Narrativa straniera Racconti Pellegrinaggio d'autunno

Pellegrinaggio d'autunno Pellegrinaggio d'autunno

Pellegrinaggio d'autunno

Racconti scritti da Hermann Hesse nei suoi anni giovanili nei primi anni del novecento. Forse meno conosciuti ma di certo non meno importanti, in questo libro già si vede un'impronta degli argomenti che lo scrittore tedesco tratterà in futuro (l' esistenzialismo e la coesione con la natura) . In alcuni di questi racconti si vede l'impronta autobiografica che l' autore ha messo e lo si può vedere nella sua scrittura e dalla sfumatura intima che assume. I protagonisti sono sempre giovani che si ribellano, alle false e vuote imposizioni di una società borghese in cui non vogliono riconoscersi cercando di scappare dal mondo dei "grandi" e di cercare soluzioni alternative per la loro vita.

Pellegrinaggio d'autunno 2016-09-17 05:34:03 Kvothe

Kvothe Opinione inserita da Kvothe    17 Settembre, 2016

RIMEBRANZE D' AUTUNNO

Raccolta di tre racconti scritti nei primi del novecento, appartengono alla produzione giovanile di Hesse.

Ci siamo trovati in maniera casuale, questo libricino inusuale ed io. Mi è stato regalato da un mio amico, che rovistando in soffitta ha trovato dei doppioni e me lo ha regalato. Libro molto interessante e particolare che racchiude tutta l’ essenza di Hermann Hesse. Ci sono delle descrizioni bellissime dei paesaggi; i racconti sono scritti nel suo tipico stile: un po’ prolisso a volte, ma che con grande abilità, riesce sempre a farti emozionare e in qualche modo a renderti partecipe del paesaggio circostante con i profumi, colori, rumori e sensazioni dell‘ autunno. Anche se le situazioni raccontate non sono sempre allegre, questo libro, riesce ad essere romantico e nostalgico, come solo l’ autunno nella sua infinita bellezza riesce ad essere. Il libro è permeato da questa atmosfera crepuscolare e decadente il che rende tutto più intimo ed etereo; Il primo racconto, pellegrinaggio d’ autunno è una storia di ricordi e rimpianti, nel secondo racconta la storia di un amore adolescenziale: struggente e tragico e nel terzo vediamo una famiglia, con al centro un vecchio, con le sue abitudini, le sue riflessioni e la sua armonia . Sono degli scritti di valore che lasciano qualcosa di significativo e profondo, alla tipica maniera di Hermann Hesse. All’ interno ci sono veramente delle frasi e dei pensieri stupendi e fa davvero impressione di come questo scrittore fosse già molto maturo allora e non un semplice scrittore in erba. All’ inizio ho faticato un po’ a leggerlo come con Siddharta, poi riprendendolo tempo dopo, mi è piaciuto veramente tanto. Non è facile abituarsi allo stile particolare di Hesse, e forse, non ci si abitua mai del tutto. Alcune volte è molto pesante ma, una volta che hai ingranato è un autore da leggere, comprendere ed amare. Consigliato soprattutto a chi ama la natura e le passeggiate nel bosco, in autunno e ovviamente a chi ama Hermann Hesse.

Amante dei racconti e della natura, Il giovane Holden, opere di Hesse.