Dettagli Recensione
Annesa pili brunda
L'edera si arrampica sul tronco, prolifera e tinge rigogliosa il piu' incolore dei legni.
Tragica la sorte di questo vegetale innamorato del suo ramo, l'edera lo avvolge in una comunione sempre piu' fitta, sempre piu' soffocante e l'albero muore sotto la sua morsa voluttuosa, difensiva.
Strapparla per donare ossigeno al supporto, ucciderla: tra albero ed edera non c'e' pace, sono creature drammatiche.
Forse essa potra' sopravvivere innocua amando un arbusto morente. In un incedere privo di vitalita', prosciugato di ogni linfa.
Sardegna di montagna e boschi, di un mare lontano, ricamo bianco delle vette celate al tramonto da nubi color fiore di malva.
Un'antica tenuta nobiliare decandente come i suoi abitanti, ormai inghiottiti dai debiti .
Gente buona, gente caritatevole, don Simone e ziu Cosimu siedono anziani in compagnia dei loro pettegolezzi.
Annesa l'orfanella accolta da piccina, accoccolata su un gradino che dà sull'orto di basilico e rosmarino e pomodori. Scende la sera tiepida come una roccia scottata dal sole, che libera il tepore lentamente.
E ancora Sardegna di pascoli e pecore, granito screziato di muschio e di licheni che si allunga verso il cielo terso, una chiesetta medievale, pane e formaggio.
Splendida penna dalle vocali talvolta contraffatte dalla cadenza dialettale, il racconto e' melanconico e molto gradevole. Disperato e pulito in un magnifico affresco di cose piccine, un paesello di persone semplici cosi' vivo e verace da obbligarci a trattenere il fiato. E osservare un angolo d'Italia al passato con mite approvazione per una narrativa incantevole. Buona lettura.
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
@ Silvia, sì il mio primo Deledda scoperto grazie a te e Cristina con Canne al vento.
Mi e' capitato questo titolo per caso, ne seguiranno altri perche' mi piace molto come scrive.
Siete le mie fonti di rugiada ;-)
E metaforicamente l'edera cambia posto. Chi e' edera di chi adesso ?
Lo rileggerei se non fosse che non ho tempo di mettermi a rileggere.
Ciao !
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Questo titolo mi manca, sarà mio sicuramente!