Il libro nero

Il libro nero 2017-08-20 13:59:31 Maria Fazio

Maria Fazio Opinione inserita da Maria Fazio    20 Agosto, 2017

Il Libro dove Istanbul è una città labirinto

Il Libro Nero come molte altre opere di Pamuk è legato alla città di Istanbul. In questo libor si percepisce in particolare l’attaccamento dell’autore a questi luoghi, nonostante mostri alcuni aspetti problematici della città, .

Il Libro Nero è un romanzo complesso che prende avvio dalla storia di un uomo, un giovane avvocato la cui moglie è sparita nel nulla, e che finisce per mettere in luce alcune contraddizioni della città. E’ un romanzo dall’atmosfera cupa, misteriosa come i vicoli che attraversano ogni grande città.

Il protagonista di questo romanzo Galip intraprende quindi la ricerca di sua moglie, Ruya che gli ha scritto una lettera d’addio. Ma nella lettera si pongono più interrogativi di quelli che si risolvono. Così Galip si ritrova nel ruolo di detective e comincia un odissea costruita un passo dopo l’altro tramite i suoi stessi ricordi.

Durante la sua indagine Galip si accorge che anche il fratellastro di lei è scomparso.

il fratellastro di Ruya il cui nome è Celal è un giornalista che scrive articoli nella rubrica di un importante giornale, della città. Articoli in cui descrive molti aspetti anche poco conosciuti di Istanbul, una città che mostra il suo volto notturno ricolmo di ombre e presenze impalpabili.

Così i ricordi di Galip si intrecciano ai racconti di Celal. Galip cerca nella vita di Celal gli indizi per ritrovare la moglie finchè si trova egli stesso dentro la vita del giornalista. La ricerca conduce ad un’ulteriore ricerca, alla ricerca della propria identità, alla ricerca di uno specchio nel quale riconoscersi.

E’ un libro ricco di mmagini, e di atmosfere al limite con il mondo onirico, un libro che riesce a modificare la percezione del mondo che può avere ogni lettore.

Ho letto da poco "Il mio nome è Rosso",
facendo la conoscenza di Pamuk,
questo romanzo sembra altrettanto interessante.
Laura V.
21 Agosto, 2017
Io, invece, alcuni ani fa ho letto "Il museo dell'innocenza", un bel romanzo dove, non a caso, lo sfondo era proprio quello di Istanbul. Grazie, quest'altro libro potrebbe fare al caso mio per continuare a leggere Pamuk!
Maria Fazio
23 Agosto, 2017