Ad occhi aperti Ad occhi aperti

Ad occhi aperti

"Quando si varca la soglia di 'Petite-Plaisance', sotto la veranda da cui pendono spighe di granturco, simbolo locale di prosperità, si ha la sensazione di penetrare direttamente in un luogo dove l'aria è diversa. Lo sguardo di Marguerite Yourcenar si posa sul visitatore, lo valuta, lo giudica, lontano e al tempo stesso gentile, con una vaga sfumatura di ironia. Poi, comincia a parlare, con la sicurezza di chi crede in ciò che dice... Così scrive Matèieu Galey nella presentazione di "Ad occhi aperti", il testo in cui nel 1980 ha raccolto una serie di colloqui con la scrittrice.

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare

Ad occhi aperti 2022-01-21 09:42:14 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    21 Gennaio, 2022

Il passato davanti a sé

Il libro riporta una lunga intervista alla grande scrittrice francese nella riposante dimora sull'isola di Mount Desert, all'estremo nord della costa atlantica statunitense.
Marguerite Yourcenar è già una donna anziana di sterminata cultura e pacata saggezza, nel suo equilibrio interiore tra razionalità, componente emotiva e dimensione spirituale.

Libera da mode culturali e ideologie, conformismi e anticonformismi, è riuscita a essere se stessa al livello più alto. Afferma : "Ho sempre diffidato molto dell'attualità, in letteratura, in arte, nella vita. (...) Spesso non è che lo strato più superficiale delle cose".
Lei amava la profondità e guardava con interesse la Storia, il Passato: "Quando si ama la vita si ama il passato perché esso è il presente qual è sopravvissuto nella memoria umana".
Vuole rimanere in tutta umiltà coi piedi per terra: "Il contatto stretto col reale è qualcosa che mi sembra assolutamente essenziale, quasi misticamente essenziale". Ovviamente senza alcun cedimento al materialismo; anzi, dice: "La mia educazione religiosa si è fermata molto presto ma sono contenta di averla avuta, perché è una via di accesso all'invisibile, o al 'profondo' ".
La dimensione in cui vive è 'cosmica' : l'amore per ogni creatura conduce il suo impegno in ambito ecologico e alla difesa degli animali. Il bisogno di sentirsi in armonia con il Tutto la pervade.
Non ci sorprende sapere che per la propria celebrazione funebre abbia scelto, fra le letture, anche il Cantico delle Creature di San Francesco.

Un libro da leggere, rileggere, rileggere ...

opere di M. Yourcenar

La casa delle luci