Uomini senza donne

Uomini senza donne 2015-06-22 19:44:37 annamariabalzano43

annamariabalzano43 Opinione inserita da annamariabalzano43    22 Giugno, 2015

What might have been and what has been

“What might have been and what has been
Point to one end, which is always present.”
Sono versi, questi, tratti dal primo dei Four Quartets dal titolo Burt Norton di T.S.Eliot, ai quali viene spontaneo pensare leggendo la raccolta di racconti di Murakami Haruki, recentemente pubblicata da Einaudi con il titolo “Uomini senza donne”. Le sette storie, infatti, hanno un filo conduttore comune, pur essendo assai diverse tra loro, che si identifica con lo straordinario senso del tempo, con la consapevolezza dell’irreversibilità degli eventi accaduti che vanifica la ricerca di una felicità terrena, e induce a rifugiarsi in una sfera fantastica.
Tutti questi sette racconti descrivono, infatti, storie ai limiti della realtà, o meglio storie che peccano volutamente di razionalità. Anomalo è il comportamento di Kafuku (Drive my car) che decide di diventare amico dell’amante della moglie, dopo la morte di lei, per capire qualcosa di più su una donna che credeva di conoscere alla perfezione, come anomalo è il rapporto di amicizia che lega Kitaru e Aki e che coinvolge anche Erika (Yesterday). Sono legami destinati a interrompersi e a finire in una recondita e sofferta parte della memoria. Molto significativa è la libera e arbitraria traduzione che Aki fa dei versi della canzone dei Beatles, “Yesterday”: “Ieri è l’altro ieri di domani, il domani dell’altro ieri.” Il tempo dunque, come elemento fondamentale e imprescindibile in tutta la narrazione. Irrazionale e alquanto assurdo, appare nel terzo racconto la tesi del dottor Tokai secondo la quale ogni donna è dotata di un organo indipendente che le permette di mentire. È tuttavia proprio l’incapacità di Tokai di prendere decisioni e stabilire rapporti duraturi che lo condanna a una morte per inedia. Come non pensare al “I would rather prefer not to” del Bartleby di Melville?
Sempre in relazione al tempo si snoda il racconto Sherazade, ispirato alle Mille e una notte. Il procrastinare all’infinito la conclusione della storia raccontata da Sharazade a Habara crea una dimensione irreale, che sarà rifugio per il protagonista. “Perché le donne offrivano un tempo speciale che annullava la realtà, pur restandovi immerse.”
Anche Kino, il personaggio centrale della storia successiva, tradito dalla moglie, si rifugia in uno spazio e in un tempo che sembrano sospesi. “Il mondo era un immenso oceano privo di punti di riferimento e Kino una barchetta che aveva perso carta nautica e ancora” Egli non riesce infine più a ricollegarsi alla realtà.
È “Samsa innamorato” il racconto che meglio esprime, tuttavia, l’esigenza di Murakami di rappresentare un mondo assurdo in cui è difficile orientarsi e ritrovare i valori tradizionali. Qui è La metamorfosi di Kafka, che offre l’ispirazione allo scrittore giapponese. L’assurdo è il tema centrale ed è in ogni caso la condizione in cui si dibatte l’uomo.
Uomini senza donne sono dunque coloro i quali non riescono ad avere rapporti stabili e duraturi, in un mondo in cui di stabile e duraturo è rimasto ben poco.
Ogni racconto è narrato al ritmo d’una musica di successo, che siano i Beatles o jazzisti afroamericani come Ben Webster, Coleman Hawkins o Billie Holiday, o che sia il tema del film di Denver Daves “Scandalo al sole”. Le numerose fonti di ispirazione di matrice occidentale e la predilezione per la musica anglo americana, fanno sì che Murakami Haruki sia uno scrittore particolarmente gradito alla cultura eurocentrica, pur conservando tutte le caratteristiche della cultura del suo paese.

Un commento interessante AnnaMaria. Dell'autore ho solamente letto "Kafka sulla spiaggia": ho capito che si tratta di uno scrittore molto originale, enigmatico, che induce alla riflessione.
Si, verissimo, Emilio.
Mario Inisi
23 Giugno, 2015
Io invece non riesci ad apprezzarlo.
Molto bello il tuo commento. Sono sempre incerta se ritentare con questo autore, piu' volte ho fallito in passato.
Capisco Mario, i giudizi e i gusti non possono essere uniformi.
Come ho risposto a Mario, capisco se non si è d'accordo. il giudizio su Murakami va dall'entusiastico allo scettico. Personalmente lo trovo originale, anche se molto occidentale.
pur apprezzandolo, trovo che Murakami sia molto complicato e poco affine ai miei gusti letterari....
quindi mi limito a tenermi aggiornata sulla sua produzione leggendo belle recensioni come questa :-)
Va be'... allora io metto d'accordo tutti: trovo ci sia un doppio Murakami, quello onirico e insopportabile, ma anche quello umanista e profondo.
La recensione è una chicca, Annamaria: apprezzabilmente multidisciplinare. ;)
Grazie Silvia! ❤️
Grazie Rollo, per il tuo apprezzamento. Mi fa molto piacere. Sono d'accordo con te sul duplice aspetto dell'opera di Murakami. In ogni caso lo trovo molto profondo, come tu giustamente sottolinei.