Narrativa straniera Avventura Il settimo papiro

Il settimo papiro Il settimo papiro

Il settimo papiro

La tomba leggendaria del faraone Mamose: uno scrigno di roccia concepito dallo scriba Taita per celebrare la potenza del suo sovrano e per conservarne in eterno le immense ricchezze. Un’orgogliosa sfida lanciata ai posteri, a chi sarà abbastanza coraggioso, o folle, da affrontare una micidiale trappola capace di risvegliare gli istinti più violenti. Un mistero affascinante, la cui unica, esile traccia è vergata su un fragile papiro… Riprendendo magistralmente la vicenda di Taita, narrata nel Dio del fiume, Wilbur Smith proietta l’azione ai giorni nostri, costruendo una potente avventura archeologica, un’incalzante caccia al tesoro fitta di enigmi, rivelazioni e colpi di scena, una tumultuosa storia di passioni, di avidità, di coraggio, di amore.

4.1

Il settimo papiro 2013-06-24 18:20:51 Lucia

Opinione inserita da Lucia    24 Giugno, 2013

Best seller

Se questo libro è diventato un best seller un motivo ci sarà!
E' un sequel de "Il Dio del Fiume" libro bellissimo che illustra usi, costumi e storia degli antichi egizi e personalmente mi è piaciuto molto di più!
La storia gira tutta intorno alla ricerca della tomba del faraone Mamose, progettata dallo schiavo Taita (protagonista del romanzo precedente). Quindi è tutto un risolvere enigmi, cercare indizi, scavare, scoprire, scappare! Unica pecca è che il romanzo entra veramente nel vivo solo nella seconda metà, dopo una serie piuttosto lunga di preparativi e sopralluoghi. Come per tutti i libri di Wilbur Smith in alcuni tratti ci vuole un po' di "pelo sullo stomaco", ma è meno cruento che in altri suoi romanzi!

Il Dio del Fiume e se vi piace Indiana Jones
Il settimo papiro 2012-02-12 08:22:40 bucintoro

bucintoro Opinione inserita da bucintoro    12 Febbraio, 2012

il settimo papiro

per poter comprendere appieno questo libro, bisogna prima aver letto "il dio del fiume" (altro libro bellissimo). lo scrittore riesce a farci immergere in atmosfere calde e misteriose , parlandoci di Taita , un genio dell'antico egitto ,e dei personaggi che lo circondavano. questo libro in particolare si accentra sulla ricerca di un antica tomba, ostacolati come sempre dai cattivi (stile indiana jones), ma con momenti di rara dolcezza ,aventi come filo conduttore i meravigliosi paesaggi egiziani. da leggere.

Il settimo papiro 2012-02-07 12:59:04 Mephixto

Mephixto Opinione inserita da Mephixto    07 Febbraio, 2012

Un appendice più che un seguito

Wilbur Smith non si smentisce, con questo romanzo riesce a valorizzare ulteriormente quello che a mio modesto parere era già un piccolo capolavoro "il dio del Fiume", ho trovato geniale l'idea di trasportare gli enigmi di Taita in un' avventura alla "Indiana Jones" e ho trovato divertente il modo con cui la protagonista si relaziona con il sommo schiavo Maestro e altezzoso Taita....
Un romanzo che probabilmente non brilla di luce propria ma sicuramente valorizza il suo predecessore e la figura del eunuco, dando conferma a cio che gia nel primo romanzo l'autore aveva lasciato intendere.
La lettura scorre gradevole sotto le dita, per quanto i temi trattati siano gia stati proposti nel predecessore il tutto non risulta mai tedioso o banale, anzi ti coinvolge ulteriormente nelle sue oltre 490 pagine.
Come sempre Wilbur non si smentisce elegante e asciutto, novevole per capacità descrittiva che per quella di sintesi. I personaggi principali, anche qui sono dei buoni fatti un pò con lo stampo, i cattivi sono dei cattivi cattivi a tutti gli effeti come uno se li aspetta, ben caratterizzati ma stereotipati.
Nota negativa forse la piu importante è il modo in cui il romanzo giunge al termine, forse qui avrebbe potuto fare di meglio anche se l'azione e l'avventura non ti lasciano mai il tutto termina in modo frettoloso.
Unica nota negativa, forse, è il modo roccambolesco e un po semplicistico della allegra combricola di risolvere e uscire dalle varie peripezie che affronteranno.

Avventura