In viaggio contromano

In viaggio contromano 2013-08-19 08:53:06 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    19 Agosto, 2013

Sentimenti ed emozioni in salsa vintage

“Non siamo mai stati i tipi che viaggiano per espandere la mente. Abbiamo viaggiato per divertimento.”

Ella e John sono sposati da quasi sessantanni, hanno vissuto una vita tranquilla senza tanti slanci, hanno avuto due figli e a sua volta dei nipoti, hanno raggiunto una certa età anagrafica e inevitabilmente anche gli acciacchi con un certo grado di gravità invalidante, Ella ha un tumore e John ha un principio di demenza. Ella fa un resoconto della loro vita di coppia e le affiorano i ricordi delle volontà del marito di non finire i suoi giorni in un ospizio e sopratutto emerge la personale consapevolezza di essere sulla terra senza un motivo particolare se non di volere stare nella sua casa assieme ai suoi cari fino alla fine dei suoi giorni.
Ella è la voce narrante ed è lei che sfida le restrizioni e i divieti dei figli e dei medici che sconsigliano il viaggio che vogliono intraprendere, da Detroit, nel Michigan, dove Ella e John sono sempre vissuti, attraverso l’Indiana, l’Illinois, il Missouri, il Kansas, l’Oklahoma, il Texas, il New Mexico e l’Arizona per terminare ad Anaheim, in California, precisamente la tappa finale è Disneyland a bordo del loro vecchio Leisure Seeker. I nomi degli Stati sono anche i titoli dei dieci capitoli che finiscono quando ormai si arriva al capolinea dopo tante avventure e disavventure con un finale a sorpresa.

Percorrere la Route 66 per i due stravaganti vecchietti diventa un itinerante viaggio fatto di ricordi che si ripercorrono attraverso vecchie diapositive che proiettano la sera durante le loro soste, mangiando cibi unti e bevendo cocktail e birre, coinvolgendo o schivando altri viaggiatori, ladri, curiosi, poliziotti, sottolineando la bellezza dei tramonti, la desolazione del deserto e dei monti, i dettagli dei panorami e delle persone.
Una sfida contro la vecchiaia, contro la malattia, un viaggio contromano a tratti divertente e buffo, realistico, lento, profondo e romantico. Non esistono momenti perfetti, una sfida che Ella elabora con coraggio, come mezzo per riscattare la libertà dalla alienante vecchiaia e malattia contro ogni angoscia e paura.

“Solo se smetti di pensarci, se ti dimentichi di guardare, il tramonto arriva.”

Uuuuhh mi prende un sacco questa trama...Lo prendo ?
(dimmi di no dimmi di no dimmi di no :-)
Sembra interessante, ma Disneyland alla fine... mi sa un po' di americanata! :-)
@CUB!! Si...prendilo prendilo...ti potrebbe piacere..tanto candore e tanta America quella d'altri tempi...garantisco!
@Cristina
Nonono...non è l'americanata di turno...è davvero una storia on the road ricca di sentimenti e non è scontato :) Ti fidi?
Cristina72
20 Agosto, 2013
@Gracy: se mi assicuri che nessuno dei due muore in una giostra a Disneyland mi fido :-D
gracy
20 Agosto, 2013
@Cristina
ti dico solo a Disneyland ci arrivano solo per un paio d'ore :)) Non aggiungo altro!!