Dettagli Recensione

 
Malanova
 
Malanova 2012-10-19 10:34:55 EvaBlu
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
EvaBlu Opinione inserita da EvaBlu    19 Ottobre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Malanova!

Nel dialetto calabro della provincia di Reggio Calabria, il termine “malanova” viene utilizzato per indicare una cattiva notizia portatrice di sventura oppure per lanciare un augurio di disgrazia verso qualcuno o qualcosa. A San Martino di Taurianova, piccolo paese della piana di Gioia Tauro, la Malanova è Annamaria Scarfò, la ragazza che ha avuto il coraggio di denunciare i propri stupratori mettendosi contro l’omertà delle duemila anime del minuscolo centro in cui è nata e cresciuta.

Annamaria è stata stuprata per la prima volta all’età di tredici anni, bambina raggirata da uomini adulti, alcuni dei quali sposati e con figli, che hanno proseguito ad abusarne in branco per ben tre anni, “usandola” come “saldo” per i propri debiti nei confronti di altri uomini/animali e minacciando di ucciderla se solo avesse osato rivelare a qualcuno “il loro piccolo gioco”.

Annamaria subisce fino a quando le belve non le chiedono di portare con se la sorella più piccola: a quel punto trova il coraggio di parlare e da quel momento la legge è dalla sua parte e le rende giustizia nei processi che si susseguiranno.

La legge, tuttavia, non è in grado di cancellare la condanna del paese che la accusa di essere la causa di tutto il trambusto mediatico e delle vite rovinate di “quei poveri ragazzi”.
È così che, emarginata e perseguitata, Annamaria non si capacita della vergogna nella vergogna: della sua vita violata e deturpata per ben due volte; prima da un branco di animali e dopo dall'ignoranza della massa.

Ed anche chi si ritrova a leggere con sgomento questa testimonianza , arriva a tremare di sdegno e di indignazione e a chiedersi che razza di posto può mai essere quello in cui si giustifica la violenza ad una ragazzina e si sostiene a gran voce che era meglio non sollevare tutto quel polverone.

Una storia cruda che lascia il segno, raccontata in prima persona dalla protagonista e da leggere assolutamente perché simili realtà non possono rimanere sepolte e non possono in alcun modo ripetersi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
...a chi non cerca propriamente un romanzo ma delle pagine/documento di una storia che provoca sdegno ed indignazione e che porta a chiedersi se veramente la civiltà è arrivata nei luoghi dove la vicenda si è svolta...
Trovi utile questa opinione? 
300
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

agghiacciante....grazie per la segnalazione, fa male ma bisogna sapere di queste realtà...
Cavoli!!! Lettura mooolto interessante in quanto atroce realtà... grazie Eva! :)
Anche dalle mie parti si dice "malanova" con lo stesso significato.
Pensavo che fosse una storia degli anni Sessanta, invece cercando su Google ho scoperto che è attuale. Terribile.
queste non sono semplici letture ma "pezzi di vita" !!
da leggere assolutamente, grazie Eva!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
19 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@Fede, Valentina, Silvia, grazie!!! :))
@Cristina, pure dalle mie si dice così. Sei sicula? :)) No no, la storia è recentissima, c'è persino ancora un processo in corso: la ragazza ha prima denunciato un gruppo che è stato condannato, successivamente ha sporto denuncia anche contro gli "uomini" più pericolosi perchè a quanto pare appartenevano ai rami della 'ndrangheta.
Poi ho trovato questa intervista su you tube fatta ad alcuni abitanti del paese e pubblicata un mesetto fa:
http://www.youtube.com/watch?v=8IMGLGnCPlI

è veramente sconcertante!!!!...viene la pelle d'oca e ci si rivolta lo stomaco!!! ma possono esistere posti dove la gente pensa e dice ancora queste cose davanti ad un simile reato????... Ed io sono comunque meridionale d'orine ed adoro il sud! ma quanta ignoranza ancora da sradicare... :((
viene la pelle d'oca solo a leggere la recensione, figuriamoci il libro...altro che thriller...
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
19 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella rece Eva.
Anche se io passo il turno, ho ancora l'angoscia e la rabbia di Lucky addosso.
Mamma mia.
Sara moncalieri
20 Ottobre, 2012
Ultimo aggiornamento:
20 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione Eva, per un orribile argomento... non credo riuscirei a leggerla tanto presto una vicenda così terribile...
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
20 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì, sono siciliana, e certo non bisogna generalizzare, ma questa storia non mette in buona luce il sud. Non credo che leggerò il libro, ma trovo giusto che sia stato scritto.
E come sempre l'occhio umano ha un angolo cieco nel suo campo visivo (la cosiddetta ignoranza di massa). Bella recensione...
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Parole nascoste
Ricordatemi come vi pare
Il fuoco che ti porti dentro
Dare la vita
Come d'aria
Tempesta
Vecchiaccia
Stirpe e vergogna
Proust e gli altri
Una persona alla volta
I due palazzi
Scottature
Al giardino ancora non l'ho detto
Il lato fresco del cuscino
Senza
Il carcere

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232