Narrativa straniera Racconti Aglio, menta e basilico

Aglio, menta e basilico Aglio, menta e basilico

Aglio, menta e basilico

Il volume raccoglie gli scritti e i racconti inediti dell'autore marsigliese. Tutti testi che hanno naturalmente a che vedere con quelli che sono i temi fondamentali della sua opera: Marsiglia, il mare e il noir mediterraneo, genere letterario che lui stesso inventò (e qui c'è anche un suo testo dove racconta quella genesi). Ci sono tre brevi testi dedicati a tre protagonisti della cucina e del paesaggio mediterranei: l'aglio, il basilico e la menta. Ci sono molti scritti su Marsiglia, città unica al mondo, sul suo porto, la sua storia, la sua musica, sulla gente di tutto il mondo passata di qui e accolta in questo grande porto. Ci sono pezzi struggenti sulla bellezza del mare, sull'identità del Mediterraneo, necessario punto d'incontro tra i popoli delle sue rive, tra il sud e il nord, tra le tante civiltà sviluppatesi intorno a questo mare ("Il Mediterraneo delle possibili felicità"). C'è la riflessione sul noir mediterraneo. Ci sono i pensieri sul suo personaggio più amato, l'"ex flic" Fabio Montale. C'è un racconto inedito: "La cena di Natale di Fabio Montale".

Aglio, menta e basilico 2020-07-09 06:32:44 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    09 Luglio, 2020

Ovunque mi trovo, sono a casa mia

Jean Claude Izzo è morto nel 2000, a soli 55 anni, e con la sua morte ha lasciato un grande vuoto per i suoi lettori. La sua produzione non è così ampia e per una appassionata come me dell'autore, direi minima.

Convinta di aver letto ormai tutto di lui mi sono ritrovata questo piccolo opuscolo fra le mani. L'introduzione è di Massimo Carlotto e poi troviamo tutta una serie di piccoli racconti, il problema del Libro? È troppo corto. Comunque tralasciando la lunghezza dell'opera ho respirato grazie a Izzo ancora una volta l'aria della sua Marsiglia.

Ci sono anche due racconti legati a Montale, ma la vera protagonista indiscussa è la sua città. Izzo ci porta fra i suoi vicoli, ci fa annusare i suoi sapori, ci racconta tutti i modi migliore per apprezzarla e viverla e soprattutto ci trasporta nei suoi ricordi e lo fa sempre in maniera poetica.

Consiglio la lettura di questo libretto principalmente a chi già conosce l'autore attraverso le altre opere. In poche ore sarete andati e tornati da Marsiglia.

Buona lettura.

Tre passi nel delitto

Il mistero della donna tatuata

Gli eletti

Il morso della vipera

Anche le pulci prendono la tosse

Il decoro

Echi in tempesta. L'Attraversaspecchi