Narrativa straniera Romanzi L'evoluzione di Jane

L'evoluzione di Jane L'evoluzione di Jane

L'evoluzione di Jane

Jane Barlow Schwartz è ossessionata da una domanda: perché la cugina Martha ha smesso di essere la sua più cara amica? Martha era la sua confidente, la sua anima, il suo idolo, la persona a cui tutto poteva e doveva essere detto. Impercettibilmente, il sentimento potente che dominava la vita di Jane si è dissolto: sottili incomprensioni hanno minato la loro esclusiva intimità. Ma un giorno, per un curioso e ineludibile gioco del destino, le due amiche si incontrano nel corso di un viaggio di gruppo alle isole Galapagos. Affioreranno così, in un paesaggio di velata ironia, le oscure ragioni di un segreto che soltanto la crudeltà della natura potrà svelare.

3.9

L'evoluzione di Jane 2014-02-03 09:30:40 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    03 Febbraio, 2014

L'amicizia secondo Darwin

Il libro ha una scrittura piacevole e brillante,alcune frasi intelligenti, ironiche trafiggono l'attenzione del lettore. Lo stile della Schine pesa più della storia. C'è un segreto da scoprire, ci sono dei retroscena da svelare ma sembrano più espedienti per indagare dall'originale punto di vista della teoria evoluzionistica di Darwin, cose come la vita e l'amicizia. I personaggi sono tutti simpatici, alcuni quasi caricaturali. Indimenticabile l'ecosciattona, Gloria, con le sue collanine di cacca di uccello e con i suoi vestiti particolari.Gloria ha una visione delle cose di un'intelligenza folgorante. La storia non è poi granchè, ma i personaggi sono così piacevoli che la lettura è consigliatissima a chi ha voglia di rilassarsi con una lettura gradevole ma non stupida.

L'evoluzione di Jane 2013-04-09 10:38:41 Sharma

Sharma Opinione inserita da Sharma    09 Aprile, 2013

Adattamento alla vita

Possedere un libro da oltre quindici anni e non averlo mai letto e poi un giorno ti si presenta davanti, capisci che quello è il momento giusto per iniziare a dischiudere un mondo rimasto sommerso per troppo tempo.
Sorprendente, è stato proprio così, fa da sfondo tutta la teoria ed il pensiero, bello e affascinante darwiniano. Le teorie, le scoperte, i viaggi di quest'uomo che non possono non essere accollati come bagaglio culturale di ognuno di noi. Per chi non è della materia, il libro, può apparire a tratti complesso, ostico e anche noioso ma il volere dell'autrice è assolutamente assolto.
L'evoluzione degli animali, di tutte le specie viventi e quindi degli uomini hanno un andamento oscuro e sconosciuto a tratti, ma rispettano invece un qualcosa di assolutamente lineare ossia adattarsi all'ambiente in cui vivono e quindi assicurarsi la sopravvivenza e la continuazione della specie e la mutazione della specie.
Jane, la protagonista, dopo un divorzio, si reca per un viaggio alle Galapagos, una delle mete più interessanti di Darwin che lei sceglie proprio per questo.
Ma fondamentalmente lei è più affranta dalla perdita della sua migliore amica e cugina, Martha. Non capisce perché dopo essere stata amica d'infanzia, aver passato anni ed anni sempre insieme ad un certo punto lei è sparita e non si è fatta più sentire.
Per più di dieci anni Jane si è arrovellata il cervello per capire, per scoprire l'errore commesso da lei stessa che forse ne ha provocato l'allontanamento. Non sa... è tutto buio.
Fino a quando proprio all'arrivo nell'aeroporto, come guida avrà proprio sua cugina/amica Martha, che coincidenza! Ora potrà sapere la verità, potrà scavare nelle ragioni, forse in quella faida familiare che ha diviso la sua famiglia per generazioni, e di cui nessuno vuol parlare e chiarire. Forse ora dopo anni e anni di oscurità vedranno la luce. E no! Le cose nella vita non vanno come noi ci aspettiamo, perché ci intestardiamo a vedere le cose sempre da una stessa prospettiva invece di cambiare angolazione e punto di vista. Era tutto li a portata di mano, semplice come bere o come aprire gli occhi. Ma gli occhi erano chiusi da una fitta nebbia fatta solo di supposizioni e nessun ragionamento realmente valido. La verità dove sta? Risiede nell'evoluzione naturale che affrontiamo giorno dopo giorno nella nostra vita, nell'adattamento a ciò che ci circonda. Le nostre scelte fanno mutare anche il nostro panorama e di conseguenza avviene un mutamento, un adattamento naturale e necessario alla sopravvivenza di noi stessi e della nostra specie. Una faida ed intrecci familiari che si scopriranno solo alla fine. Una motivazione alla divisione delle due amiche che è li a portata di mano. Tutto questo è il romanzo di Cathleen Shine, una scrittrice che avevo imparato ad apprezzare con “ La lettera d'amore”, definirei un monumento che ha mutato la mia vita.
Un libro scritto e tradotto mirabilmente, mi ha fatto capire che tutto ciò che mi circonda muta e modifica me stessa e lo fanno anche le mie scelte. Tutto in continuo mutamento ed evoluzione che mi permette di vivere.
Vi voglio assolutamente consigliare la lettura di questo libro, ma a quanto ho constatato è ormai fuori catalogo. Peccato le cose migliori se ne vanno sempre per prima!