Le recensioni della redazione QLibri

1579 risultati - visualizzati 1551 - 1579 « 1 ... 26 27 28 29 30 31 32 »

Scienze umane

Contenuti

Approfondimento

Michele75 Opinione inserita da Michele75    13 Novembre, 2011

La professione di traduttore dalla A alla Z

Luca Lovisolo è nato a Torino, ha arricchito la propria cultura studiando a Milano, a Berlino e a Zurigo. E altrettanto feconda è la sua vita lavorativa: esperienza in campo editoriale, giuridico e di marketing; realizza e tiene aggiornato un blog relativo alle tematiche della traduzione, uno sulla realtà italiana e estera e un sito personale dove trovare i libri che scrive: Tredici passi verso il lavoro di traduttore, Ridere per non piangere, "C’è molti altri musei…" Il processo Ceausescu.
Tredici passi verso il lavoro di traduttore è già alla seconda edizione, una edizione aggiornata e ampliata, strutturata in 13 capitoli che danno il titolo al libro. La guida considera ogni aspetto della professione: dal consiglio di conservare per almeno 5 anni le copie dei lavori, dei documenti, delle mail scambiate con i clienti allo specifico prezzo per riga e per cartella e a seconda che si tratti di proporlo a un’agenzia o al cliente finale; dall’elenco dei siti in cui sono indicate le contestualizzazioni dei vocaboli alla pianificazione del tempo, del luogo di impiego, dei contatti. Per offrire approfondimenti corposi a taluni argomenti rimanda opportunamente al suo sito. Un esempio? La scrittura del curriculum oppure il corso di marketing gratuito. Tredici passi verso il lavoro di traduttore è un manuale ben scritto e accessibili a tutti perché evita tortuosi giri di parole, ha il pregio di essere chiaro e diretto, come per tradizione i manuali inglesi e americani insegnano.
Forte di una solida formazione e innata capacità organizzativa, Luca Lovisolo si occupa del mondo che gravita intorno all’attività di traduttore, orientando il lettore curioso e agevolando i colleghi alle prime armi.

"Anche oggi, nell'epoca di Internet, per scrivere una sinfonia un compositore impiega più o meno lo stesso tempo che Ludwing van Beethoven vi impiegava due secoli or sono e Gustav Mahler un secolo fa. Lo si può dire anche dei traduttori: apprendere una lingua e immedesimarsi in una cultura diverse da quelle in cui si è nati è un processo che può essere facilitato dai nuovi strumenti di comunicazione, ma che per il cervello umano resta una sfida assai impegnativa, che richiede da sempre gli stessi tempi e gli stessi meccanismi, generalmente lunghi e complessi.
Quando accade d’incontrare dei traduttori veramente capaci, normalmente si osserva che, indipendentemente dagli studi che hanno svolto, rivelano esperienze personali e professionali trasversali a molti interessi, spesso piuttosto originali. Normalmente, un buon traduttore è contraddistinto da una spiccata intelligenza intuitiva. Le lingue non sono scienze esatte e non tutti i testi da tradurre sono scritti da letterati: per rendere correttamente in un’altra lingua un progetto redatto da un ingegnere o una memoria di parte compilata da un avvocato, l’intuito resta un’arma irrinunciabile, anche se da quei testi può dipendere il successo di un investimento milionario o il destino processuale di un imputato."

Sono pochi i manuali destinati all’attività di traduttore e nessun’altro si occupa specificatamente dell’Italia e della Svizzera. Detto ciò, questo libro potrebbe essere letto da chi ha apprezzato il Manuale del traduttore (Bruno Osimo) e L’interprete e il traduttore: un lavoro e una passione (Lorenzo Paoli).

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    12 Novembre, 2011

L'ultima carta

L'opera è una di quelle disponibili dal Gruppo Redazione di QLibri.
Sinceramente sono molto critico e purtroppo in negativo perchè l'argomento trattato è di fascino sicuro, esoterismo, Pico della Mirandola, Platone, Aristotele, la Bibbia, la Cabala ebraica, i Caldei e i tarocchi, non le arance bensì le famose carte...
Il protagonista Stone, un giornalista della testata giornalistica Il Risveglio, si ritrova attraverso una sequenza di situazioni, suo malgrado, invischiato e che ancora oggi non sono ben riuscito a capire come ne sia venuto fuori. Buona parte del romanzo è appesantita da molte riflessioni e pochi dialoghi soprattutto nella prima parte dell'opera.
La lettura mi è parsa un po' pesante e macchinosa anche se l'idea di fondo è buona.
Ci vuole qualcosa in più nel romanzo, qualche colpo di scena un po' ad effetto e non ingressi ed uscite di personaggi che sono lasciati in sospeso, vedi Florio.
Attendiamo tempi migliori.

Thriller esoterici???

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    12 Novembre, 2011

Alla ricerca dell’amore perfetto

Una storia d’amore che si dipana tra tutti i colori e i profumi della natura, della vita all’aria aperta; tra i sapori di piatti tipici e la frenetica vita pittoresca di una città vitale, ricca di cultura e arte, come solo Napoli sa essere.
Per essere felici, ci vuole un cuore impavido, perché la vita va dominata e goduta. Ce lo insegna Mariagrazia Buonauro che, in “Sogni tra i fiori”, ci racconta la storia di una donna, dolce e riflessiva, ma al tempo stesso, agguerrita, forte e decisa alla ricerca dell’amore. Ci insegna che ogni grande gioia nasconde sempre qualche delusione in agguato. La protagonista, Laura Benetti, è un’insegnante con la vocazione per il suo lavoro ed un sogno nel cassetto. Laura ha vissuto un grande amore che, però, l’ha profondamente delusa, portandola a credere che non fa per lei. L’amore, nell’immaginario di Laura, è fatto di magia, di sogni e di speranza. La vita può cambiare, se si sa riconoscere l’incontro che darà la svolta, il nuovo amore che il destino ci metterà accanto. L’amore ha un grande potere, ma è umano e, per questo, soggetto a sbagli che si possono perdonare o che il tempo può cancellare.
“Sogni tra i fiori” è scritto in maniera fluida e scorrevole, con uno stile vibrante, un registro competente ed un lessico elevato, impreziosito da latinismi. La lettura risulta piacevole e la trama è appassionante.
È un libro assolutamente da leggere.

Romanzi storici

Lauralia Opinione inserita da Lauralia    11 Novembre, 2011

La Miniaturista

Un’unica voce si accampa cristallina in tutta la narrazione e, mentre il lettore sin dalle prime righe intuisce il lungo cammino delle memorie della Miniaturista, la misteriosa narratrice dal presente della sua vita attuale assume la parola per dire in modo chiaro, forte e distinto che tutto da parte sua «iniziò in totale innocenza e con tanta buona volontà». Eppure, “dime chi son, ma no me dir chi gera”, recita il proverbio veneto, con cui Silvia Mazzola introduce il suo emozionante romanzo d’esordio, suggerendo che l’eco del passato della virtuosa Miniaturista non sia fievole e indistinta ma tonante di ricordi che l’artista, facendo ritorno nella sua Venezia, pur rievocandoli, vorrebbe mettere a tacere. La nostra protagonista, Aurora Zanon, miniaturista e più tardi pastellista di straordinaria vitalità inventiva, all’età di trentun anni, porterà in sé la passione e i tormenti di un’artista veneziana attraverso le più grandi corti d’Europa del Settecento. L’unica luce di speranza per Aurora sarà proprio quella dell’arte, che la spingerà miracolosamente a perpetuare la vita a dispetto del dolore in cui fin da giovanissima è irretita perfezionando il suo sapere.
L’atmosfera tersa e brillante di un atelier, rivissuta nella memoria con una pienezza di sensazioni visive («I miei fogli risplendevano di violetti, verdi e rosa. Erano così vividi che bastava tracciassi un piccolo segno sulla carta per accendere la seta della stessa luce delle foglie d’autunno. Quando li usavo per l’incarnato, sembrava che i bianchi prendessero a prestito la leggerezza delle nuvole e i rosa i petali dei fiori del melo. I volti da me ritratti erano come arrossati dalla brezza. Usavo il pollice e i polpastrelli per modulare le tonalità. Nel mio atelier in rue Richelieu facevo accomodare in piena luce i clienti da ritrarre e disegnavo sullo sfondo un’ombra simile a quella gettata dai candelabri nei loro saloni»), si trasforma in uno spazio illimitato senza tempo e senza durata, in cui il genio di Aurora trova un punto di fuga, animato dalla presenza vitale della sua arte che tutti i dispiaceri seppellisce e cancella. Una dimensione, l’arte, dove la figlia di Alvise Zanon, Aurora, troverà un po’ di pace per il suo cuore in tumulto, non piangendo di sé ma rinascendo attraverso la sua raffinata sensibilità di artista, dipingendo per se stessa prima ancora che per rendere alla perfezione lo stato d’animo del modello.

Fò Opinione inserita da Fò    11 Novembre, 2011

.. Oggi non vola

Un libriccino grazioso, divertente ma profondo. Mi ha fatto riflettere, soprattutto sul suicidio che è il tema principale.
Il protagonista ogni mattina si sveglia e si siede sul davanzale della sua finestra ad aspettare l'"impulso" per buttarsi di sotto. In realtà questo impulso non può arrivare, per un motivo ben preciso: gli stessi motivi che lo spingono a pensare di togliersi la vita, gliela salvano. Lui è deluso perchè ha tanti desideri che non si potranno mai realizzare; ma il fatto stesso di averli, crea in lui SPERANZA e finchè c'è quella, non potrà mai toglersi davvero la vita. La prima regola per suicidarsi infatti è NON AVERNE MOTIVO.

Ho trovato lo stile molto interessante, complimenti all'autore; anche se un po' ripetitivo in alcuni tratti, ma la ripetitività dei gesti dei personaggi è prerogativa stessa di questa storia, quindi è accettabile.

E' piccolo e si legge velocemente, lo consiglio a chi vuol passare una giornata a RIFLETTERE DIVERTENDOSI.

Suali Opinione inserita da Suali    10 Novembre, 2011

I fiori del Siam

A volte pensiamo che succeda tutto a noi le sconfitte, le delusioni, le disgrazie.
Nora pensava questo di se stessa e soprattutto non accettava la differenza della sua vita con quella della zia Vivy, a suo dire tutta splendori, gioie e agiatezza. Ma alla morte di Vivy ormai novantenne, seppur controvoglia ritorna in quella casa e scopre che la zia le ha sempre voluto bene e le ha lasciato una lettera con il diario della sua vita. Nora viene così a scoprire l'intensa vita di Vivy, nata nel Siam da Giovanni, un padre italiano con un matrimonio fallito e un figlio alle spalle, architetto del re Naresuen e Pimai, giovane governante che lo ha salvato dall'alcolismo. Viene a scoprire che Vivy è stata educata alla scuola della corte del re e da qui ha inizio la sua tormentata storia d'amore con il principe ereditario Naraj. Amore corrisposto ma taciuto e nascosto, perchè il principe è destinato alla perfida Leh, figlia di un avversario politico e il matrimonio serve a salvare la pace del regno. Ma i due non rinunciano al loro amore e a distanza di anni si ritrovano con una passione sempre nuova suggellata dal simbolico fiore di frangipane. A causa di questo amore Vivy è costretta ad andare via dal suo paese, prima a Parigi, dove diventa architetto, poi a Saigon, dove accetta infine di ricambiare l’affetto di Julio sposandolo, in Brasile al fianco di Julio, di nuovo in Francia, sconfitta dalla morte di Julio e in cerca di un lavoro e infine di ritorno nel Siam. Una vita intensa dedicata ai suoi amori e affetti senza domandarsi mai cosa lei avrebbe voluto farne della sua vita, senza chiedersi mai se il destino avrebbe potuto agire in maniera diversa.
In fondo Vivy vuole lasciare un insegnamento alla nipote, nonostante le sconfitte, le delusioni, le illusioni la vita va vissuta fino in fondo, ma non come ha fatto Carlotta, sorella di Vivy e nonna di Nora, che alla fine la vita l’ha gettata via a causa dei suoi eccessi. Di conseguenza non bisognerebbe mai giudicare la vita degli altri senza conoscerla e capirne le motivazioni.
La vita di Vivy è incastonata negli anni della Seconda Guerra Mondiale, vista dagli occhi di una straniera in Europa, della viaggiatrice e in un posto lontano qual è l’ Oriente, ma con gli strascichi e le conseguenze che questa ha avuto in tutto il mondo e quindi indirettamente anche nella vita di Vivy.
Narrazione intensa e voltapagina, unica pecca la struttura con alcuni errori di battitura e priva di capitoli interni che lascia al lettore l’onere di interrompere il racconto durante la lettura a suo piacimento o necessità.

libri storici, di viaggi, d'amore
Fantasy

Nothingman Opinione inserita da Nothingman    08 Novembre, 2011

Andrea e il mondo dei Chapas

Andrea è un bambino semplice come tanti, bravo a scuola, legato alla famiglia e alla sua amica del cuore, Arriette. Evon invece è un chapas, piccolo essere simile ad un folletto dalle mani a tre dita, è un bambino tanto quanto Andrea, come lui è curioso, vivace, ed è legato ad un amica del cuore, Tory. La differenza è che i due vivono in mondi diversi, paralleli. Il mondo dei chapas è magico, e la magia è correntemente usata dai suoi piccoli abitanti. In questo modo Evon si vedrà catapultato in camera di Andrea, inaspettatamente i due vivranno una fantastica avventura in un mondo incontaminato, dovranno difenderlo con l’aiuto de L’Eremita dalla perfidia di Persifer, nemico di tutti i popoli.

Greta Marras è un amante della letteratura per bambini, a sua detta è un modo per riavvicinare gli adulti al mondo dei più piccoli. Il breve racconto da lei creato, è ricco di piccoli concetti semplici e veritieri: il Vecchio Saggio chapas chiese incredulo all’umano “Stai dicendo che voi umani combattete tra di voi? A che scopo? […] Che razza di gente è la tua, che si guasta col tempo?”. Per un certo senso l’intento di quest’opera è didascalico, infatti è per intero scritta in un italiano molto semplice, arricchito qua e la da termini ‘colti’ che probabilmente il piccolo lettore, a cui è palesemente indirizzata la storia, non ha mai sentito e che in questo modo andrà ad apprendere.

Stiamo parlando di una lettura molto semplice, estremamente scorrevole. L’essere un prodotto della letteratura per l’infanzia esula, probabilmente, l’autrice d’accuse come: l’essere impaziente ed arrivare troppo velocemente ad esiti e risultati, finali scontati, personaggi non approfonditi. Lo ritengo consigliabile per il novello lettore, a chi ancora piccoletto, si avvicina al mondo della lettura per la prima volta: ne resterà affascinato.
Piccola nota personale, credo che la Marras abbia fatto un pochino di confusione parlando della stanza di privazione temporale. In ogni caso, se non lei io, chi leggerà vedrà.

NB: i voti sullo Stile e sul Contenuto sono dati tenendo conto che si tratta di letteratura per l’infanzia. Il voto sulla piacevolezza deriva invece dalla mia pura esperienza.

E' un si rivolto ai più piccoli!

Argento Opinione inserita da Argento    07 Novembre, 2011

Scipio pugnaturus omnia de industria mutavit

Romanzo breve o racconto lungo?
Questa è la prima domanda che ci poniamo sin dalle prime battute del libro, che da subito ci fa capire che ci troviamo davanti a un linguaggio molto ricercato. Dodici righe per descrivere come inizia l’estate e declina verso l’autunno sono davvero tante, per un romanzo di 75 pagine! Comunque, proseguendo, la lettura diventa scorrevole anche se di tanto in tanto ci troviamo di fronte a espressioni davvero inconsuete, o meglio, desuete. Nessuno direbbe più “essere assiso sul divano” o “ammannire il pasto” e questo appesantisce un po’ il romanzo. Ringraziamo l’autore per aver “rispolverato” questi e altri termini che non si sentivano da tanto. Una scelta coraggiosa, adatta a ”un barboso cultore di una scrittura di altri tempi”. Fin qui abbiamo parlato dello stile, adesso passiamo al contenuto.
Il titolo ci richiama subito alla mente gli “Scipioni” e le guerre puniche, anche se lo scrittore vuole forse alludere al “Circolo degli Scipioni” che raccoglieva poeti e storici che dissertavano di storia e letteratura. Gli Scipioni del romanzo sono: Antonio Giovanni e Paolo. Un piccolo circolo costituito da tre membri, diversi tra di loro, ma accomunati non solo da legame di sangue. Non dissertano di arte e letteratura, ma di problemi e insoddisfazioni. Tutti e tre portano avanti la loro personale guerra, chi contro la società e il qualunquismo, chi contro la monotonia della vita, chi contro la scuola come istituzione, descrivendone vizi e virtù.
E su Giovanni, il professore, quello più concreto, il medio dei tre fratelli, quello in lotta con il sistema scolastico da cui si sente schiacciato, sia Antonio che Paolo riversano sempre le loro recriminazioni. Giovanni è di sicuro il personaggio più approfondito: le sue idee, i suoi malesseri e le sue aspirazioni emergono con chiarezza e ironia.
La guerra che gli Scipioni portano avanti è solo contro sé stessi e scaturisce dalla loro incapacità di omologarsi e appiattirsi, restando un “po’ all’antica” e perseguendo i valori e i principi che stanno sempre più scomparendo, senza peraltro rinunciare alle loro aspirazioni, giuste o sbagliate che siano. E’, in fondo, la malattia del vivere quotidiano, che diventa tanto affannoso e pesante quanto più ne siamo insoddisfatti. E allora perché non prendersi una piccola pausa dalla vita?

Di tutto
Racconti

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    04 Novembre, 2011

Ascolta il Vento...

Domenico Infante, son sincera, non conoscevo questo autore.
Poi mi capita per le mani questo libriccino...mi lascio rapire dalla quarta di copertina.
Lo leggo.
E oggi vorrei che Domenico Infante col suo VENTO E SABBIA lo conosceste anche voi.
Un libro senza la risonanza mediatica di certi titoli e certi autori, un libro nato in silenzio, che vive in silenzio ma che non merita l'oblio. No, non sarebbe giusto.
Poche pagine, si legge in poco piu' di un'ora, ma e' un'ora di Bellezza.
Racconti.
Racconti raccolti nel mondo dal Vento e dal Vento narrati.
Ogni Vento porta il suo racconto, ogni Vento una storia diversa.
La Tramontana.
Il Grecale.
Il Levante.
Lo Scirocco.
L'Ostro.
IL Libeccio.
Il Ponente.
Il Maestrale.
Non voglio scrivere di chi si parla, non voglio anticiparne i contenuti, e' tanto breve che direi tutto anche con poco,mi limito a scrivere cosa ha suscitato in me : sensazioni.
Storie di vita comune, narrate con bella scrittura, con delicatezza.
Ti culla, ti incanta, ti emoziona, ti trattiene. Ti sa riscaldare, ti fa rabbrividire. Ti soffia negli occhi e ti fa scendere una lacrima.
Del resto e' il Vento che scrive.
Chiudete gli occhi, per un'ora chiudete gli occhi. Ascoltatelo...
" Io sono il vento. Io porto fresco e caldo, accompagno la pioggia e vado in giro a rubare le storie. Le prendo, le porto con me e le disperdo nell'aria, come i pollini e i semi. Storie, racconti di sole, di aria , di terra e di mare.
Il vento allora comincio' a raccontare." D.I.

eleonora. Opinione inserita da eleonora.    01 Novembre, 2011

Il Mai

Arianna, la protagonista del libro, si racconta in prima persona, intervallando momenti del presente con momenti del passato.
Il filo conduttore di questo spazio temporale è un manoscritto che Arianna scrive nel periodo universitario, ma che viene pubblicato anni dopo da Giulia, sua compagna di studi, che le aveva sottratto lo scritto. Arianna si trova a fare i conti con il passato, ripercorrendo gli anni universitari trascorsi a Urbino con le sue amiche di sempre Chiara e Lucia, analizzando l'amicizia con Giulia, nata nel periodo degli studi, e affrontando un presente incerto, imbrigliato e fermo a quel manoscritto perduto.
Si, perché per Arianna quel libro non era soltanto il suo primo romanzo, ma anche parte di sé , dei suoi sentimenti, dei suoi dolori e nel quale il tema centrale era il rapporto padre-figlia.
Il doversi imbattere nuovamente in quell'episodio, le permette di riaffrontare e rivedere il decennio passato della sua vita in maniera più lucida e critica, le permette quindi di vivere il presente affrontando nuovamente la passione per la scrittura, voltando pagina e guardando al futuro.
Ho trovato interessante la trama di questo romanzo d'esordio.
Lo stile con il quale viene affrontato il racconto è chiaro e diretto ma a volte l'uso accentuato di "gergo giovanile" impoverisce la scrittura del romanzo.

Racconti

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    01 Novembre, 2011

Donne e uomini sull’orlo di una crisi di nervi

In questa raccolta di racconti Curzia Ferrari, analizza le debolezze, i tic, le nevrosi dell’uomo contemporaneo. C’è la vecchia attrice che cerca nell’avventura con il giovane scandinavo di ignorare l’infame vecchiaia che avanza inesorabilmente, l’industrialotto che nonostante i soldi soffre per un cognome ridicolo, ma quando è pronto con gli amici a festeggiare il cambio di cognome che gli è stato concesso impazzisce definitivamente perché il secondo è ancora più denigratorio. Ci sono racconti sull’amore quello che dura tutta la vita, quello che sembra scomparire per diventare sogno per poi tornare realtà un giorno, quando meno te lo aspetti. Ci sono gli amori infedeli e quelli non corrisposti, fatti amarissimi calici. Ci sono le passioni,quelle sportive,quelle rossonere!,Rivera e Pippo Inzaghi su tutti. C’è anche tanta letteratura nei racconti di Curzia Ferrari,Gorkij,Dostoevskij e l’odiato Miguel de Cervantes Saavedra che , ahimè!, finisce in pasto ad una capra, del resto, la scrittrice mi perdoni, ma lei che ha confessato di amare fra tutti i personaggi di carta Stavroghin, ha fatto fare al povero sognatore iberico una fine “Demoni...aca!”
di Luigi De Rosa

Severamente viatato agli interisti.Battute a parte lo consiglia a chi ama i racconti brevi,colti e cinici.

Dilo Opinione inserita da Dilo    31 Ottobre, 2011

il sorriso del conte

E' un libro che parla d'Italia, dalla prima guerra modiale al 1988. La storia di una famiglia di nobili, costretti a lavorare, gli esperimenti pedagogici del padre sul suo unico figlio. Padre che prende come sua unica fonte di ispirazione Rousseau e che proprio per questo non solo cresce suo figlio come l'Emile ma addirittura lo chiamerà Gian Giacomo. Il giovane odia il suo nome e l'inadeguatezza del programma educativo lo porterà ad essere fuori posto in ogni occasione, fin quando non si sposerà e poi incontrerà un cugino che sembrava disperso. Esilarati e interessanti sono i parallelismi, tra la guerra che l'Italia stava combattendo e la "guerra" che Gian Giacomo si trova ad affrontare con una moglie che per amor di patria decide di non assolvere più i suoi doveri coniugali.
Poi l'autore ci fa fare un salto di 50 anni e finalmente si comincia a parlare del Conte, ovvero il figlio di Gian Giacomo, e lo fa a partire dalla morte del conte Angelo, ciò che ne viene fuori è un uomo-bambino sempre sorridente, con una vita piena di segreti. Interessantissima è la figura del prete amico di Angelo, che nonostante abbia una vita completamente diversa da quella dell'amico e nonostante l'abito talare dovrebbe imporgli di disprezzare lo stile di vita di Angelo, il Don non può fare a meno di volergli bene.
E' una storia piacevole, scritta in tono ironico, potrebbe essere anche una bella storia, se non fosse che il finale è inconcludente, alla fine vorresti chiedere all'autore: "scusa potresti dirmi, se non ti disturba troppo, per quale motivo mi hai raccontato tutta sta cosa?"
Ciò che sinceramente non capisco e non tollero è l'uso dell'articolo determinativo prima dei nomi propri di persona, non è Italiano e risulta anche particolarmente fastidioso, l'articolo prima del nome viene usato soltanto dal narratore e non dai personaggi e ciò rende questa scelta (perché voglio sperare che sia una scelta) totalmente priva di senso, anche perché la narrazione è in terza persona e il narratore è fuori dalla storia. Se fossero stati i personaggi ad usare l'articolo prima del nome, allora, avrei potuto giustificare la scelta, visto che il romanzo è ambientato a Bergamo, avrebbe addirittura contribuito a dare veridicità ai personaggi. Quante volte ci hanno detto che leggere è importante,perché impariamo parole nuove e anche perché ci aiuta a capire come si scrive in italiano?
Sotto questo punto di vista bocciato lo scrittore e la casa editrice che avrebbe dovuto fare un minimo di editing

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    25 Ottobre, 2011

Cieli in tempesta

Opera prima di Michael Gibbs, scrittore emergente italiano, nonostante il nome.
Thriller molto avvincente, con continui cambi di prospettiva ed indagine altalenante nei risultati. I personaggi sono molto ben delineati e molto bella la ricostruzione dei curriculum vitae di alcuni investigatori della Polizia di Stato.
La trama racchiude in sè molti argomenti attuali della società odierna, alcolismo, gioco d'azzardo, adulterio si intrecciano magistralmente e cosa molto bella non sempre i protagonisti possono essere vincenti ma allo stesso modo non è detto che non debbano superare gli ostacoli che la penna di questo autore mette sul loro cammino.
La morte di un docente univeristario, uno studente testimone inconsapevole (di cosa?), due Ispettori dalle personalità opposte ma ben affiatati, donne all'apparenza tranquille ma allo stesso tempo agitate come un mare in tempesta.
Tutti questi ingredienti, uniti a dei capitoli non molto lunghi, rendono l'opera piacevole alla lettura.
Unica nota negativa ma superficiale i caratteri molto piccoli utilizzati per scrivere il libro.
Complimenti alla casa editrice "Il Ciliegio" un buon investimento.
Piacevole sorpresa.

PS per l'autore:

Interrogatorio
Nel processo penale (d. proc. pen.)
È l'atto tipico della fase delle indagini preliminari e come tale non ha, almeno di regola, una funzione probatoria, ma serve, come gli altri atti d'indagine, a consentire l'accertamento della sussistenza di elementi idonei a fondare la decisione del P.M. in ordine all'esercizio dell'azione penale; è quindi un mezzo di garanzia per l'indagato il quale in questa sede può far valere oralmente le sue difese.
Potrà acquisire valore probatorio se il processo si svolgerà secondo le forme di uno dei riti speciali privi di dibattimento.
L'(—) è dunque atto tipico della fase inquisitoria del procedimento, poiché nel dibattimento, o in quella sua anticipazione costituita dall'incidente probatorio, l'imputato o l'indagato può essere solo sottoposto, con il suo consenso, all'esame di cui agli artt. 208-210 c.p.p.
All'(—) procede di regola il P.M. (art. 375 c.p.p.) ovvero la P.M. su sua delega (art. 370 c.p.p.), ma sono previste anche ipotesi in cui procede il giudice delle indagini preliminari, e cioè nel corso dell'udienza di convalida dell'arresto o del fermo (art. 391 c.p.p.), quando sia stata adottata la misura della custodia cautelare in carcere o altra misura cautelare (art. 294 c.p.p.) o nel corso dell'udienza preliminare. In tale ultimo caso, l'interrogatorio potrà essere svolto, su richiesta di parte, nelle forme previste dagli artt. 498 e 499 c.p.p. (cd. cross examination), sicché le sue risultanze saranno utilizzabili nel dibattimento ex art. 514 c.p.p.
Esso è svolto alla presenza del difensore.
L'art. 141bis c.p.p. prevede, inoltre, che quando la persona da interrogare è detenuta, l'atto di interrogatorio deve essere fonoregistrato o riprodotto audiovisivamente a pena di inutilizzabilità.
Il difensore deve essere avvisato dell'(—) a pena di nullità nella fase delle indagini preliminari.
La riforma introdotta dalle norme del c.d. giusto processo (L. 63/2001) ha previsto una novità importante in tema di dichiarazioni rese dall'imputato/indagato nell'interrogatorio, il quale ammetta le proprie responsabilità e/o riferisca anche sulle responsabilità di altri: in particolare, quando riferisce su fatti attinenti alle accuse che lo riguardano, egli ha la veste di imputato; quando invece narra fatti riguardanti la responsabilità penale di altri, assume la veste di testimone. Ciò ha indotto il legislatore a imporre particolari cautele nella fase preliminare dell'interrogatorio, onde richiamare l'attenzione dell'imputato/indagato sull'atto a cui sta partecipando. Il nuovo terzo comma dell'art. 64, infatti, prevede che prima che inizi l'interrogatorio la persona deve essere avvisata che: a) le dichiarazioni rese potranno sempre essere utilizzate contro di lui; b) ha facoltà di non rispondere, ma in ogni caso il procedimento seguirà il suo corso; c) in relazione alle dichiarazioni coinvolgenti la responsabilità di altri, assumerà la veste di testimone.
L'omissione degli avvertimenti di cui alle lettere a) e b) comporta l'inutilizzabilità assoluta delle dichiarazioni rese; l'omissione del solo avvertimento di cui alla lettera c) rende inutilizzabili le dichiarazioni nei confronti della persona accusata.
A meno che non si prosegua con un rito speciale privo della fase dibattimentale, il verbale d'interrogatorio va inserito nel fascicolo del P.M., tra gli atti cioè che non sono portati preventivamente a conoscenza del giudice del dibattimento. Però, se in dibattimento l'imputato è contumace, assente o rifiuta di sottoporsi all'esame, il giudice, su richiesta di parte, disporrà la lettura dell'(—) reso nella fase precedente con le modalità e i limiti previsti dall'art. 513. Inoltre, se l'imputato accetta di sottoporsi ad esame, l'(—) precedentemente reso potrà essere utilizzato dal P.M. per eventuali contestazioni, per le finalità di cui all'art. 503 c.p.p.

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    16 Ottobre, 2011

Ossa

Un libro di 184 pagine scritte magistralmente con una trama che non lascia il tempo di respirare, scorrevole, duro, diretto e che non si può leggere se non tutto d'un fiato.
Un contenurto intriso di segreti che possono aver diretto realmente ed incredibilmente le sorti del mondo nel corso degliultimi secoli, con la ricerca sopraffina di un'arma perfetta, elegante ed efficace.
La lettura è scorrevole e non lascia altre scelte, divorare letteralmente il libro.
Così come preannunciato nella prefazione, l'opera fa parte di un trittico la cui prima parte, "Ossa", è una perla incastonata in un gioiello tutto da ammirare, si spera.
Complimenti alla Arduino Sacco Editore che investendo autonomamente in Alessandro Maiucchi, a cui va il merito di aver creato un libro validissimo, ha edito un'opera di un nuovo potenziale scrittore italiano che merita tutti i miei onori e quelli di quanti leggeranno, rimanendo folgorati, questo romanzo.

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    09 Ottobre, 2011

La verità è la bugia alla quale decidi di credere

Delicato e inquietante, potrei definirlo così in estrema sintesi questo romanzo del rumeno Adrian Chivu.Proprio come il più famoso "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" di Mark Haddon, il protagonista e io narrante del romanzo è un ragazzino che soffre di una particolare forma di autismo,mentre il padre e la madre sono alle prese con una dolorosa separazione.In particolare l'amatissima madre è disperata e soprattutto non vuole in alcun modo accettare la perdita del marito che combatte con frustranti e inutili scenate di gelosia.
Il ragazzino rinchiuso nel suo mondo fatto di alberi,uccelli,colori e numeri cerca di interpretare il mondo adulto molto faticosamente soprattutto perchè la nonna materna lo odia di un odio profondo e spietato,la vecchia, gretta e meschina, è convinta che la causa dello sfascio familiare sia proprio quel "ritardato,balordo" del nipote.
Un giorno la vecchia bavosa scompare, la figlia e il genero la cercano invano per settimane, infruttuose si rivelano all'inizio anche le ricerche del commissario di zona, eppure ,c'è un dubbio che scarnifica piano piano la giovane figlia e noi lettori, il bambino ha disegnato la nonna fatta a pezzi e poi gettata nelle condutture delle fogne...è questa l'amara verità?

Romanzi di introspezione

silvia71 Opinione inserita da silvia71    20 Settembre, 2011

Il postulante

Il romanzo è ambientato negli anni cinquanta in un convento situato sul suolo italico ma di cui l'autore preferisce tacere il nome della località, come per calare le vicende in un paesaggio nebuloso e indefinito, rispecchiando così l'animo del protagonista e forse, azzarderei, per concentrare tutta l'attenzione del lettore solo sulla storia narrata.
Questa è la storia di un giovane in bilico tra due amori contrastanti e inconciliabili; quello verso Dio e quello verso gli uomini.
Due tematiche notevoli come la ricerca di una vocazione religiosa solida e la raggiunta consapevolezza di essere omosessuale, si fondono qui in un unico enorme fardello sulle spalle del giovane.
La fede del protagonista è tormentata e vacillante,corrosa da numerosi interrogativi in merito a taluni dogmi propugnati dalla Chiesa, a cui spera di dare risposta immergendosi nella vita contemplativa del convento ed entrando in contatto con persone sicure della propria scelta di vita, da cui attingere preziosi consigli.
I numerosi motivi di incertezza sul fronte prettamente religioso si intrecciano continuamente con sentimenti d'amore terreno per i propri simili, indomabili e persistenti, vissuti come una colpa di cui la ragione vorrebbe liberarsi superando la resistenza del cuore.
Lo stile narrativo di Selmi è immediato e diretto, dando vita ad una lettura dai connotati piacevoli e scorrevoli, vuoi anche per la scelta di un linguaggio che sa di quotidianità e non di ricercatezza.
Sul piano contenutistico invece occorre esprimere un giudizio più critico; cominciamo col dire che
l'idea che sta alla base dell'elaborazione della trama, di per sé non brilla per originalità , tuttavia se l'analisi introspettiva del personaggio fosse stata condotta in maniera più approfondita, avrebbe catturato ugualmente il lettore, poiché di fronte a certi temi, è interessante valutare la capacità dell'autore nell'affrontarli.
Al termine della lettura ci si avvede di come la profondità di contenuto sia veramente scarna e le emozioni ed i turbamenti del giovane non siano sviscerati a sufficienza in rapporto alla scelta esistenziale da compiere e al doloroso bivio che attende in fondo al cammino.
I temi trattati sono spinosi e dalle mille sfaccettature, poiché toccano numerosi ambiti, quale quello morale, sociale, filosofico, teologico e psicologico, richiedendo quindi una solida maturità letteraria ed una robusta preparazione dottrinale, che si acquisiscono e si consolidano con l'avanzare della propria produzione.
Un'opera dal sapore acerbo ma che mette il luce le potenzialità di un buon scrittore.

silvia71 Opinione inserita da silvia71    01 Settembre, 2011

La ragazza di Camden

“La ragazza di Camden” è un romanzo che racconta di percorsi di vita alquanto difficili e tormentati, quelli stessi che talvolta il destino sembra imporre a taluno, senza offrire vie di fuga.
Le vite di due donne finiscono per intrecciarsi casualmente dopo tanti anni, provocando un terremoto emotivo e la caduta di quelle maschere fittizie che l'essere umano costruisce per nascondere dolorose verità.
L'autore ci accompagna attraverso questa narrazione dalle mille sfaccettature, capace di passare da momenti di estrema dolcezza a passaggi forti e crudi, facendo avvertire prepotente la sua presenza tra le righe, grazie all'inserimento di riflessioni di una squisita profondità.
L'intreccio della trama, nonostante mostri qualche debolezza sotto il profilo della originalità, tuttavia è sorretto da un sottile filo di mistero che stuzzica la curiosità del lettore tenendone vivo l'interesse e da una delicata e convincente analisi dei personaggi che emergono con vigore e realismo.
Il romanzo pur nella sua brevità, è un crogiolo di spunti per riflettere sul valore e l'importanza della famiglia e sul conseguente vuoto affettivo provocato da una sua eventuale mancanza; la carenza di affetto spinge talora l'essere umano ad affrontare cammini di vita perniciosi e distruttivi, destinati a lasciare segni indelebili, di cui è inutile affannarsi a cancellarne i ricordi, perché sembrano destinati a riemergere in una resa dei conti finale.
Scorre calda tra le pieghe del racconto, la voglia della ragazza di Camden di spogliarsi dei segreti con cui ha convissuto e urlare la verità al mondo senza vergogna, per librarsi finalmente alleggerita da un peso persistente e logorante.
La precarietà delle vite in gioco e il fardello doloroso a carico delle coscienze, non riescono tuttavia ad intaccare la vena di ottimismo che serpeggia in queste pagine, vuoi per una accettazione della propria condizione vuoi per un inaffondabile bisogno di amore e comprensione.
Considerata la complessità dei temi affrontati, in taluni frangenti un maggior approfondimento avrebbe giovato a conferire al racconto completezza e potenza; sicuramente l'autore paga il dazio di una esperienza letteraria agli albori, ancora da corroborare.
Sul piano stilistico, invece, il lettore ravviserà una buona capacità narrativa, permeata da una sensibilità d'animo pronta a captare emozioni profonde e a proporle con abilità linguistica.

“ Un segreto è il rimpianto di una verità. All'inizio è diverso: quando ti accorgi di possedere un segreto senti dentro un senso profondo di libertà. Lasci che l'arcano si muova tra gli spazi infiniti dell'anima e del cuore. Ma presto quella sterminata area intima diventa spazio angusto e senti crescere talvolta l'impulso irresistibile alla confessione. “ (Salvatore D'Antona)

gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    01 Settembre, 2011

Una storia romantica

I giorni nascosti, secondo romanzo di Luisa Gossa edito di Primalpe.

Come viene enunciato nella prefazione dello psicologo Massimo Schinco, che introduce il romanzo, l'autrice riprende temi a lei cari, che vengono da essa tracciati come un evidente e profondo legame che instaura con essi : il piacere, il passato e la morte.

Protagonista della storia, anche in questa seconda opera è una donna.
Betta, anch'essa costretta a fare i conti con un passato a lei "nascosto", percorso fondamentale di una vita, che ha speso invece rifugiandosi in sentimenti apatici, sterili,non trovando il coraggio di scavare invece nella loro autenticità,
accettando passivamente il comportamento freddo ed enigmatico di una madre distante, attribuendolo unicamente alla morte tragica e prematura della figlia minore.

Giungendo all'età della pensione troverà il modo di recarsi a Villapieve ,nella grande casa delle vacanze della sua giovinezza, un luogo che conserva ancora tutto il dolore della terribile perdita della sorella Clara, tragico evento che ha segnato il percorso di molti destini.

Nel fondo di un cassetto troverà un amore "nascosto", infangato" dall'odio , dal pregiudizio e dal veleno di una gelosia follemente vendicativa.
Spalancherà un mondo che rivelerà le origini di ogni angolo più remoto della sua vita, l'immagine "più nascosta" di una madre,specchio di stessa.
Ciò comporterà un cammino doloro ma necessario per poter affrontare un sentimento "rinchiuso",offuscato da una rivale passione, ma in fondo,da sempre, profondamente desiderato.

Lo stile di Luisa Gossa è carico di minuziosi dettagli, dal tratto "morbido", indubbiamente femminile, una tinta decisamente rosa, che a mio avviso sarà in grado di soddisfare gli amanti delle storie romantiche, dense di segreti e ardenti passioni.

Oltre la notte, Luisa Gossa

gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    25 Agosto, 2011

Oltre la notte...----

Oltre la notte è il primo romanzo di Luisa Gossa, pubblicato da Primalpe.

Sin dalle prime pagine, l'autrice piemontese, vuol renderci immediatamente partecipi, attraverso incantevoli descrizioni della sua terra, luogo dove la storia viene ambientata.
Durante questa prima introduzione, il lettore si ritroverà d'innanzi ad un quadro che farà apparentemente da contrasto con ciò che verrà rivelato: la storia di una donna, Regina, di un segreto che affonda le sue radici nel passato, un eco lontanto ma soffocante che, per trovar pace e giustizia esige di essere
urlato.
Un romanzo narrato in due spazi temporali, un'alternanza di episodi fortemente crudeli e drammatici, uniti ad accurate descrizioni di fatti quotidiani, nei quali vi troveremo familiarità e calore come i personaggi stessi,discendenti di un segreto a loro sconosciuto ma palesementi eredi di un orrore che getta un'ombra oscura sui loro animi e nei loro rapporti più intimi.
Un percorso che richiederà il coraggio di combattere non solo contro il pregiudizio ma di "afferrare" la causa del male, sradicando il marciume del seme che ha gettato, per poter far emergere la forza dell'amore che, in ogni sua espressione, viene introdotto all'interno della storia.

Una scrittura indubbiamente fresca ma coraggiosa, sono pochi i punti i cui vi ho trovato dei "cedimenti", ho molto apprezzato l'introduzione di termini dialettali e la descrizione di usanze tradizionali che hanno contribuito a rendermi ancor più emotivamente partecipe.

Fantascienza

1.3

Stefp Opinione inserita da Stefp    24 Agosto, 2011

Mr Wallaby

Mr Wallaby è un avventore di un bar, ma non parla, non consuma, nessuno lo nota, se ne sta lì, appoggiato al bancone ed è testimone silenzioso delle storie, delle vite che scorrono e che attraversano incatenate la storia del bar; il Consiglio comunale che delibera la costruzione di un enorme traliccio in pieno centro, l'ospedale che per proteggersi dalle radiazioni del traliccio dà l'incarico ad un pittore di imbiancare la facciata con una vernice a base di piombo, il pittore che muore per le esalazioni velenose e finisce in una specie di Paradiso che è stato privatizzato e venduto ad una multinazionale dell'hamburger....
Non è semplice seguire le storie che Lorenzo Badia intreccia in questo libro; l'allegoria ed il surreale sprizzano da tutti i pori di questo racconto alla ricerca di una comicità che stenta a decollare. Protagonisti strampalati, allucinati, irreali descritti con un lessico fin troppo condito. Un racconto dal quale si fa fatica ad estrarre un messaggio, un significato, e che onestamente non sono riuscito ad apprezzare.

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    19 Agosto, 2011

Il segreto dei tre campanili

La trama nel complesso è risultata discreta ma purtroppo manca in suspance.
Lo stile narrativo è molto scorrevole, anche merito di capitoli non eccessivamente lunghi, ma in alcuni casi la storia risulta caratterizzata da cose un po' superflue, forse inserite per rendere un po' intrigante il romanzo, il problema che queste "nebbie" rimangono fini a se stesse in alcuni casi e poco utili alla trama (vedi la tresca clandestina tra due insegnanti o i tre stessi campanili ma potrei citarne altri di cui evito per non rovinare la lettura a chi mi seguirà).
Interessante il contenuto che si rifà ad alcuni misteri della Venezia del XIV° secolo ma purtroppo in alcuni momenti sembra farmi ricordare una caccia al tesoro quasi Browniana più che la trama di un romanzo giallo/thriller.
Mi sento di dare la sufficienza all'autrice, Roberta Di Odoardo, alla quale consiglio spassionatamente di continuare su questo filone giallo/thriller ma cercando di rendere le trame un po' più tese, con colpi di scena meno prevedibili e soprattutto con più suspance tra un passaggio e l'altro.
Da rileggere sicuramente.

Romanzi storici

Lauralia Opinione inserita da Lauralia    17 Agosto, 2011

Londra 1757

Se un mystery è di per sé puramente accattivante, l’Inghilterra georgiana e l’arguta indagine di Lord John Grey, ufficiale al servizio di Sua Maestà, testimoniano l’intima e necessaria unione dell’austerità con la licenziosità, che insieme ad enigmi, suspense e azione, compongono i caratteri peculiari di un giallo storico, dalle cui combinazioni e complicazioni si originano la sorpresa e la lode per i vittoriosi colpi di scena creati dalla Gabaldon e la conseguente ammirazione per un’opera ben scritta.

Diana Gabaldon, nel perseguire l’indagine della questione privata di Lord Grey, rappresenta la fumosa vita sociale della Londra del Settecento attingendo peraltro preziose informazioni inerenti la realtà omosessuale inglese e, nella fattispecie, londinese da rilevanti fonti letterarie.

Lord John, mai dominato dalla paura, in accordo con le esigenze della propria natura acuta e vivace, in base al riconoscimento del suo importante ruolo, sembra destinato a vivere un’avventura in cui possa toccare con mano il desiderio di potenza, l’amor proprio, il calcolo d’interesse, l’egoismo, ma anche la devozione, l’altruismo e la solidale armonia fra i compagni d’arme.

Per tale via, la Gabaldon riuscirà a catturare gli amanti del genere.

Buona lettura

Storia e biografie

Contenuti

Approfondimento

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    16 Agosto, 2011

Normografia ortopedica del pensiero,come combatter

Ci sono miniere che sembrano non contenere più nulla di prezioso, solo pietre e odore di chiuso, poi capita che un disperato scenda nei cunicoli e scopra una nuova vena d’oro.
Pasolini mi sembra questo, una miniera abbandonata, dagli intellettuali (ma ci sono ancora gli intellettuali oggigiorno?),dagli amici e dai nemici, poi , per fortuna sua e nostra, capita che un’attenta giornalista (disperata perché circondata dal piattume intellettuale di oggi) decida di rileggere le carte del poeta bolognese ed ecco che nuovi spunti di riflessione,idee e concetti sorgono dal pensiero muto ma mai sterile di Pasolini. Rubo un’espressione ad Enrico Aceti, autore della prefazione, “normografia ortopedica del pensiero” perché è questo che ci è accaduto e che profetizzava Pasolini.In questi anni abbiamo assistito all’omogeinizzazione del sapere, all’omologazione dell’immagine ma soprattutto "abbiamo accettato" l’avvento al potere dell’autorità che sa come non far conoscere, come non far sapere, che con l’uso scaltro dei media ha impararo ad anestetizzare il pensiero critico, a renderlo pedante.
Leggendo la rubrica “Dialoghi con Pasolini” sul settimanale Vie Nuove, scopriamo il pensiero profetico di Pasolini che va dalle riflessioni sui migranti,come non citare “Alì dagli occhi azzurri” 1950 (…)sbarcheranno a Crotone o a Palmi,a milioni, vestiti di stracci (…) alla corruzione dei politici e all’amara riflessione sugli Italiani o Italioti?,scusatemi ricorro ad un'altra citazione, "Alla mia nazione" (…)Milioni di piccoli borghesi come milioni di porci pascolano sospingendosi sotto gli illesi palazzotti (…) . Berlusconi,la televisione spazzatura, la politica delle starlette ,Marchionne, il manager italo-canadese che è “autorizzato” ad umiliare sindacati e lavoratori tutti questi fenomeni erano già stati oggetto di analisi di Pasolini perché tentativi di togliere dignità al lavoratore sono sempre stati messi in atto da coloro che comandano: “così come Mussolini voleva organizzazioni sindacali fasciste (estensione del modello di società concepita dalla sua mente), ugualmente Marchionne ambisce ad un sistema di relazioni industriali dove i rapporti di forza slittino alla competenza dell’azienda (quella che lui stesso rappresenta)minando quel principio del favor prestatoris che giuridicamente viene riconosciuto al lavoratore quale contraente debole nella contrattazione negoziale”.
Il Saggio della Buonomo è costituito da capitoli brevi che con linguaggio sempre chiaro e scorrevole analizzano vari temi sociali,quando una citazione riguardante un episodio biografico del poeta o della Storia d'Italia potrebbe mettere in difficoltà un lettore meno addentro a certe tematiche viene spesso in aiuto una nota esplicativa,un ottimo saggio che consiglio a tutti coloro che amano Pasolini ma soprattutto a coloro che hanno voglia di capire.

Saggi di politica,filosofia e letteratura
Racconti di viaggio

silvia71 Opinione inserita da silvia71    13 Agosto, 2011

Io viaggio verso est

Dopo aver attraversato alcuni Paesi dell'ex Unione Sovietica, Valsecchi firma un lavoro in cui riesce ad amalgamare con sapienza ricostruzioni storiche, analisi politiche e sociali ed interviste nate per strada incrociando persone del luogo, aggiungendo inoltre interessanti e ponderate riflessioni personali.
Quello di Valsecchi è un viaggiare carico di voglia di conoscere i lati oscuri e meno conosciuti, di incontrare la gente ed ascoltare le loro storie, di approfondire, grazie ad un adeguato supporto storico, i numerosi problemi che affliggono queste regioni, come l'arretratezza economica estrema, i contrasti etnici tuttora esistenti, il dilagare massiccio della criminalità cementato da anni di connivenza con le alte sfere politiche.
La testimonianza che ne scaturisce è di una lucidità disarmante, in quanto l'autore lascia parlare le diverse realtà che incontra sul suo cammino, senza intessere teorie interpretative e senza schierarsi con alcuna forza politica; ciononostante egli stesso non può esimersi dal porsi delle domande, poiché tocca con mano il disfacimento di un sistema politico ed il conseguente crollo delle basilari garanzie sociali, leggendo negli occhi della gente comune la sofferenza, l'angoscia, la fatica di vivere senza i mezzi necessari e la delusione per essere stati ingannati e sfruttati da regimi che propugnavano il raggiungimento di maggiori benefici a favore del popolo, producendo, invece, solo un abisso di diseguglianza tra i pochi che ora detengono il monopolio economico e l'intera massa abbandonata ad una qualità di vita nettamente inferiore agli standard europei.
Buona la capacità narrativa di cui da prova questo scrittore esordiente, riuscendo a coinvolgere il lettore in questo viaggio on the road, grazie ad un linguaggio pulito e deciso, ma pregno di tutte le sensazioni e le emozioni vissute, che emergono talora prepotenti tra le righe.
Le parti dedicate alla ricostruzione storica, seppur brevi e impeccabili, giocoforza rallentano il ritmo narrativo e richiedono impegno, ma sono del tutto complementari a questo genere di opera, poiché forniscono al lettore digiuno di informazioni, gli strumenti necessari per una migliore comprensione del processo evolutivo di queste terre, in quanto una corretta analisi delle situazioni attuali non può mai prescindere da uno studio del passato.
Giungendo a fondere le caratteristiche tecniche e giornalistiche tipiche di un saggio a quelle
più propriamente narrative di un racconto, Valsecchi offre al pubblico una lettura interessante e utile per approfondire la conoscenza del mondo dell'est Europa, catturato dal suo occhio acuto e curioso.

Un ringraziamento alla Redazione per la possibilità offertaci di poter approfondire la conoscenza dell'attuale panorama letterario.

ahab Opinione inserita da ahab    10 Agosto, 2011

(è un po' lunga)

Premessa.
È il primo libro di un autore di Qlibri per il quale esprimo un’opinione. Per un parere di questo genere sarebbe più utile una chiacchierata. Ma le regole sono queste.
Mi verrebbe da parlare dei punti di forza e di debolezza che ho riscontrato. Il voto, sebbene medio, non è altro che un voto sospeso, in quanto ritengo che molti “primi libri” possano soffrire di pecche e difetti sanabili grazie all’intervento professionale di un editor, cosa che consentirebbe a un libro, se buono, di far emergere le potenzialità che possiede.
Fine premessa.

Tramonti d’Occidente. Il responsabile di una casa editrice, Claudio, sposato con figlia, si ritrova a condurre brillantemente la sua impresa. Sennonché, a un certo punto della sua vita l’abbandono a un certo “istinto” susciterà in lui un profondo senso di colpa, motivazione che lo spingerà a tentare di sanare questa colpa ma, soprattutto, alla ricerca di se stesso. Il romanzo presenta molti personaggi e il luogo di lavoro in cui lavora Claudio non è funzionale alla trama, ma solo un punto di partenza e l’occasione per spunti e digressioni narrative.
Tutti gli altri personaggi vivono vite a sé, sebbene alla fine emerga un filo comune che intreccia tra loro ansie, paure e rimorsi di ognuno.

La trama c’è. E questo si può considerare già un punto a favore. Probabilmente la trama di fondo, quella di Claudio, passa spesso in secondo piano rispetto a quelle degli altri personaggi, e questo talvolta rallenta il ritmo narrativo. È possibile che le 188 pagine, se ridotte di numero fino a stringere l’accaduto intorno alla trama portante, sarebbero risultate più avvincenti e avrebbero centrato meglio il cuore del racconto.
Ma l’intento della scrittrice, forse, è stato proprio quello di non far soffermare il lettore su un qualcosa di preciso ma accompagnarlo in una lettura che tocca – davvero – qualsiasi possibile aspetto della società d’oggi. In altri termini i “Tramonti d’Occidente”, di cui promette il titolo, sono innumerevoli (e questo può essere un punto di forza e debolezza allo stesso momento; a volte l’ho ritenuto più un punto di debolezza, forse perché l’intento quasi di “denuncia” della scrittrice talvolta prevale sulla trama; ma questa può essere una mia impressione).

Oltre alle tantissime riflessioni sociali, attraverso digressioni di primo e di secondo grado o per mezzo di pure speculazioni autonome rispetto al testo, un altro aspetto alquanto ridondante è dato dalle vicende dei personaggi. Nel loro insieme, accade praticamente di tutto: malattie terminali, abbandono di figli, tradimenti e violenze sessuali, disagi degli immigrati, rapporti a tre, rapporti lesbici, incidenti, suicidi, presenza di cellule terroristiche islamiche, servizi segreti,… Insomma, in genere si dice “molta carne a cuocere”, sebbene non sia una delle mie espressioni preferite. Molti di questi accadimenti, però, anche in questo caso distraggono dal nucleo portante del romanzo e confondono un po’ il lettore. Sarebbe bastato ridurli di numero o di intensità per migliorare notevolmente il racconto (in questo anche auspicavo l’intervento di un editor per l’opera).

Stile. La scrittura è composta, attenta, senza sbavature. Decisamente un punto di forza. Spesso si incontrano delle domande, a volte anche lasciate in sospeso, nel senso che la scrittrice, più che descrivere, con una certa frequenza indugia su domande che già, però, sembrano avere in sé delle risposte. Non è un aspetto da criticare negativamente, in quanto personalmente la vedo come una forma e scelta stilistica.
Diverso è per l’io narrante. Chi narra è una collega di lavoro di Claudio. Ora, nel romanzo spesso si confonde quest’io, ben individuato, con quell’io onnisciente (incorporeo) che tutto sa di tutti i personaggi. A questo va aggiunto che alcune riflessioni dei personaggi vengono fatte in prima persona. Insomma, la confusione tra io narrante, io onnisciente e il parlato dei personaggi c’è.

Infine, prescindendo dal legame che alla fine, unisce i vari personaggi, un esperimento in fase di stesura del romanzo sarebbe stato quello di presentare una raccolta di racconti autonomi, sempre con un filo conduttore comune, piuttosto che un unico romanzo. È solo un’idea, un esperimento di scrittura che sasrebbe servito per capire come possa meglio uscire dalle pagine la “voce” dello scrittore.

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    09 Agosto, 2011

Il silenzio degli occhi

Terza avventura del Commissario Ponzetti in una Roma che viene descritta senza fraintendimenti da chi la città eterna la conosce davvero anche nei suoi movimenti.
Lo stile dell'autore è molto sciolto accompagnato da un lessico molto semplice e senza l'uso di inutili orpelli.
La trama si sviluppa nel periodo pre e post natalizio del 2008 in una Roma affaccendata per l'immininente festa e per la piena del Tevere.
Personaggi simpatici e ben caratterizzati, forse Iannotta, in un primo momento molto simpatico con il suo dialetto romanesco, diviene un po' troppo forzato ma congeniale al contesto.
Alcuni passaggi mi sono apparsi prevedibili ma non stonati con il ritmo ed il contenuto della storia.
Un consiglio all'autore, Giovanni Ricciardi, mi è parsa mancare un po' di suspance che si spera sia dovuta probabilmente alla veracità dei personaggi, dei luoghi e della storia.
Il libro è letto in giornata grazie ad uno stile narrativo scorrevole e mai noioso che è stato molto apprezzato dal sottoscritto.
Promosso.

gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    03 Agosto, 2011

Sulle ali "fantasiose" di Zafòn...-

Le luci di settembre fu il terzo libro
che scrisse Carlos Ruiz Zafòn e venne pubblicato per la prima volta in Spagna nel 1996, compreso nei quattro suoi romanzi
che vennero introdotti nella sezione narrativa per ragazzi.

L'ombra del vento, che scrisse e pubblicò nel
2001, ebbe un immediato successo internazionale che lo confermò, insieme agli altri suoi tre successivi romanzi, tra i più acclamati autori contemporanei.

Durante la lettura di Le luci di settembre, ho trovato le caratteristiche letterarie dell'autore, o per meglio dire,gli elementi "fondamentali" , l'"origine" di ciò che in seguito l'autore è riuscito a rielaborare nel suo primo romanzo per adulti, riuscendo cosi a costruire ciò che nei suoi pensieri ha sempre sperato di mettere in atto e concretizzare.

Lo stile narrativo possiede una nota decisamente "fresca", si intuisce un talento che sta tentando di decollare con l'impeto di un'ammmirevole passione e qualche lieve passo incerto, che non turba ma commuove, per l'amore e la dedizione che traspare dalle parole di un giovane autore emergente.

La storia stessa ha un fascino fantasioso e commovente, un insieme di elementi che coinvolgono emotivamente il lettore e lo fanno volare sulle ali di una fantasia "giovane" ma seducente.

Un racconto che "intrappola" un vasta gamma di elementi dai più terreni ai più surreali.

I protagonisti principali che animano la vicenda sono Simone Sauvelle che, ritrovandosi improvvisamente vedova e dovendo pagare gli insospettabili debiti lasciati dal defunto marito, si vedrà costretta a trasferirsi da Parigi in piccolo paese sulla costa insieme ai due figli Dorian e Irene, dove, Lazarus Jann un facoltoso conoscente del marito, un famoso fabbricante di giocattoli ,le offrirà lavoro in qualità di governante presso la sua sontuosa e... "misteriosa" dimora popolata dalle fantastiche e inquietanti "creazioni" dell'ingegnoso proprietario.
Ma... che mistero nasconde il gentile e bonario Lazarus, cosa celano le lettere che riceve settimanalmente ed il libro che conserva gelosamente in biblioteca??? E la moglie malata che vegeta in una stanza buia, avvolta da un mortale e inquietante silenzio???
Cosa lega Lazarus alla misteriosa leggenda del posto, Le luci di settembre, a un'altra terribile scomparsa???
Irene e Ismael, un giovane marinaio del posto,mentre un dolcissimo sentimento li unirà, si ritrovarenno coinvolti in un icredibile scoperta...

Un viaggio fantastico e romantico, che dona momenti di piacevole "avventura" a lettori di ogni età.

Personalmente ho avuto l'ennesima conferma che, molto spesso, le immagini e racconti più fantasiosi sembrano possedere la "chiave" che spalanca le porte a sentimenti puri e paure mascherate che albergano dentro ognuno di noi.

Complimenti Zafòn

Zafòn

Stefp Opinione inserita da Stefp    01 Agosto, 2011

Niente, tranne la pioggia

Dalla Moldavia all'Italia del Nord, Bergamo. Allettate dalla promessa, dalla prospettiva di un lavoro, di una vita vera, normale, speranzose di fuggire la miseria che da sempre è la loro compagna, si ritrovano rapite, violentate, costrette a prostituirsi, in strada. Se sono brave, dopo qualche tempo possono ambire ad una posizione più elevata; escort. Una parola che da noi ha acquisito un sapore esotico, pruriginoso, quasi nobilitata viste le avventure del nostro Presidente del Consiglio. In realtà sono schiave. La moderna tratta delle schiave produce soldi, una montagna di soldi e una scia nauseante di crimini in una joint venture a delinquere formata da criminali moldavi, mafia slava e italiana. Vasco Lubrano, sovrintendente capo della Polizia Giudiziaria di Bergamo deve indagare sulla morte di una ragazza, trovata a pezzi in un sacco della spazzatura, prostituta moldava. Il suo senso estremo della giustizia gli impone di indagare a fondo, anche se per molti la vita di una prostituta clandestina moldava non è poi così importante. In un crescendo di violenza, sarà assassinata un'altra prostituta moldava e un libraio. Gli omicidi sembrano collegati fra loro....
Un noir.... nerissimo, crudo, non risparmia nessun orrore al lettore. Coinvolgente, è vivere un incubo intraprendere il viaggio dalla Moldavia a Bergamo insieme alle ragazze rapite, nella parte iniziale del romanzo. Un ritmo lento, riflessivo, con brusche accelerate, con il protagonista, Vasco Lubrano, un personaggio profondo, ben delineato che si sente come il criceto Campbell che corre, corre, dentro la ruota che però non lo porterà mai da nessuna parte. Un ritratto di Bergamo, di un certo nord Italia e di una certa classe politica, che non fa sconti a nessuno, scomodo quanto reale, grigio e... piovoso. Un romanzo condito da una bella colonna sonora, tanti sono i riferimenti a bei pezzi della musica pop e rock.
Occorrerebbe “sentire” nel profondo il disprezzo per l'uso che si fa, in tanti campi, del corpo femminile come merce, come “cosa” sempre ammiccante e pronto all'uso sessuale. Non si sente... niente, tranne la pioggia.

Grazie a Qlibri per avermi dato, attraverso Sergio Paoli, l'autore, l'opportunità di leggere questo libro.

Lauralia Opinione inserita da Lauralia    09 Luglio, 2011

Sete

Come si inscrive nell’ormai sempre più nota crisi di risorse un bene come l’acqua? Che significato assume la trasposizione del concetto di sete nell’orizzonte affaristico di una ricerca che ha per oggetto l’essenza dell’acqua e il suo destino?

Una risposta adeguata a tali interrogativi può unicamente trovarsi nella considerazione di un tema o problema che il romanzo di Alberto Riva affronta nei sui termini essenziali, nella considerazione cioè della sete di potere.

«Tutti abbiamo sete di qualcosa» è il manifesto retrospettivo che illustra la questione di fondo di questo thriller – direi – dai muscoli saldi come l’acciaio. Potremmo altresì definirlo una costruzione complessa. In termini figurati “Sete” sarebbe dunque un edificio. Un edificio imponente che occupa la superficie totale di 465 pagine lungo un complesso di stanze e corridoi intricatissimi, in cui il lettore riuscirà comunque a trovare la via di uscita, seguendo una narrazione originale, passando attraverso storie cariche di ambiguità, che imprimeranno al romanzo un ritmo di grande intensità.

Sembra, infatti, da un lato, che le vicende narrate non possano considerarsi a se stanti, estranee le une alle altre, e che invece costituiscano un tutt'uno: «Anche in chimica accade così: la reazione di due elementi può essere la più inaspettata. E la reazione ha ragioni molto precise, sempre. Non è mai frutto del caso, di fattori accidentali e irripetibili. Il contatto di quegli elementi conduce necessariamente a una reazione, sebbene prima nulla potesse farlo credere». D’altro lato, le storie delle famiglie Braga e Johannsen nonché di Jean-Sebastian Faucon non appaiono soggette l’una all’altra e si rivelano ancor più di difficile combinazione.

In realtà, se prendiamo le mosse dal primo dei temi indicati, l’acqua, ruoteremo attorno alla storia del Drago, Jean-Sebastian Faucon, indecifrabile personaggio, e osserveremo con lui la mappa del mondo in modo diverso. Orbene, proprio la sua attrazione per la parte blu del mondo, che evocherà il sogno del Narciso Cieco, darà origine, e forza, all’indagine di Matheus Braga e Sarah Clarice nell’impenetrabile terra brasiliana. Brillante biochimico, Matheus, introverso, di un indiscusso fascino, è particolare perfino nell’esecuzione delle sue sequenze yoga. Sarah Clarice Young è un’attivista, lavora per una ONG di Salvador, è intrepida e di una avvenenza fantastica. Entrambi, insieme, per sete di verità, verranno a capo di una storia dai risvolti incredibili legati alle famiglie Braga e, come suddetto, Johannsen.

Resta un ultimo personaggio emblematico, forse il più difficile: Bruno Johannsen, facoltoso e carismatico, seducente, ha sete, ma non di soldi. Non è chiaro, tuttavia, se le sue azioni siano interpretabili alla luce della sete di potere. Sembra, per certi versi, un fanatico, propenso unicamente alle battaglie. Non scherza affatto, è verosimilmente violento. Non potrà che confondere il lettore che, solo alla fine, realmente alla fine della narrazione, comprenderà i suoi intenti.

Nel punto critico in cui il concetto di sete abbandonerà il dominio dell’acqua e si presenterà sotto le più oscure spoglie, il thriller di Alberto Riva raggiungerà il suo obiettivo e il lettore guidato da un’inenarrabile sensazione d’attesa non potrà che definirlo ben riuscito.

Buona lettura

1579 risultati - visualizzati 1551 - 1579 « 1 ... 26 27 28 29 30 31 32 »

Tre passi nel delitto

La lista degli stronzi

Clean. Tabula rasa

Il mistero della donna tatuata

Gli eletti

Il morso della vipera

Anche le pulci prendono la tosse

Terra Alta

Il decoro