Se questo è un uomo

Se questo è un uomo 2020-09-30 07:41:19 SaRA8993

SaRA8993 Opinione inserita da SaRA8993    30 Settembre, 2020

SENZA MEMORIA NON SIAMO NIENTE

Chi meglio di un uomo che ha vissuto l’Olocausto può raccontare le atrocità perpetrate da quello che un uomo non lo è mai stato.
Primo Levi racconta nella sua più grande franchezza la sua esperienza terribile nei campi di concentramento di Auschwitz, dove il rispetto non esiste, la dignità viene calpestata, la libertà privata, il dolore sbeffeggiato e l’anima strappata.
Una biografia che è una testimonianza di ciò che è accaduto, vissuto in prima persona da un giovane e forte ebreo che l’unica colpa che aveva era di essere ancora vivo, insieme ai suoi compagni come lui con cui aveva condiviso dolori, speranze, preghiere e paura, il racconto del mito della razza che creò il più grande massacro di tutti i tempi, dove uomini, donne e bambini vennero svuotati della loro essenza stessa si esseri umani e resi numeri, codici, come se fossero oggetti da smistare, spostare, buttare, scartare senza pietà. La speranza persevera nei piccoli brandelli di lucidità di alcuni prigionieri più deboli ma in quelli in cui la ragione è ancora viva, dentro lo sanno che la speranza nei campi di concentramento è la prima a morire.
In fondo la pietà non esiste in quell'inferno, ma nonostante tutto, Primo Levi sopravvive, La guerra è finita e lui è vivo ma non può tacere su quello che è accaduto, perciò decide di raccontare la sua esperienza in un libro che è fonte inestimabile di storia per comprendere che la memoria è la chiave di tutto: se ci dimentichiamo di ciò che è stato e di come è accaduto, perdiamo l’intelligenza di capire che tutto quello scempio non deve più accadere.
Non è un libro da recensire come tutti gli altri, non è possibile giudicare come una persona esprime i suoi pensieri, i suoi sentimenti e le sue emozioni ma è sicuramente una Testimonianza da leggere da chiunque almeno una volta nella vita.

E' da molto tempo che mi dico che lo devo leggere, eppure ultimamente sento una specie di rifiuto su libri incentrati sull'olocausto. Secondo me incide il fatto che ne abbia letti un bel po' ed è come se avessi sviscerato l'argomento fino a nausearmi, Un po' come succede col cibo: capita che se piace una cosa la mangiamo talmente di frequente e con appetito che poi si arriva ad un punto che ti diventa indigesto.
Ciao Sara. E' una lettura di quelle lasciano il segno. Condivido la tua valutazione.

30 Settembre, 2020
Capita ance a m, non sei da sola.
Probabilmente ne hai letti tanti sullo stesso argomento in un periodo molto breve, senza fare una pausa sostanziale.
Secondo me arriverà il momento giusto per leggere anche questo, vedrai.
Già che ne hai letti altri dello stesso argomento, che siano romanzi, biografie o autobiografie è una cosa molto grande e importante, vuol dire che l'argomento non ti è indifferente e questo non può che essere un bene.
In un modo o nell'altro è comunque una testimonianza che aspetta solo di essere letta e conosciuta da te, aspetta solo il momento adatto.

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia