Come la prima volta Come la prima volta

Come la prima volta

Quando Wilson Lewis sente una notte a letto sua moglie Jane piangere sommessamente, si ricorda all'improvviso di essersi dimenticato del loro ventesimo anniversario di matrimonio. Il fatto è che sua moglie Jane da molto tempo è assente e che anche lui l'ha trascurata, sempre troppo preso dal suo lavoro di avvocato. Eppure il loro è stato un amore grande, insieme hanno allevato felicemente tre figli ormai adulti. Ma adesso è come se si fosse innalzato un muro. Sarà possibile, si chiede Wilson senza riuscire a prender sonno, ritrovare quel sentimento di intimità e attrazione che sembra scomparso?

2.4

Come la prima volta 2013-08-30 15:52:25 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    30 Agosto, 2013

La prima e l’ultima Nic…

Si, devo purtroppo ammettere che mi sono imbattuta in una lettura davvero imbarazzante, mi piace sperimentare nuovi generi e scoprire nuovi autori, ma sin dalle prime pagine di questo libro mi sono sentita soffocare dall’insignificante trama e dell' inconsistenza dei dialoghi, premesso che è un libro intriso di sentimenti veri, di amore e la sacralità della famiglia è il tema ricorrente, ma non si possono sopportare 300 pagine di additivo edulcorante perfetto per una crisi diabetica, davvero insulso nella sostanza , lento e comatoso nell’insieme, alla fine non ha lasciato nulla, parole scritte al vento.
La storia è concentrata sui coniugi cinquantenni Jane e Wilson, che sembrano impersonare i celebri Barbie e Ken, tutti sappiamo che sono la coppia che non scoppia e allora che motivo c’era creare un soporifero concentrato di smancerie che non porta da nessuna parte?
La crisi di una coppia che ha come motivazione la dimenticanza di lui dell’anniversario di matrimonio, manco fosse il primo dei ventisei trascorsi amorevolmente assieme, ma intanto diventa fondamentale e si crea una mistura di ricordi e di romanticismo asettico e poi il nulla.
Non è una storia d’amore di quelle indimenticabili e non ha contribuito a lasciare tracce una volta chiuso il libro per nessuna caratteristica.
Nicholas esperimento fallito, pazienza.

Amanti dell'autore ...
Come la prima volta 2013-07-11 07:07:52 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    11 Luglio, 2013

Come la prima volta

Come la prima volta può essere considerata un' appendice de Le pagine della nostra vita ma ha vita autonoma anche se per chi ha apprezzato quest'ultimo non può essere tralasciato.
Un matrimonio, una crisi coniugale, persone di mezz' età con le loro riflessioni sul passato coniugale e professionale, accompagnato e condito con una tragica inosservanza...aver dimenticato l'anniversario di matrimonio. Si innesca una trama che per stile un po ' sotto tono ma che come al solito Sparks condisce con colpi di scena, a volte prevedibili, che però lasciano esplodere lo stesso i sentimenti anche nel lettore. Per chi avesse voglia di far riaccendere l'amore anche nelle coppie più stantie che hanno voglia di stupire e stupirsi come la prima volta. Ricordate però che l'amore, se è vero amore è per sempre. Ottima la scelta di capitoli medio brevi anche se un po ' lento nel ritmo...ma i sentimenti alla fine fanno perdonare tutto.
Buona lettura a tutti.
Syd

...le pagine della nostra vita