Narrativa straniera Narrativa per ragazzi La prima indagine di Theodore Boone

La prima indagine di Theodore Boone La prima indagine di Theodore Boone

La prima indagine di Theodore Boone

Theodore Boone è un ragazzino con le idee chiare: vuole diventare un avvocato, proprio come il padre, la madre e lo zio. Per questo fornisce consulenze legali ai suoi compagni di scuola e, quando capisce che la giustizia sta commettendo un errore, gli piace indagare in prima persona. Come quando, nel processo del secolo, Mister Duffy sta per essere scagionato per insufficienza di prove dall'accusa di aver ucciso la moglie. Ma Theodore ha in mano un testimone le cui informazioni esplosive potrebbero cambiare il corso del processo e fare giustizia. Un bravo avvocato sa sempre come agire, anche se ha solo 13 anni.

La prima indagine di Theodore Boone 2019-01-16 09:21:48 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    16 Gennaio, 2019

Coltivare le inclinazioni

Un ragazzino appassionato di tribunali, di grandi processi e di tutto ciò che ruota attorno al mondo legale si trova ad affrontare il suo primo caso, a dover prendere, a modo suo, decisioni etiche, che possono anche cambiare il corso di un’indagine o il destino di un uomo. Ottima storia, che può avvicinare anche giovani lettori ad un mondo comunque difficile da affrontare e da vivere. Oltre all’intreccio, comunque buono ed interessante proprio dal punto di vista della storia raccontata e del suo sviluppo, è molto bello pensare a quanto è importante che bambini e ragazzini seguano le proprie inclinazioni naturali, che, se riconosciute e coltivate in modo strutturato, con l’aiuto indispensabile della guida dei genitori, possono trasformare delle passioni informi in uomini davvero appassionati e capaci di rendere concreti i propri ideali. Penso che sia uno degli aspetti che possono fare sentire pienamente realizzato ogni uomo.

La prima indagine di Theodore Boone 2011-12-08 11:37:20 Ettore77

Ettore77 Opinione inserita da Ettore77    08 Dicembre, 2011

un gran bel tipo questo Theo

Il libro è stato regalato a mio figlio che ha 11 anni. Lo ha letto in pochi giorni e me lo ha consigliato.
Effettivamente è proprio un bel libro. Grisham sa caratterizzare molto bene i personaggi. Theodore ragazzino di 13 anni con una grande passione per la legge, grazie anche ai suoi genitori, entrambi avvocati. E' un ragazzino moderno come tanti dei nostri figli, sa usare bene il pc ed internet, e soprattutto conosce benissimo la legge e per questo è diventato il "consulente legale" dei suoi compagni di scuola (e non solo). La famiglia è davvero particolare con tutte le sue paranoie ed abitudini e la lettura scorre in modo piacevole e veloce.
La storia ruota attorno ad un caso di omicidio dove il giovane Theo assume un ruolo piuttosto importante con lo scorrere delle pagine. Direi che una volta letta la prima avventura di Theodore Boone non potrete fare a meno di comprare i seguenti libri.
Consigliato ai ragazzi delle scuole medie.

a tutti i ragazzi tra i 10 ed i 14 anni e magari ai loro genitori

La macchina del vento

La gabbia dorata

Le cose che bruciano

Il macellaio

Almarina

La paziente silenziosa

La fine della fine della terra

Semplicemente perfetto

Km 123

Sangue e limonata. Hap e Leonard

Il gioco degli dèi

Il filo infinito. Viaggio alle radici d'Europa