Saggistica Salute e Benessere Resisto dunque sono

Resisto dunque sono Resisto dunque sono

Resisto dunque sono

Saggistica

L'autore sostiene con certezza che gli esseri umani sono stati progettati per affrontare con successo difficoltà e stress. Gli uomini discendono da gente che è sopravvissuta a un'infinità di predatori, guerre, carestie, migrazioni, malattie e catastrofi naturali. Sono costruiti per convivere quotidianamente con lo stress. A questo scopo gli uomini possiedono, come un dono, un insieme di risorse che hanno ereditato dal passato: è la "resilienza" ad essere la norma negli esseri umani, non la fragilità; la "resilienza" psicologica è la capacità di persistere nel perseguire obiettivi difficili, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà relative. La "resilienza" può essere potenziata, e l'autore, con esempi tratti dal mondo dello sport metafora della vita e ambito da cui mutuare metodologie ed esperienze - mostra come fare.

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Resisto dunque sono 2015-07-31 13:28:51 Riccardo76

Contenuti

Approfondimento

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    31 Luglio, 2015

La resilienza

Resistere, resistere, resistere, questo il motto neanche troppo sottinteso del libro di Trabucchi, psicologo che applica le sue conoscenze allo sport. Il libro utilizza svariate imprese sportive per spiegare come costruire un’attitudine alla resilienza, al reagire di fronte alle difficoltà non solo sportive, a cambiare la percezione della vita e degli eventi che essa ci porta a vivere ogni giorno, a non arrenderci. L’autore invita a vivere gli eventi negativi e difficili come temporanei impedimenti e a non estendere un evento negativo a tutta la nostra vita, a tutto il nostro essere. Sfruttare le avversità per estendere le nostre potenzialità, le nostre capacità, la nostra affinità con il sacrificio e l’impegno.
Un libro interessante che è in grado di motivare e forse far scattare la molla che permette di affrontare qualche sfida in più.

La vita bugiarda degli adulti

La vita gioca con me

La spia corre sul campo