Invisibili Invisibili

Invisibili

Saggistica

In una società costruita a immagine e somiglianza degli uomini, metà della popolazione, quella femminile, viene sistematicamente ignorata. A testimoniarlo, la sconvolgente assenza di dati disponibili sui corpi, le abitudini e i bisogni femminili. Come nel caso degli smartphone, sviluppati in base alla misura delle mani degli uomini; o della temperatura media degli uffici, tarata sul metabolismo maschile; o della ricerca medica, che esclude le donne dai test «per amor di semplificazione». Partendo da questi casi sorprendenti ed esaminandone moltissimi altri, Caroline Criado Perez dà vita a un'indagine senza precedenti che ci mostra come il vuoto di dati di genere abbia creato un pregiudizio pervasivo e latente che ha un riverbero profondo, a volte perfino fatale, sulla vita delle donne.

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Invisibili 2020-06-01 08:41:16 Giovannino

Contenuti

Approfondimento

Giovannino Opinione inserita da Giovannino    01 Giugno, 2020

La popolazione invisibile.

Il libro di Caroline Criado Perez è stato definito dal Financial Times “un libro che tutti gli uomini dovrebbero leggere”, ed infatti è proprio così.

La attivista inglese in queste 400 e passa pagine ci illustra per filo e per segno tutto quello che dovremmo sapere sul gender gap, che molto spesso (cosa che non sapevo) si traduce in data gap, cioè la mancanza di dati, in ogni campo, da quello sanitario a quello economico, sulle donne. E questo come potete capire è un problema immenso per le donne perchè gli impedisce molto spesso di vivere una vita normale, un di questi casi è ad esempio è quando ci parla di come vengono creati i vaccini, utilizzando nella maggior parte dei casi dati presi da pazienti uomini, non calcolando il fatto che il corpo maschile è totalmente diverso da quello femminile e quello che va bene per l’uno può non andare bene per l’altro.

Nel libro ci sono tantissimi dati, statistiche e percentuali, a volte è difficile seguire certi passaggi e sono stati costretto a rileggere, ma alla fine ho capito che sono necessari per capire la differenza di trattamento che la società moderna riserva alle donne. Proprio perchè i numeri sono dati incontrovertibili e non opinioni.

C’è poi un ampio excursus alla vita politica e a quella lavorativa, anche qui viene evidenziata spesso la disparità di trattamento (nella vita pubblica ad esempio le deputate sono interrotte molto di più duranti i discorsi, e se a loro volta provano ad interrompere un uomo vengono giudicate come aggressive, cosa che non succede nel caso contrario).

Insomma si, viviamo un mondo decisamente a misura di uomo, e se volete iniziare a prenderne coscienza o, ancora meglio, a fare qualcosa per cambiare tutto ciò, dovete senza dubbio leggere questo libro.

Il morso della vipera

La strada di casa

Questa tempesta

Giura

L'enigma della camera 622

La nostra folle, furiosa città

Le imperfette

Kaddish.com