Narrativa italiana Romanzi Una grande storia d'amore

Una grande storia d'amore Una grande storia d'amore

Una grande storia d'amore

Edith e Andrea, una giovane un po’ trasgressiva e un capitano molto rigoroso, si incontrano per caso su un traghetto, tra Venezia e la Grecia. Un evento minimo dei tanti di cui è fatta la vita. Ma la loro cambia per sempre. Dapprima c’è il rifiuto: come possono, loro così diversi, sentirsi attratti una dall’altro? Poi le fasi alterne di un amore dapprima clandestino, le avventure di una lunga separazione, il pericolo di un segreto, una felicità inattesa e una grande prova... E infine l’isola, piena di vento e di luce, dove i due vanno ad abitare ristrutturando una vecchia casa abbandonata. L’isola dove ora Andrea si ritrova solo. I dialoghi veramente importanti, però, non si esauriscono mai: mentre la cura quotidiana del giardino e delle api dell’amata moglie lo aiuta a tornare alla vita, Andrea continua a parlare con lei. Le racconta, con tenerezza e passione, la loro grande storia d’amore. E le promette che ritroverà la figlia, Amy, che da troppo tempo ha interrotto i rapporti con i genitori. Forse è possibile ricominciare, riscoprirsi famiglia, nonostante i dispiaceri e le scomode verità? Una storia semplice eppure deflagrante, che ci pone domande fondamentali: sui legami che forgiamo tra le anime, sulla nostra capacità di cambiare, sul destino che unisce e separa. Quando ci sembra di aver perso la capacità di stupirci, cercare la luce, prenderci cura, è il cuore che tace o solo noi che non lo sappiamo ascoltare?

Una grande storia d'amore 2020-10-05 18:22:57 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    05 Ottobre, 2020

Una vita chiama un'altra vita

Siamo su un'isola, dove troviamo un uomo solo che sta cercando di raccogliere i cocci di una vita. La vita può essere difficile, a volte più tenera, altre meno, ma sicuramente è imprevedibile.

Andrea è un capitano, un uomo abituato alle tempeste, al mare calmo, alla solitudine e a guardare l'orizzonte. La sua vita è già scritta, ma poi su un traghetto incontra lei, Edith e tutto il suo equilibrio va in frantumi.

Edith è tutto l'opposto di Andrea, la sua vita è instabilità pura, i legami un problema e soprattutto l'amore qualcosa che non esiste.

Oggi Andrea è solo e in quella casa grande cerca di ripercorrere la sua esistenza e soprattutto di trovare il suo nuovo posto in questa nuova vita, anche perché finora non è stata proprio così tenera con lui.

Di Susanna Tamaro avevo letto solo “Va dove ti porta il cuore”, ma ero così giovane che posso dire di “scoprire” un'autrice nuova. Leggendo il titolo ci si aspetta una storia d'amore, anzi una grande storia d'amore ma se devo essere sincera, la Tamaro ha scritto una storia dura che va ad affrontare i problemi reali della vita.

All'inizio mi sono sentita una semplice spettatrice, leggevo della vita di questo capitano ma non riuscivo ad andare oltre. Il romanzo per gran parte l'ho trovato poco empatico, distante, pur trattando di argomenti importanti. Mancava quel qualcosa che solitamente tocca le corde del lettore e poi quando avevo ormai perso la speranza, senza rendermene conto mi sono ritrovata con gli occhi lucidi, ma ce ne è voluto di tempo!

Un romanzo che pur avendo come protagonista un uomo consiglierei decisamente ad un pubblico femminile appassionato di drammi e storie d'amore. La lettura scorre velocemente e spesso ho trovato parti a cui io decisamente avrei dedicato meno tempo ed altre invece “volate” che secondo me avevano bisogno di un approfondimento.

Lo consiglio a chi vuole una lettura scorrevole ma non sempliciotta ma allo stesso tempo non è “grande” letteratura.

Buona lettura!