Le braci

Le braci 2015-01-30 23:10:30 Marco Caggese

Marco Caggese Opinione inserita da Marco Caggese    31 Gennaio, 2015

La definizione assoluta di amicizia

Da oggi in poi sarà difficile trovare un libro che mi dica qualcosa di più completo sull'amicizia.
E sulla musica.
Un libro denso. Un racconto ricco di momenti palpitanti, di sacrificio, di dolore, di solitudine, di sentimenti immortali. Le braci è una storia quasi discreta, tanto realistica quanto sofferta, proprio come la vita vera sa essere.
Il protagonista è un anziano militare che da ragazzino conosce Konrad, coetaneo con il quale nasce un'amicizia viscerale, totale, apparentemente indissolubile e totalmente disinteressata, come solo l'amicizia vera sa essere. Tutto cambia quando tra i due amici trova spazio una donna, sposata dall'uno ed amata (?) dall'altro. La gran parte del racconto è improntato al racconto dell'incontro tra i due che avviene a distanza di quarantuno anni durante i quali nessun contatto vi è stato tra i protagonisti di questa storia.
Come possono, due persone che tanto si sono volute bene, tenersi distanti per così tanto tempo? E quale sarà il vero motivo per il quale si è creata una frattura tanto insanabile? E nel sentimento dell'amicizia, del quale ognuno di noi si sente fiero e certo, possiamo continuare a credere?
Sandor Marai non ci rivela verità assolute, ma ci spinge a riflettere mille e mille volte ed a trovare le risposte dentro di noi.
Questa è la storia di un uomo che, tradito (o almeno questo è quanto dovrebbe essere accaduto...), smette di vivere per 41 anni, tempo che impiega per metabolizzare il dolore che lo ha accompagnato per tutta la vita, rendendolo cieco ed ottuso, causando tanto dolore a chi lo ama.
Una lettura, quelle de "Le braci", che arricchisce, che fa pensare che ci costringe a trovare i significati in ciò che diamo per scontato, scritto meravigliosamente.
Un vero gioiello che consiglio a tutti coloro che non amano navigare in superficie.

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Bellissimo commento, complimenti.
Si nota tutto il trasporto e l'emozione vissuta nel leggerlo.
Grazie per il suggerimento di lettura.
Saluti
Riccardo
siti
31 Gennaio, 2015
Bel commento Marco per un libro di cui rimando la lettura proprio per il tema trattato.
Marco, il tuo bel commento evidenzia quanto questo libro abbia valore letterario. Anche a me è piaciuto molto: l'intensità di scrittura ottiene effetti che pochissimi scrittori raggiungono.
Pia Sgarbossa
31 Gennaio, 2015
Caro Marco io ti considero un amico da tempo.
Questa tua recensione rafforza ancor più in me la contentezza di questa amicizia che si avverte tra noi,...fatta in particolare di feeling letterari.
Sai , leggendoti pensavo a quanto sia vero che il dolore provocato da una delusione sia intensamente e direttamente proporzionale alla forza dell'amore che prima c'era....si, ormai ne sono convinta...
Grazie per quello che ci trasmetti.
Pia
Bellissima recensione e ottima segnalazione. Grazie.
31 Gennaio, 2015
Grazie, Riccardo, è sicuramente un libro molto emozionante.
Un saluto a te!
31 Gennaio, 2015
Grazie, come sempre, aspetto con ansia un tuo parere dopo la lettura!
Buona serata!
31 Gennaio, 2015
Marai è sicuramente da annoverare tra gli scrittori "di razza". Il valore letterario è molto alto, come in effetti io fatico a trovare nelle mie letture. Una scrittura mai ridondante, ma sempre elegantemente costruita.
01 Febbraio, 2015
Cara Pia, condivido il tuo sentire la nostra amicizia, per me sacra e cementata dall'amore comune per i libri. Purtroppo ho di recente provato cosa significhi un'amicizia spezzata bruscamente, e per me è stato un dolore grandissimo, quindi ho "sentito" prepotentemente questo libro.
01 Febbraio, 2015
Grazie a te!