Le piccole memorie Le piccole memorie

Le piccole memorie

Una scrittura sensibile e delicata che racconta i suoni del vento e dell’acqua, materializza il greto argilloso del fiume e le tinte di una campagna disseminata di olivi. E poi restituisce i sogni e i colori della vita quotidiana di un ragazzino nel Portogallo degli anni trenta, e le prime esperienze sessuali dell’adolescenza tra piccole proibizioni ed episodi gustosi. Ecco i ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza di Saramago, ma anche del suo cognome, bizzarramente affibbiatogli da un impiegato dell’anagrafe ubriaco. Il grande scrittore portoghese rievoca con mano sempre felice quei luoghi ormai spariti, non solo per l’inevitabile e corrosivo oblio del tempo, ma soprattutto per l’azione distruttrice degli uomini. Dal paese natio di Azinhaga, nel Ribatejo, fino ai primi anni nei quartieri popolari di Lisbona, è un Saramago intimo e personalissimo quello che appare in queste pagine. Tutte storie familiari, talvolta allegre ora commoventi, sui primi quindici anni di vita dello scrittore, vera e propria matrice sentimentale di tutti i suoi futuri romanzi.

Le piccole memorie 2017-08-20 22:27:05 Nuni83

Nuni83 Opinione inserita da Nuni83    21 Agosto, 2017

Delusione

Sono rimasta delusa da questo testo di Saramago, autore che tanto mi aveva impressionata con il suo Cecità. Avevo letto che "Le piccole memorie" non rientra nello stile tipico di Saramago ma a mio avviso si tratta di un libro proprio brutto da leggere. Lento, noioso, l'autore racconta tanto senza aver nulla da dire. Gli episodi della sua infanzia si susseguono ma niente di quanto ho letto mi ha colpita. Alla fine l'ho abbandonato.

Elefante a sorpresa

La ladra di frutta

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La danza del Gorilla