Narrativa straniera Romanzi L'evoluzione di Jane
 

L'evoluzione di Jane L'evoluzione di Jane

L'evoluzione di Jane

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Jane Barlow Schwartz è ossessionata da una domanda: perché la cugina Martha ha smesso di essere la sua più cara amica? Martha era la sua confidente, la sua anima, il suo idolo, la persona a cui tutto poteva e doveva essere detto. Impercettibilmente, il sentimento potente che dominava la vita di Jane si è dissolto: sottili incomprensioni hanno minato la loro esclusiva intimità. Ma un giorno, per un curioso e ineludibile gioco del destino, le due amiche si incontrano nel corso di un viaggio di gruppo alle isole Galapagos. Affioreranno così, in un paesaggio di velata ironia, le oscure ragioni di un segreto che soltanto la crudeltà della natura potrà svelare.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
3.9
Stile 
 
3.5  (2)
Contenuto 
 
4.0  (2)
Piacevolezza 
 
4.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
L'evoluzione di Jane 2014-02-03 09:30:40 Mario Inisi
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    03 Febbraio, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'amicizia secondo Darwin

Il libro ha una scrittura piacevole e brillante,alcune frasi intelligenti, ironiche trafiggono l'attenzione del lettore. Lo stile della Schine pesa più della storia. C'è un segreto da scoprire, ci sono dei retroscena da svelare ma sembrano più espedienti per indagare dall'originale punto di vista della teoria evoluzionistica di Darwin, cose come la vita e l'amicizia. I personaggi sono tutti simpatici, alcuni quasi caricaturali. Indimenticabile l'ecosciattona, Gloria, con le sue collanine di cacca di uccello e con i suoi vestiti particolari.Gloria ha una visione delle cose di un'intelligenza folgorante. La storia non è poi granchè, ma i personaggi sono così piacevoli che la lettura è consigliatissima a chi ha voglia di rilassarsi con una lettura gradevole ma non stupida.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore
L'evoluzione di Jane 2013-04-09 10:38:41 Sharma
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Sharma Opinione inserita da Sharma    09 Aprile, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Adattamento alla vita

Possedere un libro da oltre quindici anni e non averlo mai letto e poi un giorno ti si presenta davanti, capisci che quello è il momento giusto per iniziare a dischiudere un mondo rimasto sommerso per troppo tempo.
Sorprendente, è stato proprio così, fa da sfondo tutta la teoria ed il pensiero, bello e affascinante darwiniano. Le teorie, le scoperte, i viaggi di quest'uomo che non possono non essere accollati come bagaglio culturale di ognuno di noi. Per chi non è della materia, il libro, può apparire a tratti complesso, ostico e anche noioso ma il volere dell'autrice è assolutamente assolto.
L'evoluzione degli animali, di tutte le specie viventi e quindi degli uomini hanno un andamento oscuro e sconosciuto a tratti, ma rispettano invece un qualcosa di assolutamente lineare ossia adattarsi all'ambiente in cui vivono e quindi assicurarsi la sopravvivenza e la continuazione della specie e la mutazione della specie.
Jane, la protagonista, dopo un divorzio, si reca per un viaggio alle Galapagos, una delle mete più interessanti di Darwin che lei sceglie proprio per questo.
Ma fondamentalmente lei è più affranta dalla perdita della sua migliore amica e cugina, Martha. Non capisce perché dopo essere stata amica d'infanzia, aver passato anni ed anni sempre insieme ad un certo punto lei è sparita e non si è fatta più sentire.
Per più di dieci anni Jane si è arrovellata il cervello per capire, per scoprire l'errore commesso da lei stessa che forse ne ha provocato l'allontanamento. Non sa... è tutto buio.
Fino a quando proprio all'arrivo nell'aeroporto, come guida avrà proprio sua cugina/amica Martha, che coincidenza! Ora potrà sapere la verità, potrà scavare nelle ragioni, forse in quella faida familiare che ha diviso la sua famiglia per generazioni, e di cui nessuno vuol parlare e chiarire. Forse ora dopo anni e anni di oscurità vedranno la luce. E no! Le cose nella vita non vanno come noi ci aspettiamo, perché ci intestardiamo a vedere le cose sempre da una stessa prospettiva invece di cambiare angolazione e punto di vista. Era tutto li a portata di mano, semplice come bere o come aprire gli occhi. Ma gli occhi erano chiusi da una fitta nebbia fatta solo di supposizioni e nessun ragionamento realmente valido. La verità dove sta? Risiede nell'evoluzione naturale che affrontiamo giorno dopo giorno nella nostra vita, nell'adattamento a ciò che ci circonda. Le nostre scelte fanno mutare anche il nostro panorama e di conseguenza avviene un mutamento, un adattamento naturale e necessario alla sopravvivenza di noi stessi e della nostra specie. Una faida ed intrecci familiari che si scopriranno solo alla fine. Una motivazione alla divisione delle due amiche che è li a portata di mano. Tutto questo è il romanzo di Cathleen Shine, una scrittrice che avevo imparato ad apprezzare con “ La lettera d'amore”, definirei un monumento che ha mutato la mia vita.
Un libro scritto e tradotto mirabilmente, mi ha fatto capire che tutto ciò che mi circonda muta e modifica me stessa e lo fanno anche le mie scelte. Tutto in continuo mutamento ed evoluzione che mi permette di vivere.
Vi voglio assolutamente consigliare la lettura di questo libro, ma a quanto ho constatato è ormai fuori catalogo. Peccato le cose migliori se ne vanno sempre per prima!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
280
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio