Saggistica Scienze umane Verso un sapere dell'anima

Verso un sapere dell'anima Verso un sapere dell'anima

Verso un sapere dell'anima

Saggistica

Verso un sapere dell’anima può essere considerato il manifesto del pensiero polivalente di Maria Zambrano. In esso si mostra la genesi delle due forme di ragione, mediatrice e poetica, che ne hanno guidato tutta l’attività filosofica, intrecciandosi con una costante riflessione sulla storia della filosofia e della cultura europea, la sua crisi e i suoi fallimenti. La sfida vitale che il filosofare di María Zambrano assume è dettata dalla necessità, non solo teorica ma esistenziale e politica, di ritrovare un’“amicizia perduta” attraverso un sapere dell’anima. Un sapere mediatore che sia in grado di trattare adeguatamente con l’altro, ossia con la molteplicità del reale, le forme intime di ogni vita, il sentire dell’esperienza. Un “sapere delicato” che necessita di un sapere più ampio e radicale, capace di far entrare in un ritmo comune la rigorosa unità dell’essere, rappresentata nel concetto filosofico, e la molteplicità con cui l’immagine poetica rappresenta la vita.

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare

Contenuti

Approfondimento

Verso un sapere dell'anima 2021-03-08 13:18:23 Emilio Berra TO

Contenuti

Approfondimento

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    08 Marzo, 2021

Percorsi e labirinti

"Nessun uomo nasce con la mancanza della spiritualità, e per grande che sia il numero di coloro che al momento della morte portano con sé questa mancanza come unico frutto della loro vita -la colpa non è della vita" (Kierkegaard)

Aver scoperto Marìa Zambrano, scrittrice e filosofa spagnola di fama internazionale, è stata veramente una grande fortuna.
Questo libro contiene alcuni saggi del periodo '33/44 , che rivelano la portata eccezionale del suo pensiero, tanto più in un'epoca che pareva senza sbocchi.
"Ogni cammino, quando non porta da nessuna parte, diviene un labirinto" . Dobbiamo pertanto ritrovare le nostre radici per riaprirci al futuro. Filosofia greca e Cristianesimo sono le fondamenta della nostra cultura e società, capaci di elevare l'umanità al di sopra della forza tragica delle passioni.

Lei aveva una visione acutamente critica verso la cultura moderna occidentale, così condizionata dal razionalismo degli ultimi secoli, che "ha espulso da sè l'essere totale dell'uomo per occuparsi soltanto del suo pensiero" .
"Presi dal coltivare distinzioni e differenze, abbiamo dimenticato l'unità che risiede nel fondo di ogni uomo" .

L'Occidente, catturato nel vortice del suo materialismo, si è ristretto in un edonismo-consumismo che rende sempre più soli e inappagati ; un vicolo cieco che ha tolto all'uomo "il sostegno di quei princìpi (...) che lo fanno valere più della pura somma dei suoi istinti , che ne fanno il supporto di una trascendenza che eccede la sua semplice vita" .
Spesso si avverte la necessità di un nuovo Umanesimo, di un nuovo Rinascimento.
In Marìa Zambrano si trova una risposta, fuori dai conformismi e dalle diffuse convenzioni. Una visione che dà luce alla speranza.

a chi ama la riflessione

La casa delle luci

Bournville