Il teorema del pappagallo

Il teorema del pappagallo 2013-02-17 10:42:43 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    17 Febbraio, 2013

La matematica non è un opinione!

Ah quanti ricordi!!!
Questo libro mi ha fatto tornare in mente tutti quei pomeriggi passati su quaderni rigorosamente a quadretti tracciando parabole e derivate, calcolando funzioni ed integrali per poi arrivare quasi sempre a x=0!!

Devo iniziare sottolineando che adoro la matematica.. Può sembrare strano, ma quando mi mettevo a risolvere un problema, mi sentivo confortata che, per quanto potesse sembrarmi complicato e irrisolvibile, c'era sempre un metodo di risoluzione, una formula che correttamente applicata portava al risultato. Molti mi chiedevano, ma come fai a capire la matematica? E cosa c'è da capire? Prendi un problema, applichi la formula e ottieni il risultato, più semplice di così!!
Eppure la matematica è il tallone d'Achille di molti giovani. Forse non ne vedono l'utilità. Perchè applicarsi per ore su cose che poi nella vita "reale" non ti serviranno?
Sbagliato!
Forse non servirà nella vita di tutti i giorni, ma pensiamo al passato, quando non c'erano tutte le tecnologie di adesso, quando anche calcolare la circonferenza di un cerchio era un problema.. come si potevano fare le misurazioni? E le costruzioni antiche che tanto ci affascinano? Come avrebbero potuto essere costruite se non attraverso calcoli che hanno impedito ai muri di crollare come un castello di carta?

é proprio questo che il libro ci vuole comunicare.. La storia.
La storia della matematica, dai suoi primi scopritori, fino ai più moderni, passando per paesi stranieri, assaporando culture e cività diverse..
La matematica è la vera protagonista di questo libro!
Certo, c'è anche un giallo, un evento che deve comunque fare da collante a tutta la vicenda e che dopo pagine di dimostrazioni e di discorsi di matematici, rappresenta un sollievo, uno stacco da un lettura che altrimenti potrebbe risultare noiosa..

Bello!
Lo stile è una delle caratteristiche di questo libro che mi ha colpito di più: è talmente semplice e immediato che non importa se il lettore che intraprende questo viaggio non sa nulla della matematica, perchè neanche i personaggi ne sanno qualcosa! Si impara tutto poco alla volta leggendo parola dopo parola, ed improvvisamente.. Eureka! Tutto diventa chiaro e quella montagna insormontabile che è la matematica diventa chiara e semplice.

I personaggi principali sono decisamente un po' strani: C'è il sig. Rouche, il filosofo-libraio, Perette l'aiutante libraia, e i suoi 3 figli Max, Jonathan e Lea..
Dire che sono una famiglia bizzarra è dir poco, ma anche loro svolgono la loro parte nel risovere i 3 problemi di Rue Ravignan
E poi come domenticarsi dello strano pappagallo Nofutur?

Che altro dire? Buona matematica a tutti!

Bella recensione Elisabetta, dovresti insegnare per l'appunto matematica!! :)
Pia Sgarbossa
17 Febbraio, 2013
Davvero molto interessante...grazie per la segnalazione!
Mi hai fatto ricordare il mio professore di matematica, ci diceva sempre che, se all'apparenza tutte quelle formule e quelle regole non ci servivano nel quotidiano, un giorno ci sarebbero tornate utili per fare i "fenomeni" con i nostri figli al primo problema di matematica difficile da risolvere....della serie "ora la mamma ti fa vedere come si fa!".
Bella la tua opinione, si vede che ti piace questa materia ostica a molti e con la tua presentazione mi hai incuriosita!
Grazie a tutti!
è decisamente un libro diverso dal solito, ma a me è piaciuto un sacco!
soprattutto per i ricordi che mi ha suscitato..
Quando verrà il momento, sarò sicuramente una mamma "fenomeno"!! Anche perchè mio marito odia la matematica, quindi ci divideremo le materie!