Il canto delle balene Il canto delle balene

Il canto delle balene

Questo è il romanzo di cinque brindisi alla vita: ai grandi amori mai dichiarati, ai cercatori di Dio che han perduto sé stessi, a coloro che fermano i passanti per leggergli due righe del Vangelo, a chi va sui mari lontani per ascoltare il canto delle balene, a chi va da un santone per comprare una parola. Più uno: a chi ama vent'anni dopo la donna che non aveva amato vent'anni prima.

Il canto delle balene 2020-10-12 10:37:22 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    12 Ottobre, 2020

Una camicia di forza per la moglie

Breve romanzo, forse autobiografico, scritto per ripicca (se autobiografico) nei confronti della moglie (che lui definisce pazza) e del suo improbabile analista (il contadino di Palo Alto). La lettura è piacevole, certo non per moglie e analista. Il tradimento è spiattellato dalla prima pagina, mentre la storia del matrimonio e il rapporto con Marina, amica-gemella (nel senso di somiglianza fisica) della moglie Mavina vengono fuori a piccoli passi e sono la vera sorpresa. Le ragioni del matrimonio sarebbero in effetti da analizzare e anche le ragioni delle mancate avances a Marina quando era ancora libera. Con Marina c'è molta sintonia, sembra che ci sia sempre stata a sentirli parlare. Mentre la moglie viene presentata non come persona ma come gemella dell'altra e questo è irritante, ma crea curiosità. Viene voglia di analizzare meglio questa relazione che resta in ombra come non fosse poi così importante. Sembra qualcosa di relegato al corpo tra gallerie e treni vari che non coinvolge nè anima nè cervello.
Di Camon avevo un vago ricordo della lettura adolescenziale di Un altare per la madre che non mi aveva entusiasmato. Invece mi ha fatto una impressione molto migliore in questo breve testo.La storia potrebbe risultare anche un pochino irritante per le lettrici donne, ma è scritta con intelligenza e originalità. Perciò, anche se dichiara subito cosa succederà alla fine, riesce ugualmente a sorprendere non tanto nei fatti quanto nel loro svolgimento e soprattutto nei dialoghi e nei ricordi. La sorpresa è nella scoperta dei personaggi. L'unico personaggio che resta in ombra nonostante i mille euro al mese spesi per l'analista è proprio la moglie. Forse questo è un appunto da fare a Camon. Tanta indecifrabilità fa pensare a un tentativo di manipolare l'opinione del lettore e di auto-assolversi senza pagare altri mille euro al mese.

I delitti della salina

L'altra donna

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord