso affrontato dall’autore.
In conclusione un libro da leggere per chi desideri capire come possono essere interpretati gli avvenimenti storici dalla storiografia di un paese.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Si consiglia di leggere testi storici sulla seconda guerra mondiale, in particolare quelli che parlano dei paesi membri dell’Asse.
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura