Narrativa straniera Racconti Pellegrina e straniera

Pellegrina e straniera Pellegrina e straniera

Pellegrina e straniera

Questa raccolta testimonia la multiforme varietà di interessi e suggestioni coltivati da Marguerite Yourcenar. Scritti in periodi e luoghi diversi, lungo un arco di tempo compreso fra il 1934 e il 1987, i testi inclusi nella raccolta toccano argomenti diversi: viaggi, quadri, libri, ricordi. L'autrice entra nel grande paese dell'arte, si fa compagna di Poussin, Rembrandt o Durer, si mette accanto ad Henry James, Oscar Wilde, Borges o Virginia Woolf, percorre i villaggi della Grecia antica e ci offre una mirabile descrizione dei mosaici di Ravenna.

Pellegrina e straniera 2015-06-18 04:39:12 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    18 Giugno, 2015

Divagazioni profonde in stile leggiadro

I termini Pellegrina e Straniera ben si addicono a Marguerite Yourcenar, sempre in transito, umile e consapevole, sulle strade del mondo o per i fervidi sentieri della sua immaginazione.
Questo libro contiene scritti vari su personalità dell'arte e della letteratura, indagate nei modi più inconsueti e sorprendenti, spesso attraverso le suggestioni che i luohi emanano, con esiti assai convincenti, tramite una scrittura di un fascino che sempre si rinnova.
Fra i personaggi noti e notissimi, che compaiono in questa galleria delle meraviglie, per ragioni di spazio mi soffermo solamente su Virginia Woolf, incontrata dalla giovane Marguerite in veste di traduttrice in francese del libro "Le onde".

La sua ammirazione per la grande scrittrice inglese porta l'emblema della citazione di un'eroina di Shakespeare: "Quando nacqui, una stella danzava".
La celebre scrittrice, "sfavillante e timida", "delicatamente segnata dalle impronte dei pensieri e della stanchezza", riceve la giovane Marguerite "in una stanza invasa dal crepuscolo". Il ricordo che ne conserva rasenta il mito: "questa donna dai limpidi occhi azzurri, dalla maestosa capigliatura bianca che evoca immediatamente (...) la brina, l'argento, un'aureola - ha dunque visto curve sulla sua culla tutte le fate della letteratura inglese".

L'ammirazione per la Woolf è anche, soprattutto, per la sua arte: "le gelide pulsazioni di uno stile che fa pensare ora a ciò che attraversa, ora a ciò che è attraversato -alla luce, al cristallo"; la capacità di "trasfigurare la realtà, o di farne cadere le maschere" e di trasmettere al lettore "un senso magico dell'incantesimo delle cose".
La Yourcenar sa, però, che dietro allo splendore delle più belle pagine della letteratura si cela spesso l'estenuante lavoro di scrittori che "si dedicano con pazienza (...) al loro arazzo pieno di fiori (...), senza mai mescolare alle opere il resoconto indiscreto delle loro fatiche, e il segreto dei succhi spesso dolorosi nei quali le loro belle lane sono state intrise".

Ho deliberatamente usato a piene mani le espressioni dell'Autrice, che attestano come la scrittura di M. Yourcenar sia dotata di straordinaria bellezza, oltre alla profondità di pensiero, anche quando si occupa di saggistica.

saggistica d'autore