Dettagli Recensione

 
La compagnia dell'anello. Il Signore degli anelli
 
La compagnia dell'anello. Il Signore degli anelli 2018-07-11 20:44:15 Valerio91
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    11 Luglio, 2018
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un Anello

Non sono un grande estimatore dei fantasy, anzi, devo dire che credo di non averne letto nessuno prima d'ora, ma è chiaro che "Il signore degli anelli" è da considerare come un opera che trascende i generi e si può tranquillamente annoverare tra i grandi classici. Nonostante questo, il mio approccio a questa storia non è stato tra i più felici (con le trasposizioni cinematografiche); ma bisogna dire che era parecchio tempo fa e in circostanze alquanto particolari, dunque eccomi qui per dare a questa saga una seconda occasione.
Fin dalle prime pagine è chiaro che Tolkien è uno scrittore di un altro mondo, che a un intero mondo ha dato vita; tuttavia, in questa prima parte della sua trilogia dell'Anello, bisogna dire che nonostante la scrittura eccelsa è spesso troppo prodigo di particolari, soprattutto nella prima metà del libro. Devo ammettere che in certi tratti mi sono sentito davvero frustrato dalla dedizione messa nelle descrizioni degli ambienti; all'inizio si ha l'impressione che tutto il libro consista in un interminabile viaggio e che poche siano le cose che realmente accadono. Tuttavia, nella seconda parte del libro, pur non perdendo del tutto le descrizioni e le zone "piatte", la storia entra nel vivo lasciando un'incredibile voglia di proseguire.
Dunque non lasciatevi scoraggiare dall'inizio, ma proseguite fiduciosi.

Questa celeberrima storia ha inizio nella Contea, una zona tranquilla della Terra di Mezzo, precisamente in casa dell'hobbit Bilbo Baggins. Nel corso delle sue disavventure (raccontate nel libro "Lo Hobbit", che è una sorta di prequel) Bilbo trova l'Anello del potere, letteralmente scippato a un essere immondo di nome Gollum, che lo ha custodito per molto tempo. L'Anello è stato forgiato dal signore oscuro, Sauron, sovrano della terra di Mordor, che lo brama per ristabilire il suo potere sulla Terra di Mezzo ed espandere la sua ombra sul mondo. Sauron credeva che l'anello fosse ormai perduto, ma quando scopre che non è così strane forze malvage si risvegliano nelle terre un tempo tranquille.
Bilbo lascerà in eredità l'anello a suo nipote Frodo, il giorno del suo compleanno, prima di sparire per sempre da casa Baggins. Questo sarà solo l'inizio del lungo viaggio che Frodo dovrà intraprendere, sotto consiglio del suo amico e grande stregone Gandalf, abbastanza sveglio da intuire che quello ritrovato da Bilbo e l'Unico Anello, l'Anello del Potere che può determinare il destino del mondo. Un Anello che può corrompere anche l'anima più pia e che dovrà esser distrutto affinché non finisca nelle mani sbagliate. Perciò, Frodo partirà verso il Monte Fato, dove l'Anello è stato forgiato e il cui fuoco è l'unico in grado di distruggerlo.
Lungo il cammino incontrerà compagni d'ogni genere e razza, che lo accompagneranno verso il suo destino, formando la cosiddetta Compagnia dell'Anello.
Lento in certi tratti, ma affascinante e intrigante come poche altre storie.

"Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli, nella terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Matelda
12 Luglio, 2018
Ultimo aggiornamento:
12 Luglio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Eccellente recensione Valerio: grazie !Confesso di avere iniziato tantissimi anni fa Il signore degli anelli ,ma lo lasciai a metà....E non me la sento di riprenderne ora la lettura ...
Non ho apprezzato particolarmente il libro (non rispetto al film); ma è indiscutibile che si tratti di due cose molto diverse tra loro e dunque, teoricamente, entrambe apprezzabilissime. Grazie, Valerio, per la recensione proposta.
Un capolavoro come questo, anche se ultra dettagliato , non può non colpire! Io ho letto tutta la saga 2 volte quand'ero adolescente e l'ho amata tantissimo!
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
13 Luglio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Matelda, come sempre :)
Non è sicuramente una lettura facile; è chiaro che Tolkien ha inventato un intero mondo e ci teneva a descriverlo nei minimi dettagli, se per narcisismo o precisione poco importa, sta di fatto che per il lettore il cammino è arduo. Però credo che ci siano poche storie affascinanti come quella inventata da lui...

Vale.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
13 Luglio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Rollo,
riguardo al film ne ho un ricordo talmente sfocato che non posso giudicare. Mi costrinsero a fare una maratona e vederli tutti uno dopo l'altro. Ovviamente lo odiai, ma credo gli darò un'altra occasione una volta terminata la lettura degli altri due libri. Sono sicuro che li apprezzerò molto di più.
Vedremo, e grazie a te!

Vale.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
13 Luglio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Marta,
"ultra dettagliato" è quasi un eufemismo! :D
Però capisco perfettamente il tuo amore nei suoi confronti... sta piacendo molto anche a me!!

Vale.
Bravissimo Valerio!
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
14 Luglio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie!!!! :D
Bella recensione! Peccato che i film non ti siano piaciuti, ma in effetti una maratona può essere pesante da digerire, anche perché non sono proprio leggerissimi. Ci sono un bel po' di personaggi e di vicende da seguire. Comunque ti consiglio di riprovare a vederli, meritano davvero tantissimo.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
03 Agosto, 2018
Ultimo aggiornamento:
03 Agosto, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Cathy, grazie!
Sì, difatti ho già cominciato a rivederli. Ho visto il primo e l'ho apprezzato molto di più! La maratona non è una grande idea... non fatelo! :D

Vale.
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Renegades. Nemici giurati
Renegades. Identità segrete
I donatori di sonno
Stagione di caccia
Il Napoleone di Notting Hill
Kallocaina
La torre
La lunga terra
Quasi umani
L'eclisse di Laken Cottle
Il pianeta del silenzio
Il maestro della cascata
La luna è una severa maestra
Verso il paradiso
Terminus radioso
La fiaba nucleare dell'uomo bambino