Dettagli Recensione

 
Va', metti una sentinella
 
Va', metti una sentinella 2015-11-24 10:40:29 annamariabalzano43
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
annamariabalzano43 Opinione inserita da annamariabalzano43    24 Novembre, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Quando il sequel distrugge il mito

È sempre azzardato scrivere il sequel di un libro di successo. É stata una vera follia, a mio avviso, scrivere il seguito de “ Il buio oltre la siepe”, un romanzo-mito non solo per la società americana che lo ha reso lettura obbligatoria nelle scuole, ma per tutto il mondo che si riconosce nei valori di uguaglianza e libertà che in esso vengono celebrati. La letteratura conosce diversi casi di narrativa sviluppata in ampi cicli, in cui ritornano personaggi che il lettore ha amato e dei quali desidera seguire le sorti nel passare del tempo, ciò con risultati spesso deludenti. Si pensi, tanto per fare un solo esempio, al ciclo dei Rougon- Maquart di Zola. Persino il grande, eccellente scrittore francese fu meno convincente nei romanzi successivi all’Assomoir che pure seguivano le vicende della stessa famiglia.
Nel caso di “Va’ metti una sentinella” il titolo diviene ironicamente profetico, più per il lettore che per la protagonista del romanzo.
Ritroviamo, dunque, la piccola Scout, ormai donna, che rientra a Maycomb da New York per una vacanza. Il mondo intorno a lei appare ai suoi occhi in tutta la sua meschina grettezza di provincia piena di pregiudizi e di limiti. Nessuna pietà Jean Louise-Scout mostra nel giudicare anche i suoi affetti più cari. Il soggiorno nella sua città natale é l’occasione per la sua dolorosa crescita definitiva, il momento per vedere le cose nella loro giusta dimensione, nella loro vera essenza. E ciò che vede non le piace, ma sarà costretta ad accettare la realtà, perché é solo così che potrà continuare a vivere, accogliendo nel proprio cuore anche quei limiti, quei grandi limiti che scopre nelle persone che ama.
Il versetto tratto dalla Bibbia al capitolo XXI di Isaia, “Va’ metti una sentinella”, letto durante la funzione religiosa dal Signor Stone, sarà profetico per Jean Louise. Ella dovrà guardare avanti, approfondire le cose, senza fermarsi alle apparenze.
Senza voler fare dell’ironia, il dramma investe più il lettore che si era affezionato all’immagine di certi personaggi al di sopra di ogni sospetto, e che ora si trova di fronte a eroi dimezzati, che gestiscono i loro pregiudizi e con essi convivono con naturalezza.
Certo il periodo in cui il romanzo fu scritto è stato tra i più complessi per il superamento della discriminazione razziale negli Stati Uniti. Negli anni cinquanta si era in pieno maccartismo, e la caccia alle streghe e il Klu Klux Klan imperversavano e la paura del comunismo era diffusa soprattutto nel ceto borghese e benestante. Questo romanzo, dunque, scritto in quell’epoca ma pubblicato solo ora, sembra voler quasi correggere l’impostazione assai più aperta de “Il buio oltre la siepe”. C’è da chiedersi se la scelta di diffondere ora quest’opera sia dovuta a mera speculazione editoriale o piuttosto a considerazioni più speculativamente politiche.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Il buio oltre la siepe
Trovi utile questa opinione? 
281
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Grazie per la recensione. Peccato, non ti nascondo che avevo buone aspettative su questo libro, ad ogni modo credo che lo leggerò:)
Si, sarà utile confrontarsi...a volte le cose si possono vedere da punti di vista diversi.
Ciao AnnaMaria.
Concordo con ciò che dici nel tuo bel commento. Sfruttare il successo letterario-editoriale di un libro, sddirittura dopo tanto tempo, è veramente rischioso.
La mia esigenza di lettore è di percepire la necessità interiore di chi ha scritto il libro, coè assaporarne l'autenticità. Ovviamente ci sono storie che si snodano in più libri, come talvolta accade per Potok, Doris Lessing, Kawabata e tanti altri. Questo peché certe opere sono già concepite così oppure l'autore ha sentito l'esigenza di proseguire, perché così 'affezionato' ai personaggi da non poterli lasciare.
Qui, però, qual è la motivazione?
É quello che mi sono chiesta anch'io, Emilio! Sicuramente una speculazione editoriale, ma mi domando se non ci sia addirittura qualche motivazione di tipo politico, in tempi che si avvicinano alle elezioni....ma forse faccio della fanta-dietrologia....(perdonami l'assurdo neologismo...)
Peccato, non ci penso più
Si, Mario, peccato!
grazie Anna Maria per averci proposto la tua opinione.
Personalmente sono contraria ai sequel, raramente si salvano da disastri...
Proprio vero, Silvia.
siti
25 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Insomma, una pubblicazione proprio fuori luogo o per il suo anacronismo, fuori tempo massimo. Mi suscita la stessa sensazione degli ultimi scritti di grandi autori che non pubblicati in vita vengono resi redivivi con forzature allucinanti ed esiti improponibili oltre che senza alcun rispetto per gli autori stessi...
Grazie per il commento preciso e onesto, io passo, rimango a Scout bambina.
una delusione...
17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio