Uomini senza donne

Uomini senza donne 2015-08-24 13:54:18 kuraishinju

kuraishinju Opinione inserita da kuraishinju    24 Agosto, 2015

Un libro leggero ma pieno di significato

“Uomini senza donne” di Murakami Haruki si presenta come una piacevolissima raccolta di sette racconti legati da un tema comune deducibile dal titolo del libro. Con grande maestria, gia` dimostrata in altre sue opere, l’autore riesce a farci provare una forte empatia per tutti i personaggi, sia questi attori famosi di mezzeta` (come in Drive my car) o giovani ragazzi rinchiusi in casa per paura della societa` che li circonda (ritrovabili in Shahrazad). In men che non si dica ci ritroviamo trasportati in varie ambientazioni, dal frenetico Giappone moderno alla Germania alla vigiglia della Seconda Guerra Mondiale, le quali pero` fanno solo da sfondo a vicende considerate piu` importanti, ovvero le storie d’amor perduto dei protagonisti. Tutto il libro e` permeato da quel sottile filo di malinconia e delicatezza che caratterizza tutta la produzione murakamiana (e a mio parere anche buona parte della letteratura giapponese in generale), il quale rende leggera e molto piacevole la lettura di tali racconti, ma allo stesso tempo ci lascia con un lieve sentimento di sconforto, ponendoci domande sul destino ignoto dei protagonisti delle vicende del libro.
Lo stile e` a mio parere leggero e scorrevole, estremamente adatto ai generi di racconti trovabili nella raccolta, rendendola una lettura piacevole e non impegnativa.
Murakami di sicuro e` riuscito a tener fede alla fama che si e` creato, ed ha abilmente dato forma ad un’opera degna del suo nome, ne` troppo pesante ne` troppo leggera, un libro senza pretese che affronta tematiche all’ordine del giorno nella societa` a noi contemporanea.
E` una lettura consigliatissima a chi ha voglia di rilassarsi e meditare un po’ sulla realta` che ci circonda, o anche soltanto a chi vuole passare un po’ di tempo in tranquillita` leggendo un ottimo romanzo che la letteratura odierna ha da offrirci.

romanzi giapponesi contemporanei

Salve. Il tuo commento mi è piaciuto. Dell'autore ho letto solamente "Kafka sulla spiaggia", libro che mi ha fatto riflettere per il simbolismo che emana.
kuraishinju
03 Settembre, 2015
Salve. Sono molto felice che abbia gradito il mio commento. "Kafka sulla spiaggia" e` il mio romanzo preferito di Murakami: "Uomini senza donne" ovviamente non e` allo stesso livello, ma e` comunque un'ottima lettura, quindi glielo consiglio vivamente.