Come cade la luce

Come cade la luce 2018-01-11 15:59:56 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    11 Gennaio, 2018

Una saga di donne per le donne

Un libro sulle donne, di donne l’ultimo libro di Catherine Dunne, dal titolo emblematico: Come cade la luce. Parla alle donne da molto tempo, e nessuno sa farlo come lei. Una saga familiare, ovviamente, tutta al femminile.
La famiglia Emilianides è formata dal padre Ari, dalla madre Phillida, da Melina, dalla piccola Elexia e dal piccolo Mitros. Quest’ultimo è un bambino difficile, ha delle problematiche gravi, è su una sedia a rotelle, e tutta la vita famigliare ruota attorno a lui, ai suoi bisogni ai suoi capricci. Le due sorelle crescono in perfetta subordinazione al fratello. Lui ha necessità che devono essere soddisfatte immediatamente, sono incalzanti e brutali. L’infanzia delle due sorelle è difficile, triste. Il clima si appesantisce ulteriormente quando Mitros diventa più violento, sferra un gran pugno alla madre, ululando come un forsennato. Il ricovero in una struttura adeguata diventa improrogabile, e da allora la vita si alleggerisce: la madre va a lavorare, le due crescono, si innamorano, si sposano, e soffrono e gioiscono ….
L’autrice narra, con sagacia e precisione letteraria, la vita sofferta e dura di una famiglia, tra passato, la loro vita a Cipro, il presente, la loro vita a Dublino. Le cicatrici sono tante e fanno male, scandagliano in profondità l’animo dei protagonisti. Un vissuto narrato profondo e di grande raffinatezza per una scrittrice che non smette di affascinare il lettore, dal suo primo libro: La metà di niente. Tuttavia un grande plauso per lo stile, per la narrazione; scade un po’ per la storia narrata, che ho trovato abbastanza banale e per nulla intrigante. Un po’ sottotono nei contenuti e nella storia, splendida nello stile e nella caratterizzazione dei personaggi.

Mi è molto utile, Ornella, la tua equilibrata presentazione : non apprezzo affatto le autrici che scrivono 'da donne per le donne', e neppure gli autori uomini che scrivono 'per gli uomini'. Penso che la specie (umana) abbia la prevalenza sul genere.
ornella donna
11 Gennaio, 2018
giusto. anch'io la penso così. In questo libro il genere maschile è totalmente sullo sfondo: il padre è lì, soffre ed ama la madre, che fa tutto, lui è una comparsa. I due rispettivi mariti, senza anticipare molto, sono capaci solo di egoismo e di far soffrire, tant'è.... Ma il genere maschile ha anche ottime prospettive e moltissimi lati positivi. Così come indubbi difetti. Come il genere femminile. Perchè non introdurre un giusto e calibrato equilibrio? Grazie.

I delitti della salina

L'altra donna

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord