L'edera

L'edera 2014-02-04 15:17:27 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    04 Febbraio, 2014

Annesa pili brunda

L'edera si arrampica sul tronco, prolifera e tinge rigogliosa il piu' incolore dei legni.
Tragica la sorte di questo vegetale innamorato del suo ramo, l'edera lo avvolge in una comunione sempre piu' fitta, sempre piu' soffocante e l'albero muore sotto la sua morsa voluttuosa, difensiva.
Strapparla per donare ossigeno al supporto, ucciderla: tra albero ed edera non c'e' pace, sono creature drammatiche.
Forse essa potra' sopravvivere innocua amando un arbusto morente. In un incedere privo di vitalita', prosciugato di ogni linfa.

Sardegna di montagna e boschi, di un mare lontano, ricamo bianco delle vette celate al tramonto da nubi color fiore di malva.
Un'antica tenuta nobiliare decandente come i suoi abitanti, ormai inghiottiti dai debiti .
Gente buona, gente caritatevole, don Simone e ziu Cosimu siedono anziani in compagnia dei loro pettegolezzi.
Annesa l'orfanella accolta da piccina, accoccolata  su un gradino che dà sull'orto di basilico e rosmarino e pomodori. Scende la sera tiepida come una roccia scottata dal sole, che libera il tepore lentamente.
E ancora Sardegna di pascoli e pecore, granito screziato di muschio  e  di licheni che si allunga verso il cielo terso, una chiesetta medievale, pane e formaggio.

Splendida penna dalle vocali talvolta contraffatte dalla cadenza dialettale, il racconto e' melanconico e molto gradevole. Disperato e pulito in un magnifico affresco di cose piccine, un paesello di persone semplici cosi' vivo e verace da obbligarci a trattenere il fiato. E osservare un angolo d'Italia al passato con mite approvazione per una narrativa incantevole. Buona lettura.

wow la tua prima Deledda o sbaglio??
Questo titolo mi manca, sarà mio sicuramente!
Stupendo commento che esalta il profumo della terra sarda più dolce e più aspra insieme!
JUNE
04 Febbraio, 2014
sempre attraente con la tua clorofilla poetica ;)
Ma questa è poesia....bravissima Cub!
C.U.B.
05 Febbraio, 2014
Grazie ragazze !
@ Silvia, sì il mio primo Deledda scoperto grazie a te e Cristina con Canne al vento.
Mi e' capitato questo titolo per caso, ne seguiranno altri perche' mi piace molto come scrive.
Siete le mie fonti di rugiada ;-)
BEPUZ
05 Febbraio, 2014
Leggendo la Tua recensione sai cosa ho pensato? Ma questa è poesia. Poi leggendo gli altri commenti, ho capito che non ero l'unico a pensarlo. :-))
La tua vena poetica non si smentisce mai :-) Io ho trovato le ultime pagine un po' sommarie, come se la scrittrice avesse voluto chiudere in fretta. Ma è un romanzo notevole, un po' dostoieskiano. Annesa e il delitto perfetto, aggiungerei prosasticamente ;-)
C.U.B.
06 Febbraio, 2014
@Cristina, a me e' piaciuto il finale, quel quadretto familiare cosi' soffocante.
E metaforicamente l'edera cambia posto. Chi e' edera di chi adesso ?
Lo rileggerei se non fosse che non ho tempo di mettermi a rileggere.
Ciao !
Cristina72
06 Febbraio, 2014
L'inizio a me sembra stilisticamente migliore, ma il finale dal punto di vista della trama non fa una grinza :-)
SARY
06 Febbraio, 2014
Che meraviglia C.U.B., bravissima!!

Lo splendore del niente e altre storie

Fine

L'inverno più nero

Gli estivi

I baffi

Il vento selvaggio che passa

I segreti del professore

Tutto chiede salvezza