L'altra figlia

L'altra figlia 2018-08-30 11:51:13 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    30 Agosto, 2018

Chi è " l'altra " ?

Si tratta del mio primo incontro con l'autrice. Per la verità un incontro non esaltante con un testo ben scritto, in modo essenziale, ma dalla freddezza del marmo di una tomba.
Il libro, verosimilmente autobiografico, parte dalla scoperta della narratrice, quand'era bambina, di non essere la primogenita, come aveva pensato, bensì di essere nata dopo la morte della sorella. L'ha appreso in modo traumatico, durante la conversazione della madre con un'altra signora : "è morta come una piccola santa"; "era più buona di quella lì". "Quella lì" era ovviamente lei.
Di qui la sensazione di non essere buona, di non essere all'altezza.
In effetti però era amata e amorevolmente curata dai genitori, ma continuava a persistere in lei l'implicito confronto con l'altra, "la bambina invisibile di cui non si parlava mai, la grande assente da tutte le conversazioni. Il segreto". Il suo nome non veniva mai pronunciato, ma settimanalmente i genitori, a turno, andavano furtivamente al cimitero con un mazzo di fiori.

Loro tacevano per 'proteggere' la figlioletta viva; il delicato fantasma dell'altra, però, pareva essere presente ovunque, interiorizzato forse per sempre.
Il racconto non contiene rimproveri espliciti; dice comunque che "i genitori di un figlio morto non sanno ciò che il loro dolore fa a quello vivo".

"L'altra figlia" : titolo ben scelto; di un'ambiguità sospesa.
Chi è, in fondo, "l'altra" figlia ? La sorella defunta oppure la narratrice stessa ?

letteratura autobiografica

"Freddo come il marmo di una tomba", mi ritrovo perfettamente in questa tua osservazione. E' stata proprio questa scrittura gelida e distaccata a penalizzare il mio gradimento dell'opera.
Un caro saluto,
Manuela
Emilio le tue recensioni sono sempre un piacere da leggere e un arricchimento personale. Purtroppo difficilmente sono riuscita ad amare questa scrittrice perché ogni scritto che ho letto mi è sembrato esageratamente freddo e distaccato. Con questo, mi confermi quanto già riscontrato.
Manuela, proprio come è accaduto a me.
Grazie, Maria.
E' l'unico libro dell'autrice che ho letto, ma ne ho ricavato proprio una gelida impressione.
Ciao Emilio, non conosco questa scrittrice e direi che mi basta la tua bellissima recensione.
Emilio Berra  TO
02 Settembre, 2018