Matilde Matilde

Matilde

Matilde ha imparato a leggere a tre anni, e a quattro ha già divorato tutti i libri della biblioteca pubblica. Quando perciò comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente che l'intelligenza deve pur uscirle da qualche parte: così le esce dagli occhi. Gli occhi di Matilde diventano incandescenti e da essi si sprigiona un potere magico che l'avrà vinta sulla perfida direttrice Spezzindue. la quale per punire gli alunni si diverte a rinchiuderli in un armadio pieno di chiodi, lo Strozzatoio, o li usa per allenarsi al lancio del martello olimpionico. L'intelligenza e la cultura sembra dirci l'autore - sono le uniche armi che un debole può usare contro l'ottusità, la prepotenza e la cattiveria.

4.6

Matilde 2012-05-22 14:08:09 C l a r a

C l a r a Opinione inserita da C l a r a    22 Mag, 2012

C'è un po' di Matilde in tutti Noi.

"Oggi Signora Maestra vorrei raccontare del libro che sto leggendo.
Si intitola “Matilde” ed è stato scritto da Roald Dahl.
Matilde è la bambina più intelligente della terra, comunque ora io racconterò la sua incredibile storia.
Questa povera bambina è incompresa dai propri genitori. La famiglia di Matilde è formata da: il signor Dalverme, la signora Dalverme, una coppia davvero odiosa e il fratellino Michele, molto riservato e un po’ perso nel suo mondo, comunque anche lui molto antipatico.
Matilde adora leggere, ma i suoi genitori preferiscono invece che stia a casa a guardare la tv.
Matilde però è una ribelle e ad un certo punto si stufa di starsene in casa a guardare quella stupidissima scatola che trasmette solo idiozie. Quindi una sera decide di scappare di casa e andare in biblioteca a leggere dei libri.
In poco tempo, con la sua grandissima intelligenza, legge tutti i libri della biblioteca, lasciando stupita anche la signora Felpa, cioè la bibliotecaria.
Per adesso sono arrivata al punto in cui per Matilde viene l’ora di andare a scuola.
Continuerò sicuramente questa emozionante lettura e le farò sapere il sorprendente finale."

Ecco ora, tutti voi che state leggendo penserete: Clara ma sei impazzita?!
O quanto meno sei retrocessa agli 8 anni?!
In realtà non sono impazzita ma sono assolutamente retrocessa agli 8 anni.
Questo passaggio che ho riportato infatti l'ho scritto quando ero in terza elementare e proprio ieri mentre stavo spulciando tra vecchi ricordi l'ho ritrovato.
Con la mia grafia tondeggiante e irregolare, con qualche errore di grammatica (che vi ho evitato) e con sotto il commento della maestra scritto in verde (un gigante "BRAVA" per cui mi sono riempita d'orgoglio, anche adesso che ho il triplo degli anni).

Probabilmente non è una buona recensione ma essendo primariamente una lettura per l'infanzia, quale giudizio più obiettivo di quello di una bambina?
Lo consigliavo a 8 anni e lo consiglio ora.
A chi ha sempre preferito viaggiare con Robinson Crusoe, Alice nel paese delle meraviglie o il Piccolo Principe, anzichè passare il tempo davanti alla tv.
A chi tra una bambola/macchinina e un libro sceglieva senza dubbio quest'ultimo.
A chi leggeva prima e a chi non ha perso l'ottimo vizio di farlo anche ora.
A tutti Voi.

"“Al di fuori di un cane, un libro è il miglior amico dell’uomo. All’interno di un cane è troppo buio per leggere” (Groucho Marx)

Matilde 2012-05-21 18:08:26 Clelia

Clelia Opinione inserita da Clelia    21 Mag, 2012

Istruttivo

Ricordo che Matilde fu il mio primo vero libro letto per intero. Ora leggere fa parte di me e forse devo ciò a Roald Dahl, al suo mitico libro. Avevo circa otto anni quando lo lessi e pur non riconoscendomi nella protagonista provavo un forte senso di ''pietà'' per come la trattavano i genitori e nello stesso tempo divertimento, curiosità e perchè no dai suoi scherzetti ho preso spunto e li ho ripetuti anche io! Consiglio a tutti di leggerlo, a primo impatto può sembrare un libro per bambini, come il piccolo principe invece è un libro che parla di bambini ma penso sia destinato principalmente agli adulti, proprio perchè loro sono a contatto con i bambini ma spesso giustificano i loro comportamenti con la parola 'infantilismo' il che è davvero sbagliato!