Lo spaccone

Lo spaccone 2014-01-20 23:31:00 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    21 Gennaio, 2014

Profilo genetico del perdente

Il libro è bellissimo e lo stile eccezionale. Limpido, scorrevole, ha la stessa pulizia della mente matematica di Tevis. Non ricorre a frasi musicali ma a concatenazioni di immagini per cui si vede (più che ascoltare)quello che succede e quello che passa nella mente dei personaggi. L'unico appunto potrebbe essere sul contenuto, il gioco del biliardo. In realtà il mondo delle sale da biliardo e il modo di affrontare il gioco diventano una grande metafora di come si affrontano le sfide della vita. I personaggi sono analizzati in profondità, dentro le pieghe dell'animo e l'autore va ben al di là della descrizione di una avvincente partita di biliardo. Indaga sulle ragioni vere del risultato al di là della bravura che spesso non è fondamentale: cosa fa desiderare perdere, cosa spinge all'autocommiserazione. La sfida non è contro un avversario reale: l'avversario scompare e la lotta diventa contro se stessi, contro la parte perdente e debole che c'è in ciascuno di noi. La lotta può essere contro certi spettri, l'omosessualità, ad esempio. Gli ultimi due avversari, i più importanti, hanno entrambi dei tratti che evocano nel protagonista quello spettro. La sfida non è solo al tavolo da gioco ma anche nella vita privata. Con Sara, la ragazza intelligente che Eddie incontra dopo la sconfitta con Minnesota Fats, il rapporto viene impostato in modo molto simile a una partita al biliardo. Ma le sfide non finiscono al tavolo del biliardo. Escono dalla sala e coinvolgono i rapporti di potere e di sopraffazione (malavita che esige il pizzo della vincita). Anche fuori dal biliardo, non bisogna trovare scuse valide per perdere.

La regina degli scacchi

Il film mi piacque molto anche se forse mi sembrò un pò lento e da quanto hai scritto mi sembra sia stata una trasposizione abbastanza fedele del testo.
Mario Inisi
21 Gennaio, 2014
Però il libro non sembra lento. Ha uno stile molto cinematografico che a me piace moltissimo.
gracy
Tevis mod.on eh Mario:))
Mario Inisi
22 Gennaio, 2014
Cosa significa mod. on??? Che leggo solo quello? Ora ho attaccato il colore dei soldi e poi ho trovato nell'usato mockingbird. Sì, mi piace! Voglio finirlo prima di cambiare autore.
gracy
Mario 0_O...ahahahah
che ti sei appassionato e sei sincronizzato su un appassionante Tavis :)