Compagno di sbronze

Compagno di sbronze 2011-07-06 12:22:53 Tanu

Tanu Opinione inserita da Tanu    06 Luglio, 2011

Geniale

I libri di questo scrittore "maledetto" sono sempre dei gran pugni nello stomaco ma "Compagno di Sbronze" riassume decisamente l'animo ribelle, insofferente e - perchè no - decadente dello scrittore americano più discusso dello scorso secolo. Il nostro ubriacone tra storie di scommesse, prostitute e risse, ci racconta l'America vera, quella della strada, degli straccioni, di quelli che fanno fatica a tirare la giornata tra lavoretti improvvisati ed espedienti. Che dire, per chi ama veramente l'America con tutte le sue contraddizioni, questo è il lato oscuro della medaglia.

Bukowski, Kerouac

Ottima recensione.
E' difficile recensire un Bukowski, perchè è difficile capire quali emozioni riesce a suscitare negli animi dei lettori.
Tu hai saputo essere conciso e perfetto!
Ottima recensione,concisa e chiara.Per il resto concordo con Darkala92...recensire Bukowski è tutt'altro che facile,bisogna veramente entrare nell'opera.
Aggiungo i miei complimenti.
Bravo!
18 Luglio, 2011
beh ragazzi/e ... sono commosso: grazie!!! amo Bukowski che ho letto anche in originale quando vivevo in Inghilterra e mi sono riletto in Italiano questo testo durante una vacanza negli Stati Uniti; è sicuramente un autore di quelli che o ami o odi, non credo ci siano mezzi termini per descriverlo
darkala92
18 Luglio, 2011
Dovrebbe essere parecchio complesso leggere Buk. in lingua madre, o sbaglio?
19 Luglio, 2011
sinceramente, essendo sposato con una donna inglese che conosco da 22 anni, ormai l'inglese per me è quasi una lingua madre xchè è la lingua che parliamo in casa. Detto ciò, Bukowski non credo che sia poi così difficile, forse le poesie ma la narrativa è molto più grezza e ... devi conoscere soprattutto le parolacce!! Ti consiglierei di partire con Women, forse il più semplice come strutture linguistiche. Buona lettura.
darkala92
19 Luglio, 2011
Ecco, questo significa avere fortuna nella vita. :)
Parlare un'altra lingua in casa sarebbe per me il massimo :)

Sì, per una studentessa di lingue diventa un pò complicato leggere Bukowski per via del linguaggio fin troppo quotidiano, eccessivamente quotidiano, che di sicuro non impari sui libri, ma che ti viene trasmesso attraverso esperienze all'estero.

Ho letto già qualche libro in inglese, direttamente. Bella cosa, ovviamente! :D

Vivi in Italia?
Pardon, vita privata, ma adesso son curiosa! :))
Io lascerei l'Italia senza ombra di dubbio per trasferirmi nella ricca (ahimè!) ed eccentrica London! :D
20 Luglio, 2011
ora vivo in Italia ma ho vissuto cinque anni a Londra (dov'è nato anche il primo figlio); sono partito a 23 anni ed è un'esperienza che consiglio a tutti. Il lavoro e la vita mi hanno riportato in Italia ma Londra per me è ancora nel cuore...