Narrativa straniera Romanzi L'esatta melodia dell'aria
 

L'esatta melodia dell'aria L'esatta melodia dell'aria

L'esatta melodia dell'aria

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di L'esatta melodia dell'aria, romanzo di Richard Harvell edito da Nord. Svizzera, XVIII secolo. Per Moses, il mondo non è fatto di oggetti, di colori, di odori: è fatto di suoni. I suoni lo accompagnano lungo le strade del suo villaggio, nel Cantone di Uri. I suoni lo accarezzano durante le scorribande solitarie sulle montagne. I suoni lo circondano lassù, sul campanile della chiesa, dove lui vive con la madre che, notte e giorno, fa vibrare le campane più potenti mai realizzate. Ed è un suono – il rumore di un torrente impetuoso – che rischia di condurlo al silenzio eterno, quando il prete del villaggio cerca di annegarlo, per cancellare la prova vivente del suo peccato mortale. Invece Moses viene miracolosamente salvato e inizia una nuova vita, lontano dalla madre e dalle campane. Nella grandiosa abbazia di San Gallo, però, saranno sempre i suoni a guidarlo: prima verso il coro della chiesa, di cui entrerà a far parte, poi nella casa di una ragazzina fragile e sola, convinta che il canto puro di quel bambino sia l’unica cura per la madre malata e, infine, verso il destino di gloria riservato a coloro che possiedono una voce incorruttibile... Questa è la storia di un uomo nato per cogliere l’esatta melodia dell’aria e donarla al mondo. Una storia che mormora, grida, canta, parla. Una storia che chiede di essere ascoltata.

Richard Harvell è nato nel New Hampshire, negli Stati Uniti, e ha studiato Letteratura inglese presso il Dartmouth College. Attualmente vive a Basilea, in Svizzera, con la moglie e i figli. L’esatta melodia dell’aria è il suo primo romanzo.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 4

Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.8  (4)
Contenuto 
 
5.0  (4)
Piacevolezza 
 
4.8  (4)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
L'esatta melodia dell'aria 2012-04-01 13:39:57 SeGeS
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
SeGeS Opinione inserita da SeGeS    01 Aprile, 2012
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Catapulta in un mondo lontano!

è un grande piacere conoscere i personaggi di "L'esatta melodia dell'aria"
Essi, da uomini imperfetti per quali sono e siamo, riescono a mostrare come Amore e Amicizia possano essere "nostri", per noi facenti parte di questo mondo a volte crudele!
è come perdersi nelle note, nella musica, nella voce del mondo.
capitato per caso tra le mani ma diventato un grande tassello in mente e cuore!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
21
Segnala questa recensione ad un moderatore
L'esatta melodia dell'aria 2011-08-20 07:09:58 Massimo
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Massimo    20 Agosto, 2011

un capolavoro

Sono quattro anni che leggo in maniera assidua e non avrei mai pensato che un libro riuscisse a commuovermi come è successo con "L'esatta melodia dell'aria".Complimenti all'autore e al suo primo romanzo.Moses, Remus, Nicolai, Amalia, quattro persone imperfette capaci di elevare l'amicizia e l'amore nella loro espressione più grande.Mi sono commosso e ho pianto leggendo la storia di questi quattro personaggi.Metterò questo libro accanto a "Marina" di Zafon e a "Non ti muovere" della Mazzantini come il terzo capolavoro della mia personale classifica dei libri più belli che ho letto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Leggetelo,leggetelo, leggetelo
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore
L'esatta melodia dell'aria 2011-07-10 06:44:47 Mariangela
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Mariangela    10 Luglio, 2011

Travolgente

E' un libro completo: c'è mistero, amore, storia, il desiderio di essere accettati, l'impotenza davanti ad un futuro già disegnato per te da chi è più forte, ma allo stesso tempo c'è sempre quella speranza di un futuro migliore a cui aggrapparsi. E anche il lettore si aggrappa con forza a quelle parole che ad ogni pagina diventano sempre più coinvolgenti. Una trama travolgente e una scrittura così chiara e descrittiva, mai pesante che fa assaporare ogni colore, odore, suono ed emozione dell'ambientazione e dei personaggi. Un ulteriore fatto che secondo me rende questo libro un capolavoro della letteratura contemporanea è che i vari personaggi non vengono descritti nel dettaglio al momento del loro ingresso in scena, ma sono approfonditi man mano che la trama procede; non si riesce ad esprimere un giudizio netto su di loro: buono o cattivo? non si può rispondere, non c'è bianco o nero, ma grigio; i personaggi sono così caratterizzati gradualmente, pagina dopo pagina e in questo modo veniamo a conoscere la psiche di ogniuno di loro, anche di quelli più secondari. Resterete sorpresi di come, nella vostra mente, potrete ricostruire vividamente l'ambientazione e vivere le emozioni dei protagonisti. Anche voi camminerete per le strade buie della svizzera, sentirete le vibrazioni delle campane nei vostri corpi, toccherete con mano le mura che trasudano umidità, il teatro gremito di un pubblico patinato, l'attesa dietro le quinte, la voce di un angelo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore
L'esatta melodia dell'aria 2011-06-28 21:42:05 patty81
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
patty81 Opinione inserita da patty81    28 Giugno, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Moses, evirato cantore

Moses è diverso...figlio della sorda e ritardata campanara che percuote le campane e le fa risuonare tra le alpi svizzere, sviluppa fin dal grembo materno il senso del suono...come Grenouille , nel Profumo, dominava gli odori,così il piccolo Moses assorbe, decifra, assapora le onde sonore e le vibrazioni che percepisce nell'aria. Scampato all'aggressione del suo stesso padre, un ecclesiastico, che tenta di ucciderlo perché in lui vede la propria vergogna, Moses viene salvato da due monaci omosessuali, Nicolai e Remus, che la fanno accogliere nel coro dell'abbazia di San Gallo. Proprio li il ragazzo scopre il suo vero talento:una voce celestiale, e incontra grazie a questa Amalia, l'amore della sua vita, spirito indomito ma con una gamba menomata.
Ma questo talento si rivelerà per lui anche la più atroce dell condanne...per preservare la purezza della sua voce, il maestro di canto lo sottopone in segreto alla crudele pratica della castrazione,rendendolo simile a un angelo, una creatura né uomo né donna, incapace di riprodursi e amare fisicamente,un eterno adolescente alto come un uomo e con potenza vocale impressionante.
Ma l'amore per Amalia non può essere mutilato, e i giovani si rincontrano, e al buio si amano, ascoltando soltanto i loro intimi suoni come novelli Orfeo e Euridice...Moses la inseguirà fino a Vienna, intrappolata in un matrimonio d'interesse e li ritroverà nuovi e vecchi amici. Alcuni dei personaggi sono realmente esistiti,tra cui il famoso castrato Gaetano Guadagni, una sorta di rock star dell'epoca(avete presente David Bowie?),che mandava folle in visibilio cantando le opere di Gluck.
Una storia dolce-amara allo stesso tempo, che intenerisce e commuove,ma che dona anche un filo di speranza:il messaggio che l'amore, in tutte le sue forme ,è il motore del mondo,e la diversità sta solo negli occhi di chi guarda.
La narrazione in prima persona rende la storia di Moses ancora più coinvolgente, e chi leggerà non potrà non emozionarsi con lui.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
romanzi storici, di formazione,
Il Profumo di Suskind
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra